Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 109

Discussione: Il ruolo delle banche

Curioso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Il ruolo delle banche

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio

Lo "speculatore" è come l'edera sul tronco dell'albero, destinata a morire con l'albero.

Finalmente qualcuno che ha centrato il bersaglio !!!

Se eliminiamo le radici dell'albero, possiamo abbattere l'albero. Troppo utopico?

X il Nazi-liberista:

Come dovrebbe funzionare la tua economia e quale ruolo dovrebbero avere le banche ?
    Ultima modifica di Azzeccacarbugli; 11-09-10 alle 13:53
    .Lupo tra le pecore.

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No, il genere umano ha le sue fondamenta sul lavoro, ove lavorando applica l'evoluzione tecnologica e l'organizzazione razionale dei processi produttivi (le due cose sono interconnesse e non arrivano mai a compimento)

Lo "speculatore" è come l'edera sul tronco dell'albero, destinata a morire con l'albero.

Il termine speculazione nasce dalla voce latina specula (vedetta), da specere (osservare, scrutare), ovvero colui che compiva l'attività di guardia dei legionari. Da qui deriva il senso etimologico di "guardare lontano" e "guardare in profondità con attenzione", e così in senso traslato "guardare nel futuro" o "prevedere il futuro". Già la voce in tardo latino speculatio, speculationis indica l'attività di indagine filosofica. Il termine viene utilizzato oggi in ambito filosofico con l'accezione di "teorizzare senza una solida base fattuale", conservando quindi l'originario senso etimologico della vedetta romana che guarda in lontananza.

http://it.wikipedia.org/wiki/Speculazione

Tu, come chiunque altro, speculi tutti i giorni e più volte al giorno.

Un commerciante, quando acquista una partita di merce, spera di riuscire a venderne la maggior quantità possibile (specula, scommette, sul fatto che la merce sarà gradita).

Nel passato i proletari facevano figli in quantità, scommettendo sul fatto che i figli sarebbero poi sopravissuti e cresciuti e li avrebbero aiutati con il lavoro nei campi.

Si potrebbero fare mille esempi di speculazione come attività fondamentale nella storia dell'umanità. Non si capisce per quale motivo la speculazione finanziaria (acquisto titoli, sperando che il loro valore aumenti o diminuisca, a seconda del tipo di scommessa) debba godere di una considerazione negativa. Forse per la convinzione nazi-comunista secondo cui il "vero lavoro" è solo quello che ti fa rincasare la sera con le ascelle pezzate.
    Ultima modifica di Theremin; 11-09-10 alle 15:51

Curioso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Rif: Il ruolo delle banche

Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Il termine speculazione nasce dalla voce latina specula (vedetta), da specere (osservare, scrutare), ovvero colui che compiva l'attività di guardia dei legionari. Da qui deriva il senso etimologico di "guardare lontano" e "guardare in profondità con attenzione", e così in senso traslato "guardare nel futuro" o "prevedere il futuro". Già la voce in tardo latino speculatio, speculationis indica l'attività di indagine filosofica. Il termine viene utilizzato oggi in ambito filosofico con l'accezione di "teorizzare senza una solida base fattuale", conservando quindi l'originario senso etimologico della vedetta romana che guarda in lontananza.

http://it.wikipedia.org/wiki/Speculazione

Tu, come chiunque altro, speculi tutti i giorni e più volte al giorno.

Un commerciante, quando acquista una partita di merce, spera di riuscire a venderne la maggior quantità possibile (specula, scommette, sul fatto che la merce sarà gradita).

Nel passato i proletari facevano figli in quantità, scommettendo sul fatto che i figli sarebbero poi sopravissuti e cresciuti e li avrebbero aiutati con il lavoro nei campi.

Si potrebbero fare mille esempi di speculazione come attività fondamentale nella storia dell'umanità. Non si capisce per quale motivo la speculazione finanziaria (acquisto titoli, sperando che il loro valore aumenti o diminuisca, a seconda del tipo di scommessa) debba godere di una considerazione negativa. Forse per la convinzione nazi-comunista secondo cui il "vero lavoro" è solo quello che ti fa rincasare la sera con le ascelle pezzate.

Tutti noi una volta nella vita abbiamo fatto la pipi' in un fiumicello.
    L'ha fatta mio nonno, l'ha fatta il nonno del mio nonno che era contadino e che speculava sul grano sperando in un buon raccolto.
    Ora in quel fiumicello non scorre piu' acqua ma urina puzzolente.
    La vita non scorre piu', si sente solo il lezzo, l'ammoniaca e lo zolfo.
    E perche' questo? Perche' tutti e dico tutti hanno abusato ed abusano di quel fiume, risultato? E' diventato un fiume giallo per non dire di piscio.

La speculazione nel buon senso non fa male e la considero una dote per l'imprenditore.

Ora pero' stiamo parlando di gente che con un click sposta miliardi di dollari,che investe sui debiti e su qualcosa che non e' certo, solo perchè ha una rendita alta o di poco superiore che moltiplicato per quelle cifre significa un guadagno spropositato.
    E' il loro mestiere...

Fino a che non cominceremo anche noi a scavare nella mondezza per un pezzo di pane.

E tutto questo per cosa??? Per un 0,28 lordo sul tuo conto?
    Macchiavelli avrebbe detto "Qui il fine non giustifica i mezzi :giagia:"
    .Lupo tra le pecore.

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Azzeccacarbugli Visualizza Messaggio
    Ora pero' stiamo parlando di gente che con un click sposta miliardi di dollari,che investe sui debiti e su qualcosa che non e' certo, solo perchè ha una rendita alta o di poco superiore che moltiplicato per quelle cifre significa un guadagno spropositato.
    E' il loro mestiere...

E che fastidio ti dà questa cosa?

Forumista storico
     Likes dati
    7,290
     Like avuti
    6,514
    Mentioned
    2402 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Perchè si è eroso il sottostante (nella fattispecie i mutui americani) che rappresentavano il valore di base su cui si costruivano le leve finanziarie.
    E quindi si è preso atto che finchè wall street "incassava" il sistema Ponzi funzionava, quando wall street fu chiamata "a pagare" i soldi semplicemente non c'erano, trasformati in quattrini sonanti per i maghi della finanza, in parte usati per pagare i vecchi sottoscrittori e in parte "investiti" in altre operazioni di leva finanziaria per tener in piedi il sistema.

Il sottostante (case, titoli, azioni di aziende) ha un valore perchè un certo numero di umani vivi produce quattrini per darglielo.
    Se gli umani vivi diventano poverelli le case non valgono più un cazzo: o calano di valore adeguandosi al potere di acquisto dei poverelli o sono manufatti inutili con la porta inchiodata e la scritta "For sale, 1$"

Il sottostante si è eroso appunto perchè si è eroso il benessere della classe media, all'inizio mascherato dall'economia del debito, ma poi evidenziato dall'incapacità di pagare i debiti. Dove per classe media intendo il piccolo borghese, salariato, stipendiato, artigianato, commercio e piccola impresa.

Se vuoi continuare a giocare con le tue amate azioni ti devi preoccupare che quelli che hai attorno siano contenti e ben pasciuti, altrimenti via via giochi si, ma a monopoli.
    Scusa, ma mi sembra sempre di essere al bar, dove il significato della parole si perde nei luoghi comuni...

I derivati sono per la maggiorparte scommesse sul rischio di determinati titoli, per oguno che scommette al rialzo (cioe' ad esempio comprando il titolo derivato), ce n'e' un'altro che scomette al ribasso (colui che glielo vende)... c'e' sempre uno che ci perde e uno che ci guadagna. Il sottostante si sara' pure eroso (ma le cause mi pare si siano psiegate a piu riprese), ma il fatto che su di esso alcuni ci abbiano scommesso non centra nulla... e come se mi dicessi che se io e te scommettiamo sul risultato di una certa partita di calcio diveniamo responsabili del fatto che vinca un certa scquadra... o peggio... del fatto che lo stadio vada a fuoco. Dai...

Forumista storico
     Likes dati
    7,290
     Like avuti
    6,514
    Mentioned
    2402 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

E' il loro mestiere...
    si... e quest'attivita serve a spostare risorse dalla produzione di beni meno desiderabili e quelli piu' richiesti. La finanza serve agli imprenditori con buone idee per poter competere con imprenditori che hanno imprese consolidate, ma con poche idee nuove. E il fatto che con un click si riescano a spostare miliardi e' senz'altro un grande vantaggio...

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    E che fastidio ti dà questa cosa?
    A me si, nella misura in cui danneggia la comunità. Come chi vende cibi avariati, pratica affitti da strozzo o si coltiva la marijuana.
    Per giocare a carte ci sono i Casinò, uno entra coi soldi suoi e si gioca quel che gli pare.
    E pure i Casinò vanno limitati e regolamentati: quando nonno si invaghisce delle chiappe della badante, e gli vuole intestare l'appartamento e se la voule sposare, lo si porta dal medico e si certifica che è scemo.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Scusa, ma mi sembra sempre di essere al bar, dove il significato della parole si perde nei luoghi comuni...

I derivati sono per la maggiorparte scommesse sul rischio di determinati titoli, per oguno che scommette al rialzo (cioe' ad esempio comprando il titolo derivato), ce n'e' un'altro che scomette al ribasso (colui che glielo vende)... c'e' sempre uno che ci perde e uno che ci guadagna. Il sottostante si sara' pure eroso (ma le cause mi pare si siano psiegate a piu riprese), ma il fatto che su di esso alcuni ci abbiano scommesso non centra nulla... e come se mi dicessi che se io e te scommettiamo sul risultato di una certa partita di calcio diveniamo responsabili del fatto che vinca un certa scquadra... o peggio... del fatto che lo stadio vada a fuoco. Dai...
    Certo, quello che vende sa che il sottostante è marcio (lo ha fatto lui).
    Mi puoi mandare un contratto di derivati dove è indicato che il sottostante sono crediti inesigibili?
    Fino adesso non sono riuscito a trovarne uno.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Finalmente qualcuno che ha centrato il bersaglio !!!

Se eliminiamo le radici dell'albero, possiamo abbattere l'albero. Troppo utopico?
    Non può esistere una pianta senza tronco, è una legge di natura.
    Il tronco espone il fogliame all'aria e alla luce, dalla quale ricava rispettivamente carbonio e energia per le reazioni chimiche. Le radici servono a usare quelle reazioni chimiche per estrarre gli elementi dal suolo.
    Qualsiasi cosa togli la pianta muore.

nafplio,golfo di nauplia
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Occhio a dare dell'ignorante. Ci spieghi in estrema sintesi in che modo i derivati avrebbero provocato la crisi, cosi, giusto per curiosita' ?
    giusto per curiosità? ma no si tratta di soddisfare una curiosità, lei vuole discutere di economia , a volte sipone come una persona preparata in economia e quindi, su tutto quelloche riguardano e comportnao i derivati, si deve informare ed essere aggiornato;
    partiamo da una semplicissima considerazione, molti economisti dicono che i derivati ammontino addirittura a 6-7 volte il pil mondiale ; se anche questa fosse una esagerazione e nella realtà, l'aamontare dei derivati fosse pari a 1-2 vote il pil mondiale, è evidente che ci troviamo di fronte ad un fenomeno enorme ,importantissimo e influentissimo su tutto il sistema economico , un fenomeno che sicuramente ha inciso in modo consistente nella attuale crisi;
    almeno questo dovrebbe saperlo e capirlo da solo ,senza nessuno che glielo spieghi

detto questo, conil quale già è dimostrata la pesantisisma influenza dei derivati sul sisema eocnmico e sulla crisi, già io e il signor grifo le abbiamo riportato un pò di indicazioni sul come i derivati, hanno almeno in parte , determinato grossi problemi;
    unpò alla volta, come le dicevo, le stiamo portando le evidenti problematiche che comportano i deirvati;
    adesso aprirò una discussione apposita sui derivati che domani continuerò

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima