Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 114
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa è in crisi?

Citazione Originariamente Scritto da Azel Visualizza Messaggio
    Lungi da me affermare che la chiesa sia solo ed esclusivamente un ammasso di pecoroni, e che la religione su cui è fondata sia solo ed esclusivamente un modo per accalappiare i pecoroni.

Ma davvero ti senti di affermare, in tutta onestà, che accalappiare il maggior numero possibile di pecoroni non sia una colonna portante della strategia espansionistica del cristianesimo in generale e del cattolicesimo in particolare? Come di tutte le altre grandi religioni ovviamente, altrimenti non sarebbero diventate grandi!

P.S:
    No, grazie al cielo il sabato e la domenica non mi tocca sorbirmi un qualunque tg/tgr dove viene descritta per filo e per segno ogni singola parola pronunciata dal papa, fosse anche un rutto. :sofico:

P.S.2
    No leo, non rivangherò le solite cose venendo appresso alle tue solite affermazioni bislacche... iaociao:
    vabè te non credi e non hai il dono della fede, ma non per questo ti reputo pecorone, mi dispiace che tu pensi questo dei cristiani.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

SMF
     Likes dati
    21,777
     Like avuti
    33,959
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    in duemila anni, quanto la Chiesa ha sostenuto/chiesto/auspicato leggi per avere una società monoetnica.
    Nel senso 'per quanti anni'?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Nel senso 'per quanti anni'?
    Si.
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

SMF
     Likes dati
    21,777
     Like avuti
    33,959
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    Si.
    Con gli ebrei fin dai tempi di Costantino si attuarono una serie di leggi discriminatorie a livello etnico-religioso.
    L'appoggio della Chiesa agli Statuti di Limpieza de Sangre risale circa al '400.
    Inoltre, la società sudamericana si stratificò, con l'avvallo della Chiesa, in senso etnico, ossia gli spagnoli bianchi più puri per sangue stavano ai vertici della scala sociale, mentre invece più in giù stavano i meticci e più sotto ancora quelli che non avevano una goccia di sangue spagnolo.
    L'Ordine di San Gerolamo ammetteva solo cattolici spagnoli e non 'conversos', utilizzando gli Statuti di Limpieza de Sangre, nei quali si tracciava la discendenza di ciascuna famiglia per dimostrare l'autoctonia del singolo individuo.
    Il discorso, in realtà, è molto più complesso perchè la concezione dell'uomo, nel Medioevo cristiano, presupponeva la tripartizione corpo-anima-spirito, in cui il legame di 'sangue' era considerato la 'base' per poter definire poi spiritualmente la vocazione di ciascuno.
    Nel Medioevo c'era poi un'ulteriore differenziazione, che contava molto di più delle differenze razziali, ossia le diversità di 'casta' e di ordine, che in linea di massima era regolata secondo la discendenza, il lignaggio, ecc.
    Volendo, si trattava di una mentalità ancora più 'discriminatoria', ma che certamente considerava il tutto a livello complessivo, unitario ma strutturato organicamente e gerarchicamente.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Il monachesimo nasce molto ma molto prima di Benedetto. Il monachesimo nasce in Egitto molto prima della nascita di Cristo. Non arrogatevi dei meccanismi religioso-mistici vecchi come il mondo e presenti in tutte le forme religiose esistite sulla terra. Non siete ne i primi ne gli ultimi e nemmeno i più "belli". Personalmente ho una grande considerazione per il monachesimo e in particolare per quello pagano come le Vestali , i Flamine, i Sadu della immemore tradizione induista e molti altri.
    Il monachesimo nacque in Egitto, è vero, con i Padri del deserto. Ovviamente cristiani.
    Vestali, Flamini e roba simile non mi pare abbiano avuto la minima parte nella costruzione della cultura occidentale, poiché erano marginalizzati nel contesto della società loro contemporanea. Il monachesimo di benedetto, invece, ha fondato un intero mondo. Quello che permette a te ed a me di discutere su internet...
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

SMF
     Likes dati
    21,777
     Like avuti
    33,959
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Il monachesimo nacque in Egitto, è vero, con i Padri del deserto. Ovviamente cristiani.
    Vestali, Flamini e roba simile non mi pare abbiano avuto la minima parte nella costruzione della cultura occidentale, poiché erano marginalizzati nel contesto della società loro contemporanea. Il monachesimo di benedetto, invece, ha fondato un intero mondo. Quello che permette a te ed a me di discutere su internet...
    sì vabbè, non credo proprio che l'ascesi contemplativa benedettina abbia generato la modernità.
    E questo lo dico in senso positivo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non hai argomenti e quindi ti limiti a queste uscite da quattro soldi.

Della mia Fede ne risponderò davanti a Dio, così come ne risponderai tu.

Così come i lucratori della Caritas, che sfruttano la tratta degli schiavi per i loro fini.

Ciò detto, vado alla Santa Messa.
    E non ci sarai tu ad impedirmi i sacramenti, mannaggia eh? repapelle:
    A chi ne rispondo io sono affari miei.
    Co sta storia degli argomenti ce le hai frantumate.ostridicolo:
    Ci hai ripetuto tremilioni di volte le tue ossessioni sul CVII e vuoi pure essere preso sul serio ?
    Ma dove vai a messa, in una chiesa sconsacrata ?

SMF
     Likes dati
    21,777
     Like avuti
    33,959
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    A chi ne rispondo io sono affari miei.
    Co sta storia degli argomenti ce le hai frantumate.ostridicolo:
    Ci hai ripetuto tremilioni di volte le tue ossessioni sul CVII e vuoi pure essere preso sul serio ?
    Ma dove vai a messa, in una chiesa sconsacrata ?
    scappa scappa coniglio.

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

scappa scappa coniglio.
    Ma si può offendere con libertà e impunità in questo forum?
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

penso che Giò dovrebbe chiedere scusa a rolling per le cose gravi che ha detto...
    lo so che molto deriva dai 18 anni, però sul forum devi regolarti....e comunque non sono belle cose che un cattolico dice ad un altro cattolico...

e non parlo da santo....ho 11 anni in più di Giò e pochi giorni fa ho coperto di insulti cuordileone, alla maniera di uno scaricatore di porto....però almeno, su messenger...
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima