intanto credo che se Mattarella avesse dato l'icarico a Salvini, sono sicuro che per il rotto della cuffia e con diverse astensioni, la fiducia il CDX l'avrebbe portato a casa, perchè non farli provare?

intanto credo che se Mattarella avesse dato l'icarico a Salvini, sono sicuro che per il rotto della cuffia e con diverse astensioni, la fiducia il CDX l'avrebbe portato a casa, perchè non farli provare?

Sicuramente instaurare una prassi "alla spagnola", ossia partire dal leader del partito (o coalizione) più votato e poi scalare al secondo, poi al terzo ecc... avrebbe una sua logica condivisibile... in un impianto proporzionalistico consentirebbe di rendere non dico più trasparenti, ma almeno più lineari le procedure che portano alla nascita del governo.

"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Pure un PdC di sinistra si sono scelti…
Governo, Giuseppe Conte ha un'ombra oscura nel suo passato: "Ho sempre votato a sinistra" - Libero Quotidiano

qui siamo a scelte totalmente arbitrarie: Di Maio-Salvini o Mattarella scelgono di nominare un professore emerito sconosciuto, il risultato sarà che il popolo sarà ancora piu' deluso dalla politica
Uno vota lega o 5 stelle e fa precise scelte politiche e si ritrova premier un professorucolo, cioè un tecnico, dov'è la differenza rispetto a Monti e alla Fornero?

a rigore di logica dovrebbe essere la prima coalizione, perchè i 5 stelle non si sono coalizzati con nessuno per scelta loro e se ne assumono le conseguenze se arrivano secondi dietro il CDX
Ma ammettiamo che Salvini non fosse riuscito a formare il governo, in quel caso il diritto di formare il governo sarebbe toccato ai grillini come secondo partito o coalizione e se neanche lui fosse riuscito sarebbe toccato a Martina, dopo quetsi tre si sarebbe andati automaticamente a elezioni anticipate

"FdI resterà fuori dal governo"
Il faccia a faccia Salvini-Meloni: ?"FdI resterà fuori dal governo"