mi fai quasi tenerezza, sembri l'ultimo giapponese dell'isola. è centinaia di anni che la Catalogna è una regione spagnola e seguiterà ad esserlo. i catalani maggioritariamente hanno sempre espresso la volontà di essere sì una specificità, ma interna alla Spagna, non esterna.
l'unico risultato che sta farsa ha ottenuto è di aver spaccato il fronte catalanista, che si presenterà alle elezioni con poche idee ben confuse.
le secessioni non si fanno coi flash mob, si fanno con la diplomazia e la politica. 2 termini che evidentemente sono intraducibili in catalano. e lo abbiamo visto in questi mesi.

Puig e soci hanno mostrato di essere dei velleitari inconcludenti, la massa che li ha seguiti dei totali cerebrolesi che oltre qualche flash mob non hanno saputo fare.
l'immagine trasmessa nel mondo è di essere quanto di più ridicolo si sia visto finora.
ed ancora non hanno idea di cosa andare a dire ai catalani alle elezioni del 21 dicembre.....

Beh... DOPO avere dichiarato di fatto l'indipendenza partecipare a delle elezioni convocate dall'occupante spagnolo e' ASSOLUTAMENTE riconoscerne l'autorita'
Su questo non ci sono e non ci possono essere dubbi.
Io non sono stato particolarmente caldo sulla questione (e non lo sono nemmeno gli amici baschi) pero' mi dicevo... hanno scelto una strada. Ok
Ora pero' e' come rinnegare tutto.
Dovevano proseguire con astensionismo e nel caso di una astensione massiccia possibilmente con ogni forma di boicottaggio non violento. Chiedendo AL LIMITE un nuovo referendum per CONFERMARE la farsa (per colpa di entrambi) precedente.
Cosi' che fai, ammesso e non concesso tu prenda una maggioranza?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Certo che significa riconoscere la sovranità spagnola, che altro dovrebbe significare? Cioè scusa, prima dichiari la tua regione indipendente dalla Spagna, e poi vuoi partecipare alle elezioni indette nella tua regione...dalla Spagna?
Togli un attimo il paraocchi del fanatismo ideologico e usa un minimo di logica razionale : scoprirai che è così e basta, non ci sono altre interpretazoni.
A me in realtà non cambia niente perchè l'unità o meno della Spagna è per noi ininfluente, io dico solo quello che vedo.Ti piacerebbe che fosse finita.
E neanche il più ingenuo degli idealisti può avere il coraggio di dichiarare che non è finita di fronte all'evidenza.

Tanto ormai tu e quell'altro poraccio di agaragar avete trovato il modo di aggirare la figuraccia : dire che è solo l'inizio di un percorso che è iniziato centinaia di anni fa e che, nei vostri sogni, si concluderà fra qualche altro centinaio di anni.
Si bè allora posso dire anch'io che il mio quartiere diventerà una nazione autonoma fra 300 anni,oggi fondo il movimento, diffonderò l'ideologia, sarà solo l'inizio, nei nostri cuori esiste già!
Su dai, stiamo scadendo nel ridicolo.