"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese

Infatti io non sto dicendo di abolirle per legge, chi le vuole fare le faccia, ma se ogni partito sa che con un minimo di voti può anche presentandosi da solo ottenere un minimo di rappresentanti, e che comunque anche chi si coalizza, in assenza di premio di maggioranza, non è affatto detto che poi governi, mi sembra che tutto questo può rendere più interessante e divertente il gioco, ed invogliare altri forumisti a partecipare. Il punto difficile è smuovere l'attuale coalizione di cdx su questi temi, perchè è chiaro che a sbloccare un sistema bloccato, e a loro vantaggioso, avrebbero tutto da perdere rispetto a mantenere il potere che l'attuale status quo, con coalizioni e premio di maggioranza, garantisce loro.
Che poi si dovrebbe capire che il senso del gioco è, appunto, giocare, partecipare e divertirsi, non ricalcare pedissequamente tutte le pesantezze e le farraginosità dei meccanismi della politica reale.

Intervengo senza aver letto quanto sopra, perdonatemi. Credo che l'unico modo di cambiare questo gioco non siano le scartoffie ma il boicottaggio aggressivo: tutti i partiti escluso cdx non si presentano alle prossime elezioni... così prendono il 100% ma non sarà più divertente.
The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

Direi che è ora di passare dalla discussione politica (che c'è stata ed anche ampia) ai fatti. Passiamo anzitutto la palla al parlamento per riformare la legge elettorale (un consenso su una riforma c'è anche se occorre vedere su quale specifica riforma si troverà l'accordo)
Visto che il Presidente della Camera alta @Daniele ha presentato ufficialmente la sua proposta di riforma elettorale https://forum.termometropolitico.it/...ito-unico.html che (mi pare di capire) prevede l'abolizione del premio di maggioranza lo invito ufficialmente a convocare la camera Alta in qualità di presidente della stessa per discuterne e votare la proposta

lo dico da 4 anni e ci arrivate solo ora.
dispiace perchè si sono persi molti pezzi per strada nel frattempo