Pagina 358 di 665 PrimaPrima ... 258308348357358359368408458 ... UltimaUltima
Risultati da 3,571 a 3,580 di 6643

Discussione: Focus Catalogna

  1. #3571
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,443
     Likes dati
    3,603
     Like avuti
    11,521
    Mentioned
    2070 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da gameover71 Visualizza Messaggio
    Forse mi spingo troppo in avanti, ma arrivo quasi a pensare che la carta di Puigdemont sia una richeista di "aiuto" occulta al Parlamento di Madrid, dialogare per arrivare ad una via d'uscita che gli permetta di togliersi dal groviglio in cui si e' cacciato senza arrivare a soluzioni estreme e senza che il resto del parlamento catalano, CUP a parte che ha 10 seggi su 135, lo accusi di "tradimento"...
    In effetti, la mancanza di appoggio internazionale e la scoperta che i catalani non sono così tutti ben disposti verso l'indipendenza deve aver raffreddato gli entusiasmi i Puidgemont e dei suoi. Il problema è che al punto in cui sono arrivate le cose NON C'E' un sistema che salvi capra e cavoli. Sono stati fatti dei danni, e altri ne verranno, comunque vadano le cose.

    Sul Corriere della Sera ho trovato quest'interessante intervista:

    In Catalogna sconfitta la ragione»
    Parla la giallista spagnola Alicia Giménez Bartlett. Oggi scade l’ultimatum a Puigdemont
    «Forse un giorno, in futuro, la letteratura riuscirà a spiegare ciò che sta succedendo oggi in Catalogna. Noi scrittori dobbiamo distanziarci nel tempo dai problemi per raccontarli, non è un’arte “calda”, serve riflessione ed elaborazione, ri-creazione». Alicia Giménez Bartlett, la regina del giallo spagnolo, autrice della seguitissima (anche in Italia) saga di Petra Delicado, ispettrice della polizia di Barcellona, dura dal cuore sensibile, è cauta però non ha dubbi: «Petra è realista e, se dovesse affrontare il “caso catalano”, saprebbe bene che individualmente non si possono risolvere problemi politici. Ma sul piano personale avrebbe mandato i due governi «al carajo» (in italiano vaff...) e forse avrebbe chiesto la nazionalità italiana. Da voi ha molti amici». Oggi scade l’ultimatum posto dall’esecutivo di Madrid al presidente catalano Carles Puigdemont.
    Nelle manifestazioni di questi giorni, a Barcellona come a Madrid, l’emozione sembra aver preso il sopravvento. Dove vi porterà?
    «Saremo in grado di risolvere fra noi i problemi. La grande maggioranza degli spagnoli è pacifica e ama la vita. Le minoranze che scendono in strada possono trarre in inganno riguardo la situazione reale. Tuttavia, l’emotività senza freni degli ultimi tempi è preoccupante ed è stata alimentata dal governo catalano e dalle istituzioni catalaniste. Io, personalmente, sono molto afflitta. La “rivoluzione” della mia gioventù era fondata sulla ragione, sulla razionalità. Sembra che oggi solo contino le maledette emozioni, che sono così manipolabili».
    Come si è arrivati fin qui?
    «Il governo spagnolo ha commesso moltissimi errori: impedire una revisione dello statuto catalano di autonomia, che a suo tempo si considerò, sottovalutare la lingua catalana, non fare attenzione ai dettagli né al finanziamento economico. Ha fatto un disastro utilizzando la polizia duramente con la cittadinanza... Ma i politici catalani stanno a loro volta sbagliando: la mobilitazione in strada, le ambiguità, i calcoli machiavellici... Mi aspetto una svolta da parte di tutti».
    Qual è il ruolo della società in questo processo di radicalizzazione?
    «La società non è monolitica. La frangia dei giovani è stata importante: sono stufi del “sistema”, hanno ricevuto un’educazione scolastica che, in qualche modo, li ha portati a rifiutare la Spagna e, a causa della loro situazione lavorativa precaria, pensano di aver poco o nulla da perdere. Il resto della società è molto divisa. In alcuni casi, eccitare i sentimenti nazionalisti, sia spagnoli sia catalani, è un’irresponsabilità. Peggio, una stupidità. Perderemo tutti qualcosa in questa crisi».
    E qual è il ruolo degli intellettuali?
    «Da tempo non contano nulla. Non solo qui e in questa crisi, in qualsiasi società del mondo. Come ho detto prima: non è tempo per la razionalità. Il mondo ha lasciato alle spalle il pensiero, la cultura, lo studio sereno e filosofico della vita».
    La lingua catalana è stata uno strumento importante nel riaccendersi del nazionalismo catalano, fin dai tempi del franchismo. O come dice il suo collega Javier Cercas è solo una lotta di potere?
    «Non so se è una lotta di potere, però è ovvio che il malessere mondiale dei tempi che viviamo influisce su quanto sta accadendo anche qui. Nessuno sembra stare bene al suo posto e basta un niente perché tutto il tessuto sociale salti per aria. Ciò detto, non credo che la lingua catalana oggi sia in difficoltà».
    [...]
    «In Catalogna sconfitta la ragione» - Corriere.it
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  2. #3572
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Apr 2016
    Messaggi
    781
     Likes dati
    456
     Like avuti
    206
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna



    Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

  3. #3573
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,232
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,895
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Rajoy deve indire un referendum consultivo, ma ufficialmente rconosciuto (e gestito) dal governo spagnolo, in Catalogna. E poi dovrebbe andare in Catalogna e spiegare al popolino incolto catalano cosa ignificherebbe l'indipendenza (fuori dall'UE, fuori dall'euro, Messi e Suarez fuori dal campionato di calcio spagnolo, etc).

    Il referendum lo vince a mani basse. E la questione catalana si risolve definitivamente.
    Sulla prima frase potrei anche concordare, ma sulla conseguente seconda ho qualche forte dubbio.

  4. #3574
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    140,677
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1909 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    In effetti, la mancanza di appoggio internazionale e la scoperta che i catalani non sono così tutti ben disposti verso l'indipendenza deve aver raffreddato gli entusiasmi i Puidgemont e dei suoi. Il problema è che al punto in cui sono arrivate le cose NON C'E' un sistema che salvi capra e cavoli. Sono stati fatti dei danni, e altri ne verranno, comunque vadano le cose.
    Se si immaginava che avrebbe avuto appoggi internazionali allora è cretino per davvero e sarebbe da domandarsi su quali cose si era immaginato sta sciocchezza. Quanto al fatto che la maggioranza dei catalani non concordano con l'indipendentismo... lo spaeva benissimo visto che ha fatto una legge truffa per far prevalere la minoranza.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #3575
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,715
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,177
    Mentioned
    1872 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da ZID Visualizza Messaggio
    Politicamente non puoò farlo (non solo legalemente) perche sarebbe il suicidio politico fare un referendum che minimo il 75% degli spagnoli (e quindi elettori) non vogliono
    Cioè, trionfare al referendum e sbarazzarsi definitivamente degli accattoni indipendentisti, sarebbe un suicidio politico? Boh... abbiamo una concezione diversa del termine "suicidio".

    Per me, per esempio, un suicidio è stato mandare la polizia a manganellare le persone che avevano in mano uan scheda elettorale. Un suicidio sarebbe commissariare la Catalogna e far finta di niente. Etc.

    Rajoy vuole commissariare la Catalogna? Bene, può farlo, ma il commissario deve per rpima cosa indire un referendum sull'indipendenza. Altrimenti torniamo punto e da capo.
    La plebaglia spesso sbaglia

