tutte le cose che ho scritto e che potrei ancora scrivere sulla polonia sono vere e non è colpa mia se ai preti polacchi piace la topa

Nessuno moriva di fame, il sistema dava cibo e servizi a tutti a basso costo ma anche il salario era basso e la sua moneta era molto svalutata all estero: ufficialmente i due marchi erano alla parI
In realta al cambio in nero il marco dell ovest valeva 9 marchi dell est.
Ma visto che in Ddr ci ho studiato 2 mesi so che chi andava in vacanza lo faceva perche lo stato elargiva dei bonus vacanze con benzina gratis, casa di vacanza gratis.
Se avevi 45 o 50 anni e diversi anni di anzianita sul lavoro o professore ed eri un buon comunista che non aveva mai causato problemi potevivavere questi bonus ogni anno senza problemi.

io ho vissuto 3 anni di fila in polonia nei peggiori anni che i polacchi potessero vivere dopo la seconda guerra mondiale,e ho continuato tutti gli anni ad andare anche dopo,per un mese o piu e vado tuttora anche se sto una settimana.Nonostante la Polonia in quelli anni viveva sotto il regime Jaruzelski e gli zomo preferivo stare li che in DDR o cechia che erano due paesi di morti viventi senza vita sociale.In polonia in quel periodo tante persone mangiavano solo patate perchè avevano messo i talloni anche per il pane,negozi trovavi vuoti,i beni necessari sparivano in pochi minuti,file immense per comprare 100 grammi di carne a testa sempre a talloni,ma la vita sociale c'era sempre e le discoteche negli edifici dei pomperi o in altri luoghi erano sempre piene zeppe.Tanti di questi adesso rimpiangono il comunismo sotto il profilo del lavoro,perchè non facevano un kazzo ,adesso li tocca volare e la vita è cara uguale anche se guadagnano 10 volte di piu,sai cosa mi diceva anni fa mio suocero ? "meglio sette giorni da leoni sotto il comunismo che uno da coglione sotto il tuo padrone "

Sfondi una porta aperta ho fatto in tempo à godermi delle vacanze ricche coi quattro soldi che avevo prma della caduta del muro o immediatamente dopo in DDR, ungheria e cecoslovacchia. In jugoslavia c ero quasi di casa avendo fatto il militaire à gorizia. La prossima primavera ho gia previsto un viaggio in Moldavia, à Tiraspol in Transnitria e in Ucraina.un giorno chissa la Corea del Nord

La Berlino est sembrava apparentemente non controllata perché c’era la STASI.
Un po’ di STASI ci vorrebbe in Italia seppur con altre mansioni...