Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Con gli ebrei fin dai tempi di Costantino si attuarono una serie di leggi discriminatorie a livello etnico-religioso.
L'appoggio della Chiesa agli Statuti di Limpieza de Sangre risale circa al '400.
Inoltre, la società sudamericana si stratificò, con l'avvallo della Chiesa, in senso etnico, ossia gli spagnoli bianchi più puri per sangue stavano ai vertici della scala sociale, mentre invece più in giù stavano i meticci e più sotto ancora quelli che non avevano una goccia di sangue spagnolo.
L'Ordine di San Gerolamo ammetteva solo cattolici spagnoli e non 'conversos', utilizzando gli Statuti di Limpieza de Sangre, nei quali si tracciava la discendenza di ciascuna famiglia per dimostrare l'autoctonia del singolo individuo.
Il discorso, in realtà, è molto più complesso perchè la concezione dell'uomo, nel Medioevo cristiano, presupponeva la tripartizione corpo-anima-spirito, in cui il legame di 'sangue' era considerato la 'base' per poter definire poi spiritualmente la vocazione di ciascuno.
Nel Medioevo c'era poi un'ulteriore differenziazione, che contava molto di più delle differenze razziali, ossia le diversità di 'casta' e di ordine, che in linea di massima era regolata secondo la discendenza, il lignaggio, ecc.
Volendo, si trattava di una mentalità ancora più 'discriminatoria', ma che certamente considerava il tutto a livello complessivo, unitario ma strutturato organicamente e gerarchicamente.

Il monachesimo nacque in Egitto, è vero, con i Padri del deserto. Ovviamente cristiani.
Vestali, Flamini e roba simile non mi pare abbiano avuto la minima parte nella costruzione della cultura occidentale, poiché erano marginalizzati nel contesto della società loro contemporanea. Il monachesimo di benedetto, invece, ha fondato un intero mondo. Quello che permette a te ed a me di discutere su internet...
“Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

penso che Giò dovrebbe chiedere scusa a rolling per le cose gravi che ha detto...
lo so che molto deriva dai 18 anni, però sul forum devi regolarti....e comunque non sono belle cose che un cattolico dice ad un altro cattolico...
e non parlo da santo....ho 11 anni in più di Giò e pochi giorni fa ho coperto di insulti cuordileone, alla maniera di uno scaricatore di porto....però almeno, su messenger...![]()
PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o