Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 171

Discussione: Routine mattutina

  1. #51
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,432
     Likes dati
    18,043
     Like avuti
    20,958
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    57

    Predefinito Re: Routine mattutina

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio

    D'accordo.

    La parte sulla lavatrice e l'asciugatura grossomodo la confermo, salvo magari qualche differenza tra condominii o cantoni. Da noi ad esempio c'è il locale riscaldamento oppure un'asciugatrice.
    Qui nessuno ha mai buttato via i panni di qualcun altro, al massimo si toglievano e si ammucchiavano in una cesta per fare spazio ai propri.

    La doccia dopo le 10 e lo sciacquone sono considerati rumori molesti, dunque da evitare... ma che alla terza volta ci fosse lo sfratto mi pare un po' eccessivo, a meno che non abbia trovato un padrone di casa e dei vicini veramente ostici. In fondo l'area di Basilea la conosco solo per esserci stato qualche volta, non ci ho mai vissuto.
    Stesso discorso per le feste, immagino che dipenda dal livello di tolleranza (o altro, come nel caso citato) dei vicini. Diamine, ricordo ancora un epico sabato notte (o meglio, era da tempo domenica mattina) in cui fui svegliato non dai rumori di una festa, ma dalle urla dei vicini che si lamentavano.

    Il poliziotto della spazzatura dev'esere un'altra abitudine di Basilea; in Ticino (dove la tassa sul sacco è arrivata da poco) non si applica un autocollante al sacco, ma si paga di più il sacco medesimo. Non so se nel frattempo hanno cambiato sistema anche là, ma immagino di si.

    Il rifugio antiatomico c'è in molte case ed edifici pubblici costruiti dagli anni '70, teoricamente ci sono in Svizzera sufficienti rifugi per 8,5 milioni di persone, costruiti quando il Paese aveva 6 - 6.5 milioni di abitanti. Anche gli ospedali costruiti all'epoca hanno un "secondo ospedale" sotterraneo.
    Ormai è un qualcosa di risalente al passato, da tempo non esiste più neppure l'obbligo di costruire rifugi nei nuovi edifici. Anche esercitazioni ed ispezioni credo non ne facciano ormai più, era un discorso risalente alla guerra fredda. Oggi imagino che buona parte di quei rifugi in case private sono diventati cantine o magazzini.
    ma non potersi fare la doccia e tirare lo sciacquone dopo le 10 non complicano la vita? cioè se durante la notte devo andare in bagno oppure torno infangato dal diluvio che faccio?
    comunque immagino siano assurdità da condominio
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  2. #52
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Nov 2019
    Messaggi
    7,396
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Routine mattutina

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio

    D'accordo.

    La parte sulla lavatrice e l'asciugatura grossomodo la confermo, salvo magari qualche differenza tra condominii o cantoni. Da noi ad esempio c'è il locale riscaldamento oppure un'asciugatrice.
    Qui nessuno ha mai buttato via i panni di qualcun altro, al massimo si toglievano e si ammucchiavano in una cesta per fare spazio ai propri.

    La doccia dopo le 10 e lo sciacquone sono considerati rumori molesti, dunque da evitare... ma che alla terza volta ci fosse lo sfratto mi pare un po' eccessivo, a meno che non abbia trovato un padrone di casa e dei vicini veramente ostici. In fondo l'area di Basilea la conosco solo per esserci stato qualche volta, non ci ho mai vissuto.
    Stesso discorso per le feste, immagino che dipenda dal livello di tolleranza (o altro, come nel caso citato) dei vicini. Diamine, ricordo ancora un epico sabato notte (o meglio, era da tempo domenica mattina) in cui fui svegliato non dai rumori di una festa, ma dalle urla dei vicini che si lamentavano.

    Il poliziotto della spazzatura dev'esere un'altra abitudine di Basilea; in Ticino (dove la tassa sul sacco è arrivata da poco) non si applica un autocollante al sacco, ma si paga di più il sacco medesimo. Non so se nel frattempo hanno cambiato sistema anche là, ma immagino di si.

    Il rifugio antiatomico c'è in molte case ed edifici pubblici costruiti dagli anni '70, teoricamente ci sono in Svizzera sufficienti rifugi per 8,5 milioni di persone, costruiti quando il Paese aveva 6 - 6.5 milioni di abitanti. Anche gli ospedali costruiti all'epoca hanno un "secondo ospedale" sotterraneo.
    Ormai è un qualcosa di risalente al passato, da tempo non esiste più neppure l'obbligo di costruire rifugi nei nuovi edifici. Anche esercitazioni ed ispezioni credo non ne facciano ormai più, era un discorso risalente alla guerra fredda. Oggi imagino che buona parte di quei rifugi in case private sono diventati cantine o magazzini.
    Non ti immagini come sono fiscali gli Schweitzerdeutsch

  3. #53
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,608
     Likes dati
    8,260
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Routine mattutina

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio

    D'accordo.

    La parte sulla lavatrice e l'asciugatura grossomodo la confermo, salvo magari qualche differenza tra condominii o cantoni. Da noi ad esempio c'è il locale riscaldamento oppure un'asciugatrice.
    Qui nessuno ha mai buttato via i panni di qualcun altro, al massimo si toglievano e si ammucchiavano in una cesta per fare spazio ai propri.

    La doccia dopo le 10 e lo sciacquone sono considerati rumori molesti, dunque da evitare... ma che alla terza volta ci fosse lo sfratto mi pare un po' eccessivo, a meno che non abbia trovato un padrone di casa e dei vicini veramente ostici. In fondo l'area di Basilea la conosco solo per esserci stato qualche volta, non ci ho mai vissuto.
    Stesso discorso per le feste, immagino che dipenda dal livello di tolleranza (o altro, come nel caso citato) dei vicini. Diamine, ricordo ancora un epico sabato notte (o meglio, era da tempo domenica mattina) in cui fui svegliato non dai rumori di una festa, ma dalle urla dei vicini che si lamentavano.

    Il poliziotto della spazzatura dev'esere un'altra abitudine di Basilea; in Ticino (dove la tassa sul sacco è arrivata da poco) non si applica un autocollante al sacco, ma si paga di più il sacco medesimo. Non so se nel frattempo hanno cambiato sistema anche là, ma immagino di si.

    Il rifugio antiatomico c'è in molte case ed edifici pubblici costruiti dagli anni '70, teoricamente ci sono in Svizzera sufficienti rifugi per 8,5 milioni di persone, costruiti quando il Paese aveva 6 - 6.5 milioni di abitanti. Anche gli ospedali costruiti all'epoca hanno un "secondo ospedale" sotterraneo.
    Ormai è un qualcosa di risalente al passato, da tempo non esiste più neppure l'obbligo di costruire rifugi nei nuovi edifici. Anche esercitazioni ed ispezioni credo non ne facciano ormai più, era un discorso risalente alla guerra fredda. Oggi imagino che buona parte di quei rifugi in case private sono diventati cantine o magazzini.
    Grazie mille per la spiegazione.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #54
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,291
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,916
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Routine mattutina

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    ma non potersi fare la doccia e tirare lo sciacquone