@FRUGALE
Credo sui 2500 netti.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Non ti risulta che ci sia una piccola minoranza privilegiata che vive (spesso nel lusso più sfrenato e senza fare nulla) di rendite, interessi e/o profitti? Sono i proprietari dei mezzi di produzione e di distribuzione della ricchezza (terre con le loro materie prime, fabbriche, uffici, mezzi di trasporto ecc.), ossia i cosiddetti capitalisti.
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Un proprietario di mezzi di produzione non è un "rentier", c'è differenza. Il solo fatto di possedere fabbriche o terreni produttivi significa che mette in gioco il suo capitale e contribuisce all'economia. Chi vive di rendita senza investire e produrre nulla è un "rentier" (un parassita) ma la nobiltà senza iniziativa decade facilmente, i tempi sono cambiati...

Comunque, io da anni sento che in Italia un lavoro importante o ben retribuito non è facile trovare. Mi dicono che bisogna avere le conoscenze giuste. Questo vale anche per gli incapaci, presumo.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.