Originariamente Scritto da
Polemiko
...ricordo che feci una discussione simile con dei cattolici... e alla fine, anche con l'aiuto di uno studioso di religione ebraica convenimmo che nel Talmud si parla di due personaggi che ricordano il Gesù cristiano, ma che nessuno dei due corrisponde per data e descrizione al Gesù cristiano.... il nome era molto comune e c'erano anche delle varianti al nome Gesù...
...il primo Gesù che viene citato nel Talmud è un truffatore proveniente dall' Egitto, almeno 50 anni prima della nascita di Gesù, che operava finte magie e venne lapidato per essersi spacciato come un falso profeta ed essersi arricchito con le truffe....
...il secondo Gesù che viene citato visse nel periodo almeno 50 -100 anni dopo il Gesù cristiano ed è scritto che era figlio illeggittimo di un centurione romano che lo aveva generato con una donna del volgo....
...che è un po' differente da quello che ha scritto Svetonio...

hefico:
Flavio Giuseppe scriveva in greco... e Tacito in latino
..il problema è che i termini greci non hanno quella specificità che invece caratterizza i termini in latino...ad esempio Flavio Giuseppe definisce Cuspio Fado επιτροπος (procuratore) in Antichità Giudaiche e poi επαρχος (prefetto) e successivamente ancora επιτροπος (procuratore) in Guerre Giudaiche...
per quanto riguarda i titoli di Cumano e Felice, Tacito non sbaglia in quanto solo dopo il 44 d.C. i governatori di Giudea non si chiamarono più prefetti, ma procuratori....e i due governarono rispettivamente tra il 48 d.c. al 52 d.c. (Cumano) e tra il 52 d.c e il 60 d.c. (Felice)... Pilato invece nel periodo in cui governò, prima del 44 d.c., (con funzioni militari) aveva il solo titolo di prefetto...
... ma non è stato affatto influenzato... ha cercato di smontare il credo cristiano partendo dal presupposto che cristo qualora fosse esistito sarebbe stato un semplice capo di una setta di briganti...
e per quale motivo??... una volta che smonti tutte le dicerie sui presunti poteri soprannaturali di babbo natale, per quale motivo devi sprecare tempo nel dimostrarne l'inesistenza?

hefico:
...guarda caso ce l'ho anche io... mi dici a che pagina si parla della versione slava del
Testimonium Flaviorum?... ritieni attendbile ciò che è scritto nel libro di Tim Newton?

hefico:
... no... dico che il cristianesimo può essere nato in maniera simile alla religione Raeliana... oppure vuoi farmi credere che esistono veramente gli Eloihm??