PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Col mio parroco direttamente non ne ho mai avuto l'occasione, ma quando ho avuto modo di discutere con sacerdoti cattolici della cosa non ho mai avuto problemi in merito.
Uno una volta m'ha dato pure ragione e ha confessato di essere sempre stato un silenzioso ammiratore della Germania hitleriana(pur criticandone certi aspetti).
Comunque, non c'è alcun pronunciamento ufficiale nè alcuna scomunica, quindi la tua è solo un'opinione personale :sofico:

non c'è un pronunciamento ufficiale sull'esclusione dai sacramenti...
ma ci sono tanti pronunciamenti sulla condanna del razzismo.
poi va beh, non lo ritengo importante se vi siano vietati i sacramenti o no...però se in futuro la Chiesa, magari per fare fronte a certe malizie, decidesse di farlo, non ci vedrei qualcosa in contrario.
non c'è alcun motivo valido perché si facciano soffrire dei miei fratelli neri o gialli, nati come me in Italia, solo perché sono neri o gialli...
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

ma poi LEONIDA, sai quanti ex gerarchi nazisti e fascisti salvò la Chiesa durante il pontificato di Pio XII nel dopoguerra?L'Operazione Odessa ti dice nulla?

Capisco il tuo passato di uomo di sinistra che ti fa identificare il razzismo con l'odio verso le altre razze, ma in realtà una sana concezione del razzismo non implica nessun odio razziale, ma se mai l'amore per le differenze.
Accostare necessariamente razzismo e sofferenza è un'operazione propagandistica della sinistra, a cui purtroppo molti si sono uniformati.
Ad ogni modo, tu dovresti essere in crisi di coscienza, visto che voti per un partito il cui leader è contro la società multietnica.
![]()

Certamente LEONIDA, però questo ti fa capire che non puoi portarmi le dichiarazioni 'fallibili' del Papa e di qualche vescovo come 'prove' dell'assoluta estraneità del 'razzismo' al Cattolicesimo.
Anche perchè - come ti dicevo - la Chiesa in passato s'è comportata in maniera diametralmente opposta, ça va sans dire.