  6. #3576
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,443
     Likes dati
    3,603
     Like avuti
    11,521
    Mentioned
    2070 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Se si immaginava che avrebbe avuto appoggi internazionali allora è cretino per davvero e sarebbe da domandarsi su quali cose si era immaginato sta sciocchezza.
    Temo che si fosse fatto l'idea che sarebbe successo come in Ucraina o durante la primavera araba, con le folle festanti e tutti i paesi e le organizzazioni internazionali a celebrare l'anelito di libertà. Il risveglio alla realtà dev'essere stato brusco: ancora la sua lettera di oggi parla di mediazioni internazionali sperando di muovere le acque, ma dev'essere al limite della disperazione.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Quanto al fatto che la maggioranza dei catalani non concordano con l'indipendentismo... lo spaeva benissimo visto che ha fatto una legge truffa per far prevalere la minoranza.
    Non lo ammetteranno, mai, neppure tra loro stessi. Resteranno convinti che sia stato l'unico modo per far valere la volontà di una minoranza illuminata e appassionata (loro) su una massa stanca o sui complici di un regime corrotto (gli altri).
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  7. #3577
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Sep 2017
    Messaggi
    432
     Likes dati
    132
     Like avuti
    99
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Cioè, trionfare al referendum e sbarazzarsi definitivamente degli accattoni indipendentisti, sarebbe un suicidio politico? Boh... abbiamo una concezione diversa del termine "suicidio".

    Per me, per esempio, un suicidio è stato mandare la polizia a manganellare le persone che avevano in mano uan scheda elettorale. Un suicidio sarebbe commissariare la Catalogna e far finta di niente. Etc.

    Rajoy vuole commissariare la Catalogna? Bene, può farlo, ma il commissario deve per rpima cosa indire un referendum sull'indipendenza. Altrimenti torniamo punto e da capo.
    Per me un suicidio politico è passare da 7 millioni di votanti e avere il governo spagnolo, ad avere 2 o 3 millioni e non governare più

    Se per te un suicidio politico e tenere il numero di votanti e tenere il governo spagnolo, boh... abbiamo una concezione diversa del termine "suicidio". Si
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  8. #3578
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    140,677
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1909 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Temo che si fosse fatto l'idea che sarebbe successo come in Ucraina o durante la primavera araba, con le folle festanti e tutti i paesi e le organizzazioni internazionali a celebrare l'anelito di libertà. Il risveglio alla realtà dev'essere stato brusco: ancora la sua lettera di oggi parla di mediazioni internazionali sperando di muovere le acque, ma dev'essere al limite della disperazione.

    Non lo ammetteranno, mai, neppure tra loro stessi. Resteranno convinti che sia stato l'unico modo per far valere la volontà di una minoranza illuminata e appassionata (loro) su una massa stanca o sui complici di un regime corrotto (gli altri).
    Si, molti fanno l'esempio di quel che accadde dopo il disfacimento dell'URSS. Ma era una questione diversa e certo non si era in democrazia ma con Stati forzosamente divisi od uniti.... diciamo che pare proprio abbiano fatto i conti senza l'oste. In ogni caso senza dignità il traccheggiamento di Puilgemont. Capperi, dia le dimissioni se non sa come cavarsela invece di fare figure come queste. E' diventato ridicolo.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  9. #3579
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Come è finita? Dove stanno le schiere di patrioti indipendentisti catalani?
    Santiddio, ma chi proponeva paragoni improbabili con croati e slavi assortiti è ancora qui che scrive, o si è saggiamente eclissato dal 3d?
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

  10. #3580
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Apr 2016
    Messaggi
    781
     Likes dati
    456
     Like avuti
    206
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Come è finita? Dove stanno le schiere di patrioti indipendentisti catalani?
    Santiddio, ma chi proponeva paragoni improbabili con croati e slavi assortiti è ancora qui che scrive, o si è saggiamente eclissato dal 3d?
    Mi pare che non sia finita la vicenda.
    Aspetterei a sparare sentenze, sia in un senso che nell'altro.

    Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

 

 
Pagina 358 di 665 PrimaPrima ... 258308348357358359368408458 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Focus Sinai
    Di Ashur nel forum Politica Estera
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-04-18, 11:01
  2. FOCUS Ucraina
    Di Lord Fener nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-10-15, 21:45
  3. Focus KPRF
    Di Stalinator nel forum Marxismo Leninismo
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 17-07-11, 14:30
  4. Focus Ambiente
    Di Gianmario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 17-03-07, 12:41
  5. Focus Air
    Di Zanna1982 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 19:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito