Puggemonde ha accettato le elezioni. Coniglio!!!!
Sent from my MI 5s Plus using Tapatalk


Puggemonde ha accettato le elezioni. Coniglio!!!!
Sent from my MI 5s Plus using Tapatalk


credo che dopo questa si possa mettere catalano come sinonimo di buffone nei dizionari di tutto il mondo
Catalogna, Puigdemont: "L'Europa ora deve reagire"


Come dire: "io non cerco l'esilio ma siccome la giustizia spagnola è cattiva allora resto qua gne gne gne, e mi raccomando andate a votare a dicembre, ciao..."




Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.




Intanto tutto tranquillo per le strade di Barcellona ed anche qui a Badalona, era stato ipotizzato uno sciopero generale locale della durata di una settimana ma sembra che non se ne farà nulla.


Si. In generale, l'indipendentismo, cioè semplificando il nazionalismo di un paese che non è indipendente, non può essere ideologizzato, e in particolare con ideologia di sinistra. Caratteristica comune a tanti separatismi europei, dichiaratamente marxisti, che anche per questo non hanno mai davvero coinvolto tutta la popolazione.
Movimenti che sono nati oppure che hanno prosperato in epoca di Guerra Fredda, come potevano pensare di trovare ampio consenso?
In realtà un nazionalismo identitario, in quanto tale, è più normale sia di destra, anche se si contrappone ad un altro nazionalismo più grande, cosa che molti hanno erroneamente interpretato con il separatismo di sinistra...ma in generale, se l'obiettivo è l'indipendenza di un popolo, allora l'obiettivo di un qualunque movimento deve essere la secessione e basta, senza ulteriori specifiche, quindi certi movimenti dovrebbero semplicemente essere apolitici. L'indirizzo politico del paese si decide dopo fra tutte le varie correnti della società, intanto ci si libera collaborando tutti assieme.
Da questo punto di vista lo capisco. Subire una condanna simile a quella di un assassino, senza aver torto un capello a nessuno. Ha 55 anni. Di fatto, equivarrebbe a morire in carcere. La sua vita sarebbe finita, e avendo ottenuto cosa?Tra l'altro continuo a pensare che se Puidgemont si fosse fatto arrestare, tutta la causa catalana ne avrebbe potuto trarre profitto, facendone un martire politico. Paradossalmente gli sarebbe convenuto, se davvero avesse avuto a cuore l'interesse Catalano, oltre che la coerenza. Ma come dici tu, 30 di galera non piacciono a nessuno, quindi ha scelto la linea di minor resistenza, scappando. Se dopo questo crede ancora di avere un futuro politico è proprio fuori dal mondo
Credo lo sappia anche lui che i catalani sono così imbelli e pacifici che non farebbero in alcun modo scattare la grande rivolta, come in altre parti potrebbe accadere all'arresto di un leader indipendentista. Lo sa che è finita.
Il problema è che non ha molte alternative, l'errore è stato a monte, nell'aver montato tutto sto casino e aver sfidato un potere troppo grande senza avere niente in mano. Ora che gli resta da fare? La Catalogna è morta, uccisa dalla sua stessa debolezza intrinseca. Lui può salvare almeno se stesso.