Io accetto le preferenze di tutti. Basta che non mi si prenda per il culo cercando di far passare differenze morfologiche e quindi cosmetiche come differenze biologicamente strutturali. Vuoi martoriare negri per via del naso. Se non ti beccano fai pure. Però per favore non mi raccontare cazzate.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

"morfologiche" sono le differenze che ti separano dagli altri mammiferi e dagli altri vertebrati, e la loro diversità morfologica fa sì che non ti importi niente di loro
dietro a tutte queste differenze cosmetiche c'è quel che li accomuna tutti, ovvero il fatto che soffrano (rispetto al quale il camminare su due o quattro arti, l'avere il pelo o le piume è quello si una differenza "cosmetica")
ma queste differenze sono le stesse che suscitano un maggiore o minore coinvolgimento emotivo nella loro sorte
ed è per questo motivo che il gatto morbidino nelle sezioni commenti di facebook suscita più simpatia dei corpi annegati, suscitando la rabbia furibonda di chi avverte dentro di sé emozioni diverse
volevi soltanto dirmi che superiorità e e inferiorità sono costrutti arbitrari? certo, proprio come l'uguaglianza, il che ovviamente non impedisce che qualcuno riesca ad avere la meglio sugli altri

cosa vuol dire strutturalmente? io vedo esseri che soffrono, da quale caratteristica fisica o variamente organica deduci "in base a questa caratteristica è lecito o non è lecito che possano soffrire"? è un ragionamento che non sta in piedi, e proprio per questo fai poggiare la morale sull'empatia (da bravo moderno emotivista: esattamente come pseudovector/topquark*), e non la fai derivare da stravaganti ragionamenti ontologico-anatomici
*esattamente come pseudovector/topquark che sperava che l'empatia ci facesse com-patire tutti i senzienti, e come te è molto contrariato quando scopre che è diffusamente molto più ristretta di come la vorrebbe

anch'io non ti direi niente se dicessi che il pollo il vitello e il maiale possono crepare perché non te ne frega niente, ma mi vieni a parlare della "diversità strutturale", e questa "diversità strutturale" ti autorizza a violare i senzienti per la sola e unica ragione che le loro particolari sembianze non ti suscitano empatia: proprio come nel caso dei razzisti

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

cioè per il fatto che un vivente che soffre ha il becco allora acconsenti a che soffra? avrebbe più senso dire: "i senzienti con determinate sembianze non mi suscitano compassione"
e indovina un po' lo possono dire anche i razzisti (che potranno coccolare quanto vogliono i gattini perché non è scritto da nessuna parte che i criteri della nostra solidarietà debbano essere modellati sui confini della specie)

tu non sei superiore ad un pollo da nessuna parte se non per tua decisione autoreferenziale (anzi qualcuno potrebbe argomentare che sei moralmente inferiore rendendoti scientemente partecipe della violenza su altri viventi), sei semplicemente in potere di accopparlo, alla stessa stregua dell'epopea coloniale
se sei una barca con un pesce e la barca affonda tu affoghi e il pesce nuota, e la "superiorità" autoproclamata va a farsi benedire