"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Mah, ribadisco, dipende anche dal grado di "ruvidezza" dei vicini. Non penso che ci sia qualcuno che chiama la polizia per uno sciacquone alle due del mattino (anche perché per sentorlo devi avere un sonno leggerissimo o essere direttamente sveglio), o per una doccia dopo le dieci. Specie adesso che le tubature non sono proprio rumorose come in passato.
Poi, ribadisco, è anche possibile che in certe aree della Svizzera interna ci siano, ma non avendoci vissuto non posso dirlo.
Me lo immagino eccome, ma speravo e spero che certe cose siano eccezioni.
Prego.![]()

Pensavo che la Svizzera fosse un paese bellissimo, civilissimo e vivibilissimo, ma dopo aver letto questo thread, ho cambiato idea.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Quella e' una Svizzera forse per pezzenti (che non esiste).Ma si possono raccontare tante storie, con la scusa che "oggi e' cambiato". E ti racconto una storia vera:
Nell'anno antecedente la mia emigrazione in Canada, cominciai a portare delle lirette di contrabbando in Svizzera perche' anche per un emigrato il limite era 5,000,000 annui. Al momento avevo due automobili, una Mercedes 300D e una Cinquecento.
Sono arrivato al confine a Chiasso con la 500 e la finanza non mi ha neppure fermato. I doganieri svizzeri, dopo aver controllato il mio passaporto mi hanno chiesto il foglio verde (mi sembra si chiamava cosi) per l'assicurazione. Fatto aprire il cofano e
controllato un po' tutto. Avevo due panini con prosciutto e me li hanno confiscati perche' era vietata l'importazione del maiale.
Sono arrivato al confine con la Mercedes. La finanza ha controllato tutto: passaporto, assicurazione, bagagli (aperti), battute le portiere con una specie di frusta, e hanno perquisito fisicamente mia moglie. Arrivati dalla parte Svizzera, un sorriso dei
doganieri e il gesto di andare avanti.
Dopo aver tenuto tutto in considerazione, scelsi la Bolzano-Brennero-Vaduz-Zurigo, con la 500 ripiena.

Non credere a certe scemenze. Certo, la Svizzera e' un Paese per ricchi, in un certo senso noioso. Zurigo e' meno bella di Vienna, il costo della vita e' quasi il doppio di Vienna, ma i salari sono quasi tripli, e le tasse piu' basse.
Quindi, dovendo partire da zero, economicamente si sceglie Zurigo alla grande. Comunque, cercano di tenere alla larga i rompicoglioni.
Io ho una buona conoscenza diretta solo della zona di Zurigo, Ticino e Grigioni. Poi, chissa', anche a Bressanone succedono cose diverse che a Trapani.
PS.
A te piace Dornbirn. Ebbene in una cittadina delle stesse dimensioni non sapresti se sei in Austria o in Svizzera.

Sì, ho capito, ma se devi vivere come un topo nascosto per paura dei vicini, acquistare bollini per i sacchi della spazzatura, non tirare l’acqua del wc dopo una certa ora, andare alle dieci a nanna, niente feste perché il sonno dei vicini va protetto, fare una fila per lavare i panni ecc, a cosa serve vivere in un paese per ricchi? Non sei libero di fare nulla, a meno che non sei ricco sfondato e hai una casa tua con un giardino, protetto da un alto recinto.
Ho due domande.
Ma secondo te chi parte da zero sceglie la carissima Zurigo? Perché dovrebbe sceglierla?
Sto ancora aspettando di sapere quale lavoro potrei fare per 5000 euro. Mi hai incuriosito.

Ti rispondo precisando che sono solo risposte e non consigli. E preciso che non voglio sminuirti parlando di certi lavori base.
1.- Uno dovrebbe scegliere Zurigo perche' c'e' una disoccupazione al 3%, praticamente volontaria, contro il 7-8% dell'Austria.
2.- Parliamo in generale dei salario "medio". Il salario medio e' quello che ha circa la meta' dei salari piu' bassi, e circa la meta' sono piu' alti.
Ebbene, il salario medio mensile a Vienna e' 4,530 euro, a Zurigo e' 18,835 FRS. Fai un po' i conti.
Per uno arrivato che non conosce la lingua e non ha nessuna specializzazione, diciamo un lavapiatti in un ristorante, la paga media e' di 37,942 FRS annui. Puoi fare i conti e confrontare, tenendo conto
che alla fine le tasse hanno un incidenza minore che in Austria (o Italia).
Ripeto, sono fatti, non consigli.

Ok. Ma che lavoro dovrebbe/potrebbe scegliere uno che comincia da zero?
Sono abbastanza informata sugli stipendi. I stipendi da te riportati sono lordi. Credo che affittare una casa a Zurigo costi parecchio, forse sui 3000 o 4000 euro al mese più utenze. Chi comincia da zero ha tutti quei soldi?
In ogni caso non conosco nessuno che prende 3000 euro al mese. Certo, conosco poche persone, ma ho conosciuto insegnanti di tedesco, commesse, cassiere, fioraie, babysitter, pasticcere, logopedista, donne di pulizie, camerieri, segretarie, tecnico del computer ecc.
37mila sono lordi. La vita in Svizzera è carissima, il cibo costa triplo, l’affitto anche, abbonamento ai mezzi pubblici è sugli 80 euro al mese. Un chilo di pomodori costa sui 6 euro, un cappuccino anche. Quel povero lavapiatti finirà di affittare un posto letto, lavorerà 12 ore al giorno e mangerà i piatti pronti cinesi... Dimmi tu se quella è vita..
Non mi hai risposto cosa potrei fare io per avere 5000 euro al mese, chiedo solo per curiosità.