Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Non credo che sappia di non poter avere asilo. Se sapesse quelle 4 cose di base che ha infranto senza accorgersi di farlo.... non avrebbe fatto quel che ha fatto. Questi si sentono davvero oppressi e maltrattati perchè i loro capricci non vengono accettati. Piccoli viziati in un sistema ricco che tutto concede, danno i numeri perchè vogliono l'impossibile.

Guarda che dopo quello che è successo in questo mese, direi che la Catalogna se ne starà buona e calma per i prossimi secoli.
La figura di merda fatta dal catalanismo è qualcosa di epocale. La credibilità dei leader e dei partiti, che prima lanciano il sasso e dopo neanche 3 giorni ci ripensano, è sotto zero.
I sondaggi danno già l'idea secessionista in caduta libera. Oltretutto si è capito che il governo centrale spagnolo, a differenza di quanto erroneamente ritenuto da molti, è tutt'altro che debole, e anzi, pur rimanendo un paese fondamentalmente moderato e pacifista, si è dimostrato piuttosto deciso nella repressione.
Rajoy ha fatto a pezzi la sedizione catalana senza sparare un solo colpo, senza mandare un solo soldato, semplicemente applicando la legge, e i catalani si sono arresi senza condizioni un minuto dopo.
Alla lunga la Catalogna resta spagnola.

Esattamente. I catalani si sono dimostrati dei rivoluzionari da operetta, dei dilettanti assoluti. Questa gente purtroppo ha male interpretato certe cose, e soprattutto, come molti ingenui indipendentisti europei, pensa di potersi appellare a presunti "diritti all'autodeterminazione dei popoli" che nella migliore delle ipotesi hanno male interpretato, o più probabilmente non li hanno proprio letti.
Questi pensano che basti desiderare l'indipendenza per poterla ottenere, pensano che siccome loro lo vogliono, allora lo Stato centrale glielo deve concedere. Travisano completamente il concetto di democrazia pensando che puoi decidere di votare per qualunque cosa, che la volontà (vera o presunta) di un qualunque popolo può fregarsene di qualunque legge.
E' finita nel nulla, un'indipendenza dichiarata e smentita 3 giorni dopo, senza neanche un ferito o uno scontro. Una debacle imbarazzante che ha affossato probabilmente in maniera definitiva il catalanismo.
Puigdemont e gli altri dovevano capire che se volevano fare il golpe avevano bisogno della forza bruta, quindi costituire un esercito, formazioni paramilitari, assicurarsi la fedeltà di tutti i Mossos d'Esquadra, in modo da avere qualcosa di concreto da contrapporre a Madrid.
E invece non avevano altro che chiacchiere, mentre dall'altra parte hanno i fucili e i carri armati.
Come pensavano che sarebbe finita?