Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: fiat

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito Rif: fiat

ma stai scherzando?

plusvalore e plusprodotto sono dei costrutti astratti fondati sulla teoria del valore-lavoro che è irrimediabilmente fallace. gli economisti da 150 anni hanno abbandonato la teoria del valore-lavoro e si rappresentano tranquillamente tutto, in termini perfettamente oggettivi. l'equazione è sbagliata perché il lavoro non è "capitale variabile", e mettere quella roba al denominatore è totalmente privo di senso.
    i marxisti hanno discusso per 150 anni del sesso degli angeli: tutto l'impianto economico marxiano è irrimediabilmente viziato dalla teoria del valore lavoro. che è sbagliata, perché il lavoro da solo non esiste, e non considera le variabili economiche in un contesto di interazione generale.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

..non ti seguo..mia incapacità (altrimenti l'ideologo mi incenerisce)
    ma certo è che rimani un pò vago nelle tue asserzioni,quale è la rappresentazione oggettiva non la comprendo,ovvero da dove si estraggono tutti i capitali circolanti,dal semplice scambio mercantile o dalla finanziarizzazione,ma in tal caso io credo si stia su un piano secondario.
    Dalla capacità imprenditoriale forse, ma in tal caso comunque ci dovrebbe essere un termine di paragone,una scala di quantificazione,o meglio dire una scala di valori?
    Daccapo allora torniamo al valore e alla sua astrazione,la cristallizzazione negli oggetti del lavoro socialmente utile alla sua realizzazione è il concetto di base alla quale faccio riferimento e non credo che fin tanto che ci si allontana da questa partenza altre congetture possano delinearsi con franchezza.
    ps
    non sono mai stato certo del sesso degli angeli difatti preferisco di gran lunga l'inferno

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

non è difficile... prendo un pezzo di materia prima, lo combino usando lavoro e capitale, e lo vendo a qualcuno che lo vuole ed è contento di darmi qualcosa in cambio, che accetto. così ho creato valore. ho pagato il lavoro e ho remunerato il capitale, ho preso un pezzo di materia e l'ho trasformato in un bene che abbia un valore d'uso (per parlare con termini di 200 anni fa, così ci capiamo). dove sta il problema?

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

10050...200...avanti così e al paleolitico ci arriviamorepapelle:
    è la stessa cosa che ti stò dicendo,solamente che vuoi saltare la parte analitica del gesto in se..materia prima/lavoro/capitale/vendita....manca ancora la quantificazione..

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Citazione Originariamente Scritto da paolotsl Visualizza Messaggio
    10050...200...avanti così e al paleolitico ci arriviamorepapelle:
    è la stessa cosa che ti stò dicendo,solamente che vuoi saltare la parte analitica del gesto in se..materia prima/lavoro/capitale/vendita....manca ancora la quantificazione..
    puoi quantificare come ti pare. sterline, pezzetti di corallo, tonnellate di sale?

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

..comunque Felix..volo basso per no incorrere in errore da profano..ma di quale metafisica parli?
    Ed il materialismo storico portato alla luca da Marx?
    E "l'essenza del cristianesimo" di Feuerbach?
    Certo cestiniamo tutto di modo di tornare mestamente alle astrazione divinatorie delle tue considerazioni sul valore?
    Leviamo all'uomo la sua centralità oggettiva per rilegarlo ad una soggettività dipendente dal nuovo deismo proposto dalla proposta liberistà?:mmm::gluglu:ncav:

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Personalmente la teoria del valore-lavoro non la ritengo così fallace come si possa pensare.
    Di sicuro è un modo abbastanza oggettivo per valutare una merce, anche perchè il desidero nell'acquisto di un bene come si può quantificare? E' un fattore fortemente soggettivo, a meno che non si parli di beni primari come cibo, vestiario o un'abitazione...

Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il valore di una merce si certifica nella quantità di lavoro sociale oggettivato in esso..ed il valore di questo lavoro sociale è quantificato nella quantità di merci ad esso necessarie per riprodurre la propria forza lavoro..il tutto viene rapportato ad una unica merce...ovvero se a me serve 20 per vivere giornalmente,e nel mio atto lavorativo produco una merce mettiamo in quattro giorni,quella merce avrà un valore di 80,il tutto inerente alla Struttura produttiva...il nesso dello sfruttamento è retribuire solo in parte (Marx diceva la metà) il tempo-lavoro realmente effettuato..questo concetto basilare ed immediato che una masnada di gente è pronta a snobbare è all'interno di una ricerca scientifica e filosofica con la quale Marx ha dato la possibilità all'uomo di liberarsi da legami mistici ,ha ridato ad esso la proprietà del proprio essere all'interno del materialismo storico...la vulgata che c'è ora in giro e la prima causa di questa crisi devastante del sistema è proprio la volontà di oscurare questo e ritornare a tesi magiche di creazione di valore dal nulla...ma dal nulla non esce che il nulla ...ncav:

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12