"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Scusa @Geralt di Rivia
Un dio monoteista buono è l'Uno/Logos/Zeus panteistico dello stoicismo, e il deus sive natura di Spinoza. Volendo anche l'Uno gnostico.
Per gli stoici non esiste inferno o paradiso ma un ciclo perenne.
Per gli stoici non il bene è l'apatia, il male la passione (in senso filosofico).
Le malattie e i fatti esterni non sono nulla per lo stoico che possiede l'apatia.
Tutto è necessario ma la sofferenza non deve distogliere lo stoico dall'imperturbabilita'
Non sono per l'universo afinalistico di ಠ_ಠ loro credevano al finalismo ma per uno stoico una pallottola in corpo pur spiacevole e una pizza , piacevole, sono LA STESSA COSA CHE DEVE LASCIARLI INDIFFERENTE.
La diaresi distingue cioè che segue la proaresi ossia la ragione stoica. La controdiaresi porta al dolore. Le cose proaretiche possono essere cambiate, le cose aproaretiche, piacevoli o no, devono essere accettate e basta, con "stoica indifferenza".
Mi piace lo stoicismo, corretto con un po' di epicureismo.

La sinfonia mi piace ma è estetica e l'estetica non crea problemi. Purtroppo la realtà ne crea un bel po' e la ragione nasce perchè ci sono i problemi. Se devo ragionare penso che esiste un'orchestra e se questa suona, male o bene o non suona affatto il giudizio sul creatore dell'orchestra resta lo stesso mentre cambia sull'orchestra.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

no non mi sono spiegato.
la sinfonia dove risiede? è nelle note dello spartito, nel cervello del musicista che esegue, nella mente del compositore?, nelle vibrazioni acustiche emesse nell'aria dagli strumenti?
sebbene si cerchi di rendere un qualcosa astratto, si tratta sempre di informazioni.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)