



Se devi fare una cosa allora non sei libero, lo dice la parola stessa.
Sei libero quando fai quello che vuoi, non quello che devi.
La libertà non deve mettere alla prova niente, altrimenti è un obbligo.
Se sei libero nessun dio ti deve mettere alla prova, altrimenti sei solo un coglione che si fa manipolare da altri.
Visto che hai studiato perchè non hai ancora risposto sulla cazzata del peccato originale, capra.


La fede significa credere in qualcosa che tu non vedi con i tuoi occhi, quindi è solo un'opinione personale e basta. La tua speranza personale non è un certo un fatto concreto e quindi non puoi dimostrare nulla.
Io ci perdo la mia vita a credere in qualcosa che anche se esiste è cmq pieno di contraddizioni.
Quindi dio non è necessario se possiamo fare tutto da soli, al contrario non abbiamo il libero arbitrio se dobbiamo obbedire a lui per non essere puniti.Quindi possiamo fare da noi, giusto. Ma perchè per forza ciò vuol dire "possiamo fare solo da noi" e non "anche da noi"?


è un consiglio saggio.
l'errore è solo una considerazione a posteriori costruita su un punto di vista verso una situazione contingente che ha sviluppato l'unico potenziale che aveva al massimo.
comunque la questione sugli Dei è che in quanto dei sfuggono alla scienza che è umana.
se Dio non fosse imponderabile lo potresti considerare un Dio? sarebbe piuttosto un altro fenomeno che si presenta in natura tra i tanti, e che non cova niente di esotico.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)


Si, sono d'accordo sulla parte evidenziata, anche se è difficile per noi, programmati per essere incazzosi.


"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)




potrebbe non essere così semplice.
c'è ad esempio l'eventualità che Dio sia l'insieme del tutto che si espande nel tempo e nello spazio. ovvero Dio saresti tu, e sarei io e tutto il resto, una pietra, una galassia, un respiro. quindi chiedersi perchè il male accade sarebbe come chiedersi quale è il motivo per cui a me crescono i capelli o una goccia di pioggia è caduta sulla tua testa. semplicemente non esiste controllo come non esiste un universo che riesca a condizionare se stesso al di fuori del necessario.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)


Questa sarebbe un'altra cazzata dei cristiani.
Se dio saremmo tutti quanti noi insieme non ha senso avere creato il mondo, potremmo tutti quanti stare direttamente in Paradiso visto che noi siamo dio e quindi è ridicolo averci dato una vita con un inizio e una fine, dovremmo tutti quanti avere la vita eterna senza bisogno di morire visto che dio dovrebbe essere eterno. E se non esiste neanche il controllo, allora dio non è onnipotente, e quindi è anche uno sparacazzate di merda.


Vedo che non hai capito.
nell'ottica che ti ho descritto, un essere umano non è diverso da un sasso, o da un protone.
non esisterebbe ne il concetto di paradiso, ne quello di creazione, neanche il concetto di vita avrebbe senso.
per essere precisi, non esisterebbe neanche un noi. o un Io. anche discutere di onnipotenza sarebbe inutile, essendo il potere bisognoso di un qualcosa d'altro a cui rapportarsi. verso cosa può esercitare potenza, un qualcosa che è il tutto?
abissi infiniti di buio e stelle, eternità e fette di tempo intonse. sarebbe tutto lì, immobile ma in movimento, tutto quanto.
testimoniando a se stesso l'inesistenza
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)