Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 96
    Sospeso/a
     Likes dati
    1,006
     Like avuti
    4,329
    Mentioned
    1626 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: impressioni del muro, per chi se lo fosse perso

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    anche quei pochi viaggi che potevano fare erano limitati perche se non eri uno dell intellighenzia col tuo salario potevi a malapena sopravvivere
    Chi partiva in vacanza aveva ricevuto un premio o un bonus per avere treno e affitto della casetta delle vacanze gratis
    veramente nei pressi di plzen in un campeggio sul lago ho trovato famiglie di tedeschi DDR a volontà,e non credo che morissero di fame nel loro paese,cosi non ho mai visto morire di fame nessun polacco o cechio e ti parlo dei primi anni 80

Sospeso/a
     Likes dati
    1,006
     Like avuti
    4,329
    Mentioned
    1626 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

tutte le cose che ho scritto e che potrei ancora scrivere sulla polonia sono vere e non è colpa mia se ai preti polacchi piace la topa

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,124
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vasconcelos Visualizza Messaggio
    veramente nei pressi di plzen in un campeggio sul lago ho trovato famiglie di tedeschi DDR a volontà,e non credo che morissero di fame nel loro paese,cosi non ho mai visto morire di fame nessun polacco o cechio e ti parlo dei primi anni 80
    Nessuno moriva di fame, il sistema dava cibo e servizi a tutti a basso costo ma anche il salario era basso e la sua moneta era molto svalutata all estero: ufficialmente i due marchi erano alla parI
    In realta al cambio in nero il marco dell ovest valeva 9 marchi dell est.

Ma visto che in Ddr ci ho studiato 2 mesi so che chi andava in vacanza lo faceva perche lo stato elargiva dei bonus vacanze con benzina gratis, casa di vacanza gratis.

Se avevi 45 o 50 anni e diversi anni di anzianita sul lavoro o professore ed eri un buon comunista che non aveva mai causato problemi potevivavere questi bonus ogni anno senza problemi.

Sospeso/a
     Likes dati
    1,006
     Like avuti
    4,329
    Mentioned
    1626 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Nessuno moriva di fame, il sistema dava cibo e servizi a tutti a basso costo ma anche il salario era basso e la sua moneta era molto svalutata all estero: ufficialmente i due marchi erano alla parI
    In realta al cambio in nero il marco dell ovest valeva 9 marchi dell est.

Ma visto che in Ddr ci ho studiato 2 mesi so che chi andava in vacanza lo faceva perche lo stato elargiva dei bonus vacanze con benzina gratis, casa di vacanza gratis.

Se avevi 45 o 50 anni e diversi anni di anzianita sul lavoro o professore ed eri un buon comunista che non aveva mai causato problemi potevivavere questi bonus ogni anno senza problemi.
    io ho vissuto 3 anni di fila in polonia nei peggiori anni che i polacchi potessero vivere dopo la seconda guerra mondiale,e ho continuato tutti gli anni ad andare anche dopo,per un mese o piu e vado tuttora anche se sto una settimana.Nonostante la Polonia in quelli anni viveva sotto il regime Jaruzelski e gli zomo preferivo stare li che in DDR o cechia che erano due paesi di morti viventi senza vita sociale.In polonia in quel periodo tante persone mangiavano solo patate perchè avevano messo i talloni anche per il pane,negozi trovavi vuoti,i beni necessari sparivano in pochi minuti,file immense per comprare 100 grammi di carne a testa sempre a talloni,ma la vita sociale c'era sempre e le discoteche negli edifici dei pomperi o in altri luoghi erano sempre piene zeppe.Tanti di questi adesso rimpiangono il comunismo sotto il profilo del lavoro,perchè non facevano un kazzo ,adesso li tocca volare e la vita è cara uguale anche se guadagnano 10 volte di piu,sai cosa mi diceva anni fa mio suocero ? "meglio sette giorni da leoni sotto il comunismo che uno da coglione sotto il tuo padrone "

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,124
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vasconcelos Visualizza Messaggio
    io ho vissuto 3 anni di fila in polonia nei peggiori anni che i polacchi potessero vivere dopo la seconda guerra mondiale,e ho continuato tutti gli anni ad andare anche dopo,per un mese o piu e vado tuttora anche se sto una settimana.Nonostante la Polonia in quelli anni viveva sotto il regime Jaruzelski e gli zomo preferivo stare li che in DDR o cechia che erano due paesi di morti viventi senza vita sociale.In polonia in quel periodo tante persone mangiavano solo patate perchè avevano messo i talloni anche per il pane,negozi trovavi vuoti,i beni necessari sparivano in pochi minuti,file immense per comprare 100 grammi di carne a testa sempre a talloni,ma la vita sociale c'era sempre e le discoteche negli edifici dei pomperi o in altri luoghi erano sempre piene zeppe.Tanti di questi adesso rimpiangono il comunismo sotto il profilo del lavoro,perchè non facevano un kazzo ,adesso li tocca volare e la vita è cara uguale anche se guadagnano 10 volte di piu,sai cosa mi diceva anni fa mio suocero ? "meglio sette giorni da leoni sotto il comunismo che uno da coglione sotto il tuo padrone "
    Sfondi una porta aperta ho fatto in tempo à godermi delle vacanze ricche coi quattro soldi che avevo prma della caduta del muro o immediatamente dopo in DDR, ungheria e cecoslovacchia. In jugoslavia c ero quasi di casa avendo fatto il militaire à gorizia. La prossima primavera ho gia previsto un viaggio in Moldavia, à Tiraspol in Transnitria e in Ucraina.un giorno chissa la Corea del Nord

Forumista storico
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,887
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sfondi una porta aperta ho fatto in tempo à godermi delle vacanze ricche coi quattro soldi che avevo prma della caduta del muro o immediatamente dopo in DDR, ungheria e cecoslovacchia. In jugoslavia c ero quasi di casa avendo fatto il militaire à gorizia. La prossima primavera ho gia previsto un viaggio in Moldavia, à Tiraspol in Transnitria e in Ucraina.un giorno chissa la Corea del Nord
    se vai in Transnitria vai pure a bender dove poroshenko c ha vissuto parecchi anni, senti che ti dicono che combinava da quelle parti.....
    in europa c'è chi paga e chi prende....

http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,124
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vostok Visualizza Messaggio
    se vai in Transnitria vai pure a bender dove poroshenko c ha vissuto parecchi anni, senti che ti dicono che combinava da quelle parti.....
    ma c'è libertà di spsotamento? perchè se arrivo in treno da Chisinau poi non so se posso uscire dalla città, e il mattino dopo prendero' il treno per Odessa

Forumista storico
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,887
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma c'è libertà di spsotamento? perchè se arrivo in treno da Chisinau poi non so se posso uscire dalla città, e il mattino dopo prendero' il treno per Odessa
    se entri in transnitria timbrano il passaporto
    in europa c'è chi paga e chi prende....

http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

Forumista assiduo
     Likes dati
    75
     Like avuti
    1,857
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

La Berlino est sembrava apparentemente non controllata perché c’era la STASI.

Un po’ di STASI ci vorrebbe in Italia seppur con altre mansioni...

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,124
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro74 Visualizza Messaggio
    La Berlino est sembrava apparentemente non controllata perché c’era la STASI.

Un po’ di STASI ci vorrebbe in Italia seppur con altre mansioni...
    ci vorrebbero delle ronde per far capire alla mafia nigeriana che le nostre stazioni, i parchi, non sono terra di spaccio

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima