"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

si vede che l'Africa che ho visto io, e ci sono stato 22 volte, era un Africa creata apposta da qualche sceneggiatore di Hollywood
Sei troppo sicuro di quello che dici e non ti sfiora nemmeno il sospetto che siano tutte stupidaggini. Io conosco un ingegnere senegalese, di famiglia agiata che, guarda che caso, in Italia c'è venuto in aereo...... Chissà perchè non ha attraversato a piedi il Niger, la Libia, non è andato nelle galere libiche, non ha preso un barcone, non ha sfidato la morte per un anno di viaggi vari.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

No mai! Ma ci son delle priorità. Adesso è il momento di difendere, l'identità, la cultura, l'etnia e la razza a cui appartengo, insieme a quelle più o meno simili. Dopo si potrà tornare a difendere gli stessi valori, in maniera più specifica e locale.
Premesso che non è escluso che non si possano fare ambedue nello stesso momento. Se si porta avanti un discorso di stato federale, dove la mia cultura, tradizioni, identità, lingua, ecc, vengono tutelate, e dove il mio popolo e il mio territorio sono autonomi e si possono gestire su tutto ciò che concerne i punti elencati. Io posso anche essere il più strenuo dei nazionalisti. Se appartengo ad una nazione (per ora non ci sono) che mi permette di essere libero, come in Svizzera per intenderci, non ho alcun problema.