La CUP alle ultime fece un notevole passo in avanti dovuto probabilmente al listone JxSì... Alcuni elettori di ERC evidentemente non impazzivano all'idea di votare per qualcuno della CiU. E credo proprio che quel tipo di elettorato alle urne ci andrà.
Poi se fanno un mega-listone e mettone per esempio i due Jordi mi sa che alle urne a votarli ci vanno pure gli ex parlamentari della CUP...

Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

E si, ne ha una grossa come una casa: aver accettato per 10 anni i ricatti catalani. Evidentemente per paura. Come è ovvio ha comunicato agli indipendentisti la p4ropria ignavia e debolezza e hanno quindi spinto le cose oltre ogni limite. Andavano fermati subito nel 2006 invece di cominciare a concedere loro cose che li hanno illusi che la concessione avrebbe potuto essere totale.
D'altro canto chi governava la Spagna allora? Uno che di certo non ha mai dimostrato tanto coraggio.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ragionamenti da antidemocratico. Nelle democrazie non sono le opinioni che contano ma i fatti. Quindi che siano indipendentisti ma non facciano niente di illegale (e l'indipendenza lo è) ci sta.
Inutile che cerchiate scappatoie, non ve ne sono: dovete agire entro i termini stabiliti dalla legge e dalla costituzione. Diversamente ne pagherai le conseguenze.

Tu stai parlando di CAVILLI! Io no. Quello che conta è che, se tutti sono d'accordo, e se c'è la volontà politica di trovare la soluzione a un problema, una soluzione la si trova. Se non trovavano questa "intrpretazione" trovavano un'altra soluzione. Il fatto politico è questo: i belgi volevano l'aborto, il re non ha voluto avallare con la sua firma l'aborto. Punto.
L'indipendenza della Catalogna è una quetione politica, è inutile continuare a parlare di costituzione, legge, parlamenti, etc.
La plebaglia spesso sbaglia