ma la spagna ha chiesto proprio l' estradizione?

ma la spagna ha chiesto proprio l' estradizione?
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Qui si continua a parlare troppo del versante giuridico della vicenda e si perde di vista l'importanza geopolitica di questi avvenimenti. Non è che se le istituzioni europee ignorano quello che sta succedendo allora vuol dire che non c'è alcun risvolto pericoloso per la struttura europea. Lo trovo abbastanza miope come atteggiamento.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

è una vicenda pericolosa
perché non esiste omogeneità giudiziaria tra i paesi ue e la questione non è più di fatto una faccenda interna alla spagna, quindii il belgio deve decidere se estradare piudgemont in spagna dove rischia 30 anni per aver portato in modo del tutto pacifico milioni persone ai seggi mentre madrid manganellava le vecchiette

Che è il motivo per cui Puigdemont è andato all'estero... altro che fuga, è una mossa per rendere impossibile definire la cosa come una vicenda interna spagnola. L'estradizione mi pare preveda che il reato contestato debba essere tale anche nel codice penale dell'altro paese, no?

non lo so di preciso, credo che per lo meno il reato contestato in spagna non possa essere in contrasto con la legislazione del belgio
ma qui l' europa non può lavarsene le mani, deve intervenire e prendere una posizione chiara, si abbia il coraggio di dire se il belgio deve accetare la richiesta di estradizine o no

non so come funziona, ma anche in questo caso starebbe ad un giudice belga decidere se dare attuazione al mandato d' arresto della spagna
poi la richiesta d' estrdizione mi sarebbe sembrata una cosa effettivamente grave, forse prima tentano per vie politicamente più prudenti .. bo..

ma comunque per ora piugdemont non ha fatto richiesta di asilo politico da quel che capisco..