Pagina 541 di 665 PrimaPrima ... 41441491531540541542551591641 ... UltimaUltima
Risultati da 5,401 a 5,410 di 6643

Discussione: Focus Catalogna

Forumista esperto
     Likes dati
    7,981
     Like avuti
    4,904
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1909 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Re: Focus Catalogna

Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Quindi tu vuoi vedere il sangue. Vuoi che i catalani si scannino con gli spagnoli e, se vincono, riconosci loro il diritto di proclamarsi indipendenti. Tipo l'ex Jugoslavia.

Beh, io la penso molto diversamente. Preferisco che sia il popolo a pronunciarsi. Senza violenza. I rivoluzionari, i martiti, gli eroi, hanno fatto il loro tempo.
    Certamente si sono fatti più male e con un mort6o, durante quella famosa partita trasmessa in piazza a Torino.
    Tranquillo, nessuno vedrà sangue, i catalani sono solo omuncoli abituati al benessere, ai tanti soldi .... e tutto nasce solo da lì, pensano che da soli ne avranno ancora di più. Poi ci sono gli anarchici anticapitalismo, gli unici forse disposti a passare ad altro tipo di lotta. Ma questi lo avrebbero fatto comunque anche dopo visto che nessuno fra gli indipendentisti, a parte l'indipendenza, ha gli stessi motivi di rivolta.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca.mazzini5 Visualizza Messaggio
    Quindi anche gli Stati Uniti hanno fatto carta da culo della costituzione inglese.
    A parte che non esiste una Costituzione inglese. E comunque sì, col sangue puoi farne carta da culo, questo dice la storia.

Sic et simpliciter. Quello che ti voglio far capire è che la costituzione in casi eccezionali non coincide più con la democrazia e il diritto di rappresentanza, quindi inevitabilmente va a farsi benedire. E si, per me la situazione catalana è eccezionale, anche se non ci sono stati i morti.
    E chi lo decide quando la Costituzione può essere ignorata e quando no? Te e Biordo? In base a cosa? Se oggi una maggioranza si arroga il diritto di dire che la Costituzione si ignora (facendo finta che possa farlo senza l'intervento della Corte costituzionale), cosa impedirà alla maggioranza che ci sarà tra cinque, dieci o quindici anni di fare la stessa cosa su altri argomenti (che so, la messa al bando di una religione o la pena di morte per i terroristi o presunti tali)?

Niente. Che è esattamente lo stesso sistema che ha permesso a Hitler di instaurare il nazismo con un decretino di poche righe.

Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Quindi, riducendo al nocciolo, il tuo discorso è questo: un bel bagno di sangue, noi ce ne stiamo in tribuna e daremo ragione a chi vince. Ottimo.

Quindi, i bianchi europei avevano ragione in America (i nativi sono stati sterminati). E gli slavi avevano ragione in Istria. Chi vince comanda.

Mah... più vi leggo, più mi fate diventare simpatici i catalanisti...
    Non è il mio discorso, è il discorso della storia.

Se vuoi prendere parte del territorio di uno Stato sovrano o trovi un accordo con quello Stato o te lo prendi con la forza. Io non mi auguro una beata fava, cerco solo di riportare sulla Terra voi rivoluzionari de feisbuc.

Forumista senior
     Likes dati
    5,111
     Like avuti
    2,038
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forumista
     Likes dati
    456
     Like avuti
    206
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    Non è il mio discorso, è il discorso della storia.

Se vuoi prendere parte del territorio di uno Stato sovrano o trovi un accordo con quello Stato o te lo prendi con la forza. Io non mi auguro una beata fava, cerco solo di riportare sulla Terra voi rivoluzionari de feisbuc.
    Scusa ma essendo un dottorando in storia, mi permetto di dirti che il fatto che le secessioni in passato siano avvenute in maniera violenta, non significa che esista una legge matematica che postuli che debba essere sempre così. Non funziona così, ci sono un'infinità di variabili che condizionano il corso degli eventi.
    Le società cambiano e si differenziano tra loro in base al contesto storico.

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Scusa ma essendo un dottorando in storia, mi permetto di dirti che il fatto che le secessioni in passato siano avvenute in maniera violenta, non significa che esista una legge matematica che postuli che debba essere sempre così. Non funziona così, ci sono un'infinità di variabili che condizionano il corso degli eventi.
    Le società cambiano e si differenziano tra loro in base al contesto storico.

Ecco, quando avrò visto uno Stato nascere grazie a bandierine in piazza ed hashtag allora ti darò ragione.

Fino ad allora ci sono secoli di storia a smentirvi.

Forumista
     Likes dati
    456
     Like avuti
    206
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A parte che non esiste una Costituzione inglese. E comunque sì, col sangue puoi farne carta da culo, questo dice la storia.

E chi lo decide quando la Costituzione può essere ignorata e quando no? Te e Biordo? In base a cosa? Se oggi una maggioranza si arroga il diritto di dire che la Costituzione si ignora (facendo finta che possa farlo senza l'intervento della Corte costituzionale), cosa impedirà alla maggioranza che ci sarà tra cinque, dieci o quindici anni di fare la stessa cosa su altri argomenti (che so, la messa al bando di una religione o la pena di morte per i terroristi o presunti tali)?

Niente. Che è esattamente lo stesso sistema che ha permesso a Hitler di instaurare il nazismo con un decretino di poche righe.
    No non lo decido io, lo stanno decidendo i clamorosi errori di un governo che sta applicando con piena discrezionalità un articolo molto vago ( il 155) e la continua mobilitazione di una parte consistente della società catalana.

Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

No non lo decido io, lo stanno decidendo i clamorosi errori di un governo che sta applicando con piena discrezionalità un articolo molto vago ( il 155) e la continua mobilitazione di una parte consistente della società catalana.

Quindi, appunto, basta una mobilitazione di una parte della popolazione.

Con 'sta logica, immagino che tu ottant'anni fa in Germania saresti stato tutto contento di vedere gli ebrei con la stella di David al braccio visto che il governo di allora aveva ampio consenso tra la popolazione.

Forumista
     Likes dati
    456
     Like avuti
    206
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quindi, appunto, basta una mobilitazione di una parte della popolazione.

Con 'sta logica, immagino che tu ottant'anni fa in Germania saresti stato tutto contento di vedere gli ebrei con la stella di David al braccio visto che il governo di allora aveva ampio consenso tra la popolazione.
    No. Perché il contesto e le motivazioni sarebbero diversi. Io non applico rigidamente un principio legale a prescindere. Non puoi paragonare la persecuzione degli ebrei alle richieste del movimento Indipendentista catalano.

Pagina 541 di 665 PrimaPrima ... 41441491531540541542551591641 ... UltimaUltima