Pagina 53 di 66 PrimaPrima ... 34352535463 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 657

Discussione: South working

la voce della verità
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3,506
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: South working

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    A quel punto la rete neurale avrà imparato a riconoscere con ottima probabilità una moto, un'automobile e un camion.
    Avrà imparato da sola, nel senso che l'algoritmo che userà sarà deciso dalla rete neurale stessa, non dal programmatore: l'esatto contrario degli algoritmi deterministici.
    Inoltre la guida autonoma, contrariamente a quanto dici tu, è il campo perfetto per l'applicazione dell'AI, perché le variabili in gioco sono infinite.

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Infinity Visualizza Messaggio
    Avrà imparato da sola, nel senso che l'algoritmo che userà sarà deciso dalla rete neurale stessa, non dal programmatore: l'esatto contrario degli algoritmi deterministici.
    Inoltre la guida autonoma, contrariamente a quanto dici tu, è il campo perfetto per l'applicazione dell'AI, perché le variabili in gioco sono infinite.
    Ti rendi conto che quello che dici non significa assolutamente niente? Guarda che l'algoritmo è ideato e implementato dal programmatore, non è mica un'entità trascendente o un concetto metafisico... Un software di AI è un insieme di neuroni (entità software con due ingressi e una uscita e una soglia interna) collegati fra loro a strati e retroazionati, e gli ingressi di ciascun neurone sono pesati. Se la somma degli ingressi pesati è maggiore della soglia l'uscita del neurone è 1, altrimenti è 0. L'addestramento serve per settare i pesi: in base all'etichettatura dell'addestratore verranno cambiati i pesi degli ingressi fino al raggiungimento di una certa affidabilità dell'uscita della rete. Cosa vuol dire "la rete deciderà l'algoritmo"? Mica la rete neurale può decidere di giocare a scacchi, la rete farà quello per cui è stata creata nel modo in cui è stata addestrata, tutto qua. Ripeto, avete un'idea distorta di cosa sia una rete neurale, siete rimasti alla cibernetica (utopistica) degli anni settanta: quella via è stata abbandonata, ormai si parla solo di intelligenza artificiale e non più di cibernetica.
    Spaghetti e pistole

la voce della verità
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3,506
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti rendi conto che quello che dici non significa assolutamente niente? Guarda che l'algoritmo è ideato e implementato dal programmatore, non è mica un'entità trascendente o un concetto metafisico... Un software di AI è un insieme di neuroni (entità software con due ingressi e una uscita e una soglia interna) collegati fra loro a strati e retroazionati, e gli ingressi di ciascun neurone sono pesati. Se la somma degli ingressi pesati è maggiore della soglia l'uscita del neurone è 1, altrimenti è 0. L'addestramento serve per settare i pesi: in base all'etichettatura dell'addestratore verranno cambiati i pesi degli ingressi fino al raggiungimento di una certa affidabilità dell'uscita della rete. Cosa vuol dire "la rete deciderà l'algoritmo"? Mica la rete neurale può decidere di giocare a scacchi, la rete farà quello per cui è stata creata nel modo in cui è stata addestrata, tutto qua. Ripeto, avete un'idea distorta di cosa sia una rete neurale, siete rimasti alla cibernetica (utopistica) degli anni settanta: quella via è stata abbandonata, ormai si parla solo di intelligenza artificiale e non più di cibernetica.
    "Negli algoritmi tradizionali, come quelli che controllano i siti web o i programmi di videoscrittura, le istruzioni sono stabilite in anticipo da un programmatore. Nell’IA, invece, l’algoritmo stesso “impara” le istruzioni tramite “dati di allenamento”. Nessuno dice a un algoritmo di IA come classificare le transazioni della carta di credito. L’algoritmo, invece, analizza molti esempi da ognuna delle due categorie (fraudolenta o non fraudolenta) e trova uno schema per distinguere l’una dall’altra. Nell’IA il ruolo del programmatore non è dire all’algoritmo che cosa fare. È dire all’algoritmo come imparare che cosa è necessario fare, usando i dati a disposizione e le regole della probabilità."
    (Numeri intelligenti - Nick Polson)

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

"Negli algoritmi tradizionali, come quelli che controllano i siti web o i programmi di videoscrittura, le istruzioni sono stabilite in anticipo da un programmatore. Nell’IA, invece, l’algoritmo stesso “impara” le istruzioni tramite “dati di allenamento”. Nessuno dice a un algoritmo di IA come classificare le transazioni della carta di credito. L’algoritmo, invece, analizza molti esempi da ognuna delle due categorie (fraudolenta o non fraudolenta) e trova uno schema per distinguere l’una dall’altra. Nell’IA il ruolo del programmatore non è dire all’algoritmo che cosa fare. È dire all’algoritmo come imparare che cosa è necessario fare, usando i dati a disposizione e le regole della probabilità."
    (Numeri intelligenti - Nick Polson)
    Non hai ancora scritto una frase con parole tue, vai su internet fai copia e incolla senza neanche capire i significato di quello che incolli. Ti rendi conto che è quello che ho scritto io? Ma ci sei o ci fai?
    Spaghetti e pistole

la voce della verità
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3,506
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non hai ancora scritto una frase con parole tue, vai su internet fai copia e incolla senza neanche capire i significato di quello che incolli. Ti rendi conto che è quello che ho scritto io? Ma ci sei o ci fai?
    Hai iniziato dicendo nella guida autonoma l'AI non serve. Poi hai detto che negli algoritmi di AI è il programmatore che decide cosa deve fare l'algoritmo.
    Ne deduco che non hai la più pallida idea di cosa sia né l'AI, né la guida autonoma.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,602
     Like avuti
    2,710
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    163 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Avete un'idea distorta dell'IA. L'IA non apprende da sola, non è un essere umano, una rete neurale deve essere addestrata (da un uomo o da un altro software, ma non cambia niente, l'altro software l'ha fatto comunque un essere umano). L'IA deciderà secondo modelli probabilistici in base alle "direttive" dell'ingegnere.
    Non lo dire a me.
    Io sono anni che lavoro con l'IA.
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Hai iniziato dicendo nella guida autonoma l'AI non serve. Poi hai detto che negli algoritmi di AI è il programmatore che decide cosa deve fare l'algoritmo.
    Ne deduco che non hai la più pallida idea di cosa sia né l'AI, né la guida autonoma.
    Ho iniziato dicendo che per fare una guida autonoma di livello 3 l'AI non è necessaria, non che non serve, non è indispensabile. E lo confermo, e ti ho spiegato pure perché, ti ho descritto l'installazione di sensori, radar e telecamere e pure l'architettura software. Poi ti ho spiegato pure come è fatta una rete neurale, ti ho proprio descritto sia l'implementazione sia il processo che porta alla definizione dei pesi mediante addestramento. Poi oh se ti senti in imbarazzo a causa della differenza intellettiva è un problema tuo, alla fine sei tu che si sta esponendo al pubblico ludibrio.
    Spaghetti e pistole

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da i-alca Visualizza Messaggio
    Non lo dire a me.
    Io sono anni che lavoro con l'IA.
    Io ho studiato altro (elettronica) ma ho lavorato a fianco di persone che si occupavano di IA. Ho cercato di informarmi, ma qualche imprecisione l'avrò pure detta in queste pagine, correggimi pure.
    Spaghetti e pistole

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,602
     Like avuti
    2,710
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    163 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Non hai capito nulla dell'AI.
    È l'esatto contrario degli algoritmi deterministici.
    Ad esempio negli algoritmi di riconoscimento immagini spesso il computer giunge a soluzioni innovative e del tutto impreviste dai programmatori. Assomiglia molto al modo di imparare dei bambini.
    In un celebre caso un si è scoperto che l'algoritmo riconosceva gli husky sulla base dello sfondo della foto (se c'era neve o no, cosa mai codificata dai programmatori).
    Soluzioni casuali, più che innovative.
    Il problema è che, essendo basata su un sistema probabilistico, non è detto che agli stessi input il sistema risponda sempre nello stesso modo, e quindi potrebbe prendere delle cantonate tremende.
    Inoltre uno tra i principali problemi della IA sta nella selezione dei dati necessari al training, che, se scelti erroneamente, potrebbero portare a risultati errati (ad esempio il caso famoso degli imperatori romani biondi con occhi azzurri )
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

la voce della verità
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3,506
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho iniziato dicendo che per fare una guida autonoma di livello 3 l'AI non è necessaria, non che non serve, non è indispensabile. E lo confermo, e ti ho spiegato pure perché, ti ho descritto l'installazione di sensori, radar e telecamere e pure l'architettura software. Poi ti ho spiegato pure come è fatta una rete neurale, ti ho proprio descritto sia l'implementazione sia il processo che porta alla definizione dei pesi mediante addestramento. Poi oh se ti senti in imbarazzo a causa della differenza intellettiva è un problema tuo, alla fine sei tu che si sta esponendo al pubblico ludibrio.
    @pedro, @Infinity, ho sviluppato software per la guida autonoma, l'IA non entra in gioco quasi per niente. Come dice pedro, il cuore, il lato forte della guida autonoma, è il controllo, l'automazione. In televisione e al bar dicono solo cazzate, l'intelligenza artificiale tocca solo di striscio la guida autonoma, è usata (a volte) più per vezzo che per necessità. Dal punto di vista della programmazione, non è più difficile che programmare qualsiasi altro applicativo, naturalmente i criteri di safety devono essere seguiti con rigore, quindi limitare l'uso dei puntatori e allocare tutto staticamente.
    Ecco il primo msg del "sapientone".
    Come si vede dice che la l'AI nella guida autonoma non serve. Non parla neanche di livello 3: quello l'ha aggiunto dopo aver scoperto di aver scritto baggianate
    Quoto solo per dimostrare l'ignoranza e la falsità di Sentenza, un utente con cui è inutile interagire

Pagina 53 di 66 PrimaPrima ... 34352535463 ... UltimaUltima