Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ma anche se fossimo stati allerta considerando che prima o poi una epidemia sarebbe arrivata.... che avremmo potuto fare? Nessuno poteva immaginarne le caratteristiche nè le origini. Personalmente considero errori quelli che davvero si potevano non fare. Come minimizzare dopo aver scoperto due epicentri di contagio. Quello avremmo davvero potuto evitarlo come errore. Ma nulla potevamno fare contro l'insorgenza di una nuova epidemia.
In effetti non so proprio come si possa venirne fuori senza un vaccino. Improbabile che eliminiamo qualsiasi contagio esistente al mondo solo con il metodo dell'isolamento. Che va benissimo, per carità. Ma come facciamo a tornare alla vita di prima senza con questo riscatenere il contagio? Dovremmo considerare l'immunità di gruppo che in genere significa che circa il 90/95% delle persone è immune perchè contagiata. Ma si fa presto a capire quanti morti dovremmo contare con un contagio così esteso. E sempre che l'immunità a seguito contagio permanga. E attualmente non ci sono dati su questo.
Certo è che questa epidemia potrebbe costringere il mondo a mettere da parte tutte le nemicità per collaborare alla risoluzione di un problema mondiale gravissimo.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

La storia dell'informatica la conosciamo tutti, ma evidente al mondo che perfino oggi non abbiamo sistemi informatici allineati nella PA, figurarsi se nel 1980 esisteva qualcosa di vagamente riconducibile ad una informatizzazione. L'ultima carta di identità che feci a Milano negli anni 80 era meccanografica, l'ultima carta d'identità che ho fatto a Roma è scritta a mano. A mano, ti rendi conto? Dove io sono in cura manco hanno un banale sistema di cartelle cliniche informatizzate che esiste da decenni, il che, nel caso servisse fare una ricerca ed estrapolare dati per ricerca, sarebbe impossibile consultando migliaia di cartelle compilate a mano, piene di carte da diventare pesanti come faldoni. E fatte da non si sa quante persone diverse e con quali metodi. Li si va ancora di fotocopie e hanno rifiutato l'invio delle analisi per e-mail fino a venerdì scorso dove il nuovo decreto ha stabilito il no agli assembramenti. Ovvero un classico in quell'ospedale.
Dove ero in cura prima erano passati da pochissimo alle cartelle cliniche informatizzate e solo per la testardaggine del responsabile. Peccato che arriva una testa di rapanello e lei decide che torniamo indietro come nulla fosse.
Quindi venire a dar per certo che nel 1980 avessimo chissà quante terapie intensive perchè qualcuno avrebbe mandato tale dato all'OMS (ammesso sia vero), non verificabile e non sapendo cosa si intendesse per terapie intensive, direi che la cosa sia quel che sia: l'ennesima politica di chi specula sul virus per proprio tornaconto politico, da spreconi ecc, ecc...

Si
Lo vediamo già
Tutto ha una scadenza. Il materiale si degrada e non offre più le garanzie originarie. I rinnovi costano e sono tantissime le cose che avrebbero queste caratteristiche e non solo sanitarie. E noi abbiamo un debito pubblico tale che oggi tutti dovrebbero capire perchè si continuava a sostenere che non andava affatto bene.

https://www.adnkronos.com/fatti/poli...uVerOig3O.html
Ma tranquillo, come è nello stile leghista anche lui cambia idea alla velocità della luce.

Ci sono stati e in parte sussistono
Errori di comunicazione, valutazione del rischio, adozione misure.
Carenza di mezzi, soprattutto di prevenzione ie. mascherine. Generale impreparazione.
Carenze organizzative che tuttora perdurano come il fatto che non si rintraccino più i contatti di chi è stato contagiato e non si verifichino le quarantene o si testano le persone dopo la quarantena. Per assenza di mezzi. I medici normalmente lo farebbero ma ovviamente hanno altro da fare e si è smesso di farlo da pochi giorni dopo l'inizio dell'epidemia.
La cancellazione delle identità collettive. I subumani colorati che infestano le nostre strade. Assoggettare le popolazioni alla dominazione di una oligarchia plutocratica apolide. Il progresso degli imbecilli.