La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Non capisco perchè, ma non riesco a rispondere direttamente ai post, quindi mi adeguo.
@Duca
Il post è lungo perchè ho usato molti esempi e spiegato i diversi passaggi per dimostrare ogni concetto.
Se ti ho confuso, mi spiace.
Magari prova a dare un'occhiata ad alcuni dei video/articoli che ho proposto. Le spiegazioni lì sono più chiare e documentate delle mie.
A volte la sintesi rischia di semplificare troppo argomenti che purtroppo hanno aspetti tecnici di non immediata comprensione.
Quello che dici è vero, ma parziale, perchè dimentichi un elemento importante che mi sembrava fosse rilevante per Sentenza, cioè l'impatto globale che ha la RF sull'economia reale.
Ovvero dimentichi che i fattori in gioco sono due: la percentuale della riserva p.e. 2% e il capitale disponibile. Questo è proprio l'elemento su cui la tecnica bancaria "gioca" per amplificare l'effetto della RF.
Il capitale "depositato" non è statico nè costante, e una banca si relaziona all'interno del sistema economico che include molte altre banche.
@Sentenza
Ciao Sentenza.
Mi spiace: non sarò breve neanche stavolta.
Sono confidente in quello che dico, perchè l'ho analizzato in profondità e anche perchè ci sono molti economisti che ne sanno più di me che lo sostengono, usando argomentazioni scientifiche e non slogan come purtroppo sento fare spesso a chi la pensa diversamente.
Nonostante questo, il mio suggerimento è di verificare tutto quello che dico come suggerivo all'inizio, verificare le fonti istituzionali e quelle alternative, cercando sempre di andare a vedere chi c'è dietro a chi scrive ovvero chi ci mette i soldi.
Il mio personale suggerimento è di evitare o non dare troppo credito alle fonti mainstream come i grandi giornali quali Sole24ore, LaStampa, Corriere, Repubblica, etc. oppure i TG di Sky, Rai, Mediaset, etc. perchè sono in buona parte fonti viziate (dai loro editori) e faziose, ma qui si aprirebbe un filone di discussione ancora più ampio. Cito solo Marcello Foa come giornalista che spiega molto bene cosa sia il mainstream.
Il meccanismo della Riserva Frazionaria esiste e fa parte della tecnica bancaria.
Non lo dico solo io e altri professori universitari.
Lo dicono i testi universitari, la Banca d'Italia e la Borsa Italiana.
Le Banche sono in grado di moltiplicare l'effetto della Riserva Frazionaria con diversi mezzi (p.e. i prestiti interbancari oppure i soldi stessi che prestano) e il limite è solo quello che loro stessi (tramite associazioni bancarie o istitutizioni lobbizzate) si sono imposti, per il semplice scopo di sopravvivere ai propri eccessi.
Di per se questa tecnica - come ho detto - è stata uno dei volani dello sviluppo della civiltà moderna, il problema è solo che insieme ad altri strumenti dell'economia finanziaria, vanno fortemente disciplinati, perchè se mal gestiti o - peggio - se gestiti senza scrupolo possono fare il danno che farebbe un'arma nucleare.
L'esempio è recente e lo abbiamo sotto gli occhi: la bolla scoppiata nel 2007 e prima ancora la bolla del 2001.
Erano bolla finanziarie, ma gli effetti hanno devastato le economie di tutto il mondo "ricco" incidendo sul futuro dell'economia reale.
Per capire meglio il meccaniscmo bisogna ragionare sul sistema bancario nel suo complesso, perchè una banca non è un ente isolato che prende solo i soldi dai correntisti o dai piccoli risparmiatori.
Quando p.e. Tizio riceve 100 euro di prestito da una banca, cosa farà ? E come li riceve ?
Di solito vengono erogati tramite un circolare oppure un bonifico... In entrambi i casi di solito dove vanno a finire ? A deposito su un conto corrente.
Il ricevente li userà acquistando beni e servizi che pagherà ad altri molto probabilmente accreditando altri conti correnti, che quindi riceveranno 100 euro che prima non esistevano nell'economia reale e che adesso fanno parte del deposito correntizio presso la stessa o qualche altra banca, permettendo a quest'ultima di incrementare la propria riserva frazionaria.
Quando ci erogano un mutuo immobiliare, i soldi che fine fanno ?
Verrano depositati sul conto corrente del venditore ?
Quando una banca vuole finanziarsi che cosa fa ? Chiede un prestito a un'altra banca oppure alla Banca Centrale.
Quei soldi dove vanno a finire ? Su un conto corrente.
Quello che voglio dire è che il meccanismo è sì decrescente, ma prima di aver esaurito il potenziale creditizio di un deposito di 100 euro, possono esserci molti passaggi che generano un elevato quantitativo di denaro scritturale.
Tuttavia il vero problema è nel fatto che dopo il 2007 il vizietto di investire nei derivati non è stato affatto inibito nel comportamento delle banche.
La più chiara dimostrazione è la Deutsche Bank che possiede circa 54,7 trilioni (migliaia di miliardi) di euro in derivati.
Il PIL della Germania è 2,74 trilioni, mentre quello dell'eurozona è 9,6 trilioni.
La DB possiede da sola derivati per circa 19 volte il PIL della Germania e circa 5 volte quello dell'Eurozona.
Come è possibile ?
E' stata così brava che ha preso tutti i soldi dai correntisti o all'estero ?
I soldi di 19 Germanie ?
Ho preso questi dati dagli studi di un economista Malvezzi che si occupa di finanza all'università di Pavia.
Qui un video di sintesi, che parla anche di altri argomenti.
E' un po' denso e veloce, ma i numeri sono abbastanza evidenti.
https://youtu.be/k7x8Qfh5nSE
Ciao.

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

le banche centrali sì che creano denaro dal nulla, perchè godono del privilegio del signoraggio
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

ė vero cmq che la riserva frazionaria crea un aumento della massa.monetaria, visto che a fronte di 100 euro di deposito viene creato un altro prestito di 98 euro.
Ergo se 100 euro li tengo in tasca ci sono solo 100 euro, mentre se limetto in banca c'é il mio saldo di 100 euro sul conto, disponibili immediatamente per essere spesi, più 98 euro prestati a qualcun altro.
Inviato dal mio SM-G9500 utilizzando Tapatalk
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

l'effetto leva generalmente si rifesrisce all'acquisto di azioni o derivati con soldi presi a prestito.
cmq è una cosa simile, visto che in entrambi i casi si verifica un aumento dell'indebitamento su basi poco stabili.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO