No, ti assicuro che erano due pagine in cronaca di Roma (cartaceo, non ho fatto caso alla versione online di Messaggero o altri quotidiani). Una per il resoconto e una con i commenti dei residenti. Sciallissimi. D'altra parte o li rimpacchetti e rispedisci subito nei loro paesi (non mi pare che qualcuno finora ci sia riuscito) o eviti che vadano in giro a spargere il contagio e li curi. Se riescono a limitare gli sbarchi (ma questi qui non so quando siano arrivati in Italia), tanto meglio.

A meno che non li lasci in Africa e riporti l'immigrazione a livelli fisiologici come è stato ad esempio nella I Repubblica. la strada giusta la vedo in:
- pagare i libici/tunisini per non farli partire.
- pagare gli immigrati per andarsene
Se non si interrompe il fenomeno prima o poi faremo la fine del Libano anni '80 e Bosnia anni '90. Questo è inevitabile, spero che ti renda conto che la famosa società multietnica e multiculturale è una utopia folle.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Ma fra invasione e società multietnica ci sono differenze di numero e di tempo. Chiaramente non puoi integrare 50.000 arrivi all'anno.
Inoltre libici e tunisini i soldi li prendono da anni, ma non mi sembra che finora siano serviti a qualcosa.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.