"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

non leggo dove dice che il Parlamento ha ratificato l'accordo....
stando sempre a Wikipedia:
La Costituzione italiana, all’art. 87 comma 8, dispone che la ratifica spetti al Presidente della Repubblica previa autorizzazione delle Camere laddove ve n’è l’obbligo, regolato dall’art. 80 che elenca le materie coperte da riserva parlamentare: trattati di natura politica, regolamenti giudiziari, variazioni del territorio nazionale, oneri alle finanze, modificazioni di leggi.
da http://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_internazionale
Ultima modifica di EricCartman; 17-08-10 alle 15:47

Vero in parte.
Ma è anche vero che sotto Cossiga si ebbe, a sua firma, il decreto sulla pubblica sicurezza che falcidiò le BR (la famosa legge cossiga.. che anno era? 80?)
Le dimissioni in seguito alla morte di Moro erano state più per eleganza credo, che per ammissione di demeriti, nel 78 ci fu un grosso processo dove erano stati messi alla sbarra importanti capi del terrorismo.
Non fu solo Cossiga,ovvio, ma l'insieme delle leggi che contribuì a soffocare il terrorismo fu a sua firma, non una cosa di poco conto.. poi certo c'è stata la strage di Bologna nel frattempo, lo sappiamo..
Ultima modifica di hidetoshi777; 17-08-10 alle 15:47

Non posso che esprimere cordoglio per la morte di Cossiga, uomo, a mio avviso, che ha segnato profondamente il cammino del nostro Paese. Politico e statista illustre, ha saputo essere e rimanere una voce libera.
Al contrario di tanti Presidenti della Repubblica, non si è piegato ai dettami del solito salotto buono che comanda l'Italia anche quando perde le elezioni, e per questo, solo per questo, è stato criticato.
Una figura indubbiamente prestigiosa, mi dispiace molto!

due cose:
io sapevo che l'intervento determinante rispetto al terrorismo e alla contestazione fu la Legge Reale, che prende il nome dal politico, all'epoca ministro della giustizia, votata nel 1975.
Quanto alle dimissioni: non mi importa sde furono di facciata o meno, furono la testimonianza di un fallimento semi-totale dei servizi di sicurezza, di cui lui era responsabile politico.
alla faccia dell'uomo che sconfisse le BR....
Ultima modifica di EricCartman; 17-08-10 alle 15:52

ma quale fallimento!
c'entrarono in pieno l'obiettivo... si sbarazzarono di Moro e chiusero le porte ad un accordo con Berlinguer e il PCI... e forse oggi saremmo un Paese normale... con un centrodestra normale e un centrosinistra altrettanto che si alternano al governo... dove se un Ministro gonfia la nota spese di 100 euro e lo beccano si sente in dovere di dimettersi.
Anagramma di Mariastella Gelmini:
La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)
_

FALSO. Oltre che finto radicale sei pure ignorante. La legge contro il terrorismo è degli anni 70.
Levati quel simbolo, che tu sei radicale come io sono Carlo Magno và... e vergognati... eccolo il tuo "eroe" Kossiga cosa diceva :
"Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand'ero ministro dell'interno. Infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco la città.Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di Polizia e Carabinieri. Nel senso che le forze dell'ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti in ospedale.
Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli e picchiare anche quei docenti che li fomentano. Soprattutto i docenti. Non dico quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì. Questa sì è la ricetta democratica."
(Cossiga - intervista ad Andrea Cangini)
Ultima modifica di stefaboy; 17-08-10 alle 16:07
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

per carità, si può anche vederla così (e lui spesso ci ha giocato con questa interpretazione), rimane però che anche così non avrebbe certo sconfitto lui le BR come qualcuno dice
quanto al paese normale con il PCI al governo insieme alla DC, mi permetto di dubitare: una coalizione infinita, senza opposizione né ricambio, non sono sicuro che sarebbe stato il bene del paese (e non c'è niente negil scritti di Berlinguer che faccia pensare che lui volesse l'alternanza...il compromesso storico era totalmente un'altra cosa)
cmq, sono ovviamente discorsi ipotetici che non si possono provare o meno.

Ultima modifica di EricCartman; 17-08-10 alle 16:00