"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Alla fine salta fuori che sti nigeriani della classe media ciccioni e con l'i-phone investono 5.000 euro rischiando il culo e la pelle per arrivare in italia e incassare 2 euro al giorno.
E' la assoluta prova che I negri sono poco intelligenti

"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it

Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

Di rizzo avete letto un virgolettato e pensate sia un debenoist de sinistra.
Tutta la sinistra radicale il sindacalismo di base pezzi di associazionismo
Di voi a dx manco chiedo. L' appoggio ai padroni e' nel dna
Vedi. La sinistra moderata o quello che ne resta (qualche piddino e leu) ha tradito il mandato.
La destra invece non lo tradisce mai.

In realtà credo che durru intendesse rispondere a chi diceva che i migranti che vengono da noi non sono in stato di sotto-nutrizione e che è un dato incontrovertibile per confermare che non sono sono poveri. A tal proposito ho già sottolineato che è difficile sostenere che un benestante nel proprio paese voglia lasciare la propria terra (sappiamo che non è mai una decisione presa a cuore leggero), abbandonando presunti e fantomatici agi, per affrontare un viaggio della morte e arrivare in un paese in cui non troveranno non pochi problemi. Perché è pure un dato incontrovertibile che nel viaggio verso l'Africa su un gommone guidato da uno scafista, la morte è una terribile normalità. Senza notare che se a venir da noi fosse persone benestanti, non avremmo il problema del rimpatrio perché, sempre se arrivano vivi da noi, scapperebbero poi a gambe levate verso il loro paese prospero in cui occupavano un ruolo assai piacevole. Mentre sappiamo che i rimpatri dei migranti (pratica complessa e costosa) sono a nostro carico.
Sul dato dell'obesità africana devo confessare la mia ignoranza. Grazie per avermelo fatto conoscere. Però ho colto l'occasione per leggere dei dati anche sulla sotto-nutrizione. L'Asia e l'Africa rimangono i contenti con le situazioni più drammatiche. L' IFPRI (international food policy research institute) ha classificato la Nigeria nella fascia dei paesi con una condizione considerata allarmante, attribuendogli il valore 20 riguardo al suo GHI (dato che indica l'indice globale della fame, che non viene nemmeno calcolato per i paesi industrializzati). Rispetto a questo dato, sta messa peggio del Laos e Mozambico.
Io direi che abbiamo ragione un po' tutti. Gli africani obesi non vengono da noi, quelli che vengono da noi però, ed è vero, non sono proprio sottopeso, alcuni sono solo magri, alcuni anche forti, tuttavia, al di là del loro indice di massa corporea, definirli benestanti sembra quantomeno azzardato per i motivi di cui sopra.
Io capisco chi dice che non scappano dalle guerre (anche se in Africa ci sono 15 conflitti in corso ora), ma che non siano nemmeno immigrati economici beh...
Insomma a casa loro hanno ricchezza, pace e decidono di viaggiar in mare e morire... non mi sembra una dinamica chiara.