Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 162

Discussione: Credete in Dio?

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Rif: Credete in Dio?

Citazione Originariamente Scritto da elephas indus Visualizza Messaggio
    Questo è ovvio, come soggettive sono le credenze religiose. Però c'è un dettaglio. Se oggi i fanatici e i superstiziosi possono scrivere le loro baggianate da un personal computer collegato a internet, dentro una comoda casa, assistiti da un sistema sanitario e istruiti da una scuola, nel loro tempo libero, lo devono a quell'atteggiamento razionale di cui, secondo il tuo scetticismo a senso unico, non si può dimostrare la validità.

E' grazie a tante arbitrarie valutazioni di costi e benefici che oggi, invece di patire la fame e di morire di raffreddore a trent'anni, si mangia tre volte al giorno e si vive mediamente fino a ottant'anni, cosa che le persone razionali chiamano arbitrariamente vivere meglio. Poi, con la pancia piena, possiamo disquisire quanto vuoi di filosofia che non ha niente da spartire con la vita di tutti i giorni..
    Tu puoi esaltare quanto vuoi le "magnifiche sorti progressive dell'umanità", ma sostanzialmente non starà mai scritto da nessuna parte che tutto ciò sia 'cosa buona e giusta', se effettivamente ogni cosa è soggettiva.
    Ribadisco che non ha senso che tu mi parli di razionalità - come se fosse un qualcosa di 'universale' o comunque un concetto universalmente accettato - se ammetti, di fatto, che tutto è soggettivo.

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aristocle Visualizza Messaggio
    Certo
    .

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Da un punto di vista logico, l'inesistenza di Dio non è dimostrabile. Le famose cinque vie di San Tommaso d'Aquino, riprese dalla filosofia aristotelica, sono fondamentalmente inconfutabili.
    I successivi tentativi di confutazione in realtà sono piuttosto deboli e fallaci, nonché facilmente smontabili alla luce del tomismo.
    Riguardo al fatto che tale Dio esistente sia proprio il Dio cristiano, è questione di Fede e la Fede è un dono divino.
    Già.
    Fermo restando che la tanto decantata "razionalità atea" è solo una razionalità inconcludente e vuota.
    Ultima modifica di Defender; 03-09-10 alle 00:19
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

openminded
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Ribadisco che non ha senso che tu mi parli di razionalità - come se fosse un qualcosa di 'universale' o comunque un concetto universalmente accettato - se ammetti, di fatto, che tutto è soggettivo.
    Sì, ho capito che stai ricorrendo a questo scetticismo a senso unico per provare che la razionalità non esiste in assoluto, ma nessuno lo ha mai detto.
    Non mi pare di aver escluso l'esistenza di chi, per andare da A a B, ceteris paribus, preferisca metterci di più o spendere di più. Però, visto che ho buoni motivi di credere che queste persone non siano abbastanza, non le prendo in considerazione e faccio i miei calcoli di costi e benefici escludendoli. Non ho mai detto che i calcoli siano validi anche per casi del genere. Questo è un problema, quello di definire delle ipotesi non eccessivamente restrittive, che è già stato affrontato e risolto dalla moderna teoria della scelta razionale del consumatore.

Poi è chiaro che, per delle masturbazioni filosofiche senza rapporto con la realtà, delle ipotesi che non escludono sostanzialmente nessuno siano imperfette quanto lo siano delle superstizioni. Ma, come ho già detto, si può perdere tempo per parlare di queste cose astratte solo con la pancia concretamente piena.
    Ultima modifica di elephas indus; 03-09-10 alle 00:36

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

La razionalità esiste, eccome se esiste.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da elephas indus Visualizza Messaggio
    Sì, ho capito che stai ricorrendo a questo scetticismo a senso unico per provare che la razionalità non esiste in assoluto, ma nessuno lo ha mai detto.
    Non mi pare di aver escluso l'esistenza di chi, per andare da A a B, ceteris paribus, preferisca metterci di più o spendere di più. Però, visto che ho buoni motivi di credere che queste persone non siano abbastanza, non le prendo in considerazione e faccio i miei calcoli di costi e benefici escludendoli. Non ho mai detto che i calcoli siano validi anche per casi del genere. Questo è un problema, quello di definire delle ipotesi non eccessivamente restrittive, che è già stato affrontato e risolto dalla moderna teoria della scelta razionale del consumatore.

Poi è chiaro che, per delle masturbazioni filosofiche senza rapporto con la realtà, delle ipotesi che non escludono sostanzialmente nessuno siano imperfette quanto lo siano delle superstizioni. Ma, come ho già detto, si può perdere tempo per parlare di queste cose astratte solo con la pancia concretamente piena.
    Non ho detto che ne hai escluso l'esistenza, ma semplicemente che tu puoi fare tutti i calcoli che vuoi: ciò non toglie che comunque la razionalità degli stessi non me la puoi dare per scontata, spacciandomela come se fossero verità assolute, senza ammettere un criterio oggettivo di valutazione, che invece - a quanto ho capito - sembri non ammettere in linea di principio, dicendo che tutto è sottoposto alla valutazione arbitraria e soggettiva.
    Quanto al fatto che tali 'pippe mentali' siano possibili esclusivamente con la pancia piena, è un po' una cavolata dato che la storia ci ha mostrato esempi sia di filosofi ricchi che di filosofi poveri economicamente.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    La razionalità esiste, eccome se esiste.
    No ma lui è convinto che la religione sia una superstizione irrazionale, pretendendo di dimostrarlo senza però utilizzare un criterio oggettivo di valutazione su cosa sia razionale e su cosa non lo sia.
    Lui mi ha detto che basta guardare alla realtà e ai dati di fatto, ma gli ho fatto sommessamente notare che dai dati di fatto di cui parla non è possibile trarre delle conclusioni valoriali, tanto meno delle conclusioni valoriali 'oggettive'.
    A quel punto ha detto che lui non ha negato la soggettività delle opinioni e dei punti di vista ma che se mangio lo devo ad una non meglio nota divinità - o feticcio - detta 'razionalità' che non ho ancora capito che cazzo sia se essa è un concetto puramente arbitrario e soggettivo che varia da persona a persona, come lui afferma.
    Ultima modifica di Giò; 03-09-10 alle 00:52

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Quella, appunto, non è razionalità ma solo esercizio della mente in modo distorto. :giagia:

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    O magari hai pregato la divinità sbagliata. Sai, ogni popolo ne ha una.
    Come no..

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Quella, appunto, non è razionalità ma solo esercizio della mente in modo distorto. :giagia:
    Lo so, ma è lui che pretende di deridere le convinzioni religiose altrui tirando fuori la razionalità non capendo che così facendo non fa altro che proporre un qualcosa che - alla luce del suo discorso - non potrebbe far altro che risultare un ridicolo fideismo.
    Ultima modifica di Giò; 03-09-10 alle 00:58

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,560
     Like avuti
    49,858
    Mentioned
    2999 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

No, purtroppo.
    E non meno vanto della mia mancanza di fede e di immaginazione.:sofico:
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima