Il brutto, anti, non è che puoi o non puoi, qui, la tassa è per il possesso della televisione.
Se io andassi in un posto nuovo, SOLA, della televisione io ne ho sempre fatto a meno, ma io, sola però.
Se conosci un coetaneo che l'ha sempre avuta sin da neonato, per lui è giusto pagare il canone Rai, perchè cmq poi i "funzionari" RAI, arriveranno in capo al MONDO a presentarti la tassa del possesso televisivo RAI, anche se tu la TELE non ce l'hai e guardi la TVpubblica o privata, compreso magari Sky, Premium, Netflyx etc, con il COMPUTER. Funzionari in agguato TASSA RAI, in più la mora da pagare. Idrovore mangiasoldi dei cittadini sono le statalizzazioni. Paghi e in più la mora salata. UN RICATTO e basta. Innovazione? Come se bastasse rigirarsi Presidenti nuovi, tanto quello che tu vuoi vedere e solo tu individuo te lo puoi vedere solo PAGANDO. Comunque a me fa piacere pagare il canone perchè, oggettivamente, accendondola, IO e non avendone vista tanta, mi fa piacere riverderne tanti programmi persi. Belli alcuni e divertenti.

"obiettivo e imparziale" non esiste, è un'utopia, come il comunismo che funziona. Anche il più integerrimo dei giornalisti alla fine della fiera tiene famiglia. "cultura" non vuol dire niente. Per un sacco di gente carramba che sorpresa è "cultura".
Quando voglio andare a vedere l'hockey pago il biglietto o pago lo streaming, non chiedo allo stato di pagare per me, mica è un diritto guardare l'hockey.

Le prime a non volere che il canone (tassa di possesso) venga abolito sono proprio le tv private. Se salta il canone, salta anche il tetto pubblicitario, saltano i contributi per il pluralismo dell'informazione...eh già una parte del canone va anche a loro e se ne vanno anche i 340 milioni che lo stato si trattiene sul canone. Mediaset o altri gratis ? Si pagano anche quelle, solo che non ce ne accorgiamo, ma quando facciamo la spesa o acquistiamo qualcosa di pubblicizzato, nel prezzo che paghiamo è compreso il ricarico per le spese pubblicitarie. Per ultima cosa non dimentichiamo che i conti devono sempre tornare, quindi da qualche parte devono saltar fuori, compresi quelli del bollo auto. Con un pò di fantasia si può fare, di tasse e balzelli ce ne sono una infinità, basta un piccolo aumento quà e là, se elimino una tassa da 100 euro e aumento di 2.5 euro altre 40 (sono oltre 100 i balzelli che paghiamo) incasso uguale. Ognuno è convinto di aver risparmiato, ma alla fine spende tanto come prima...ma non se accorge.
Abolire il canone e ridurre il bollo auto: le promesse di Di Maio sono realizzabili?
Sicuramente è di parte, ma rende l'idea.

Il tuo ragionamento è corretto, ma credo che il canone e il bollo auto dovrebbero essere aboliti. La gente ha pagato la propria TV e anche l’auto. Non capisco perché dovrebbero pagare le tasse di possesso.
Gli italiani già pagano un sacco di soldi. La benzina costa un botto, le autostrade sono le più care in Europa, il canone TV anche..
Gli aumenti ci saranno comunque, due euro qui, cinque euro là, ma almeno si toglie una o due tasse ingiuste.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

... gli impianti sportivi li paghiamo tutti, anche, e soprattutto, in termini di territorio "sprecato"... mi sembri uno di quelli che dicono che siccome l'acqua la pagano allora ne sprecano quanta ne vogliono...
La verità è che il neoliberismo ve l'hanno trapanato nel cervello per diventare schiavi...
L'imparzialità ovviamente è per le persone serie e professionali... merce troppo rara oggigiorno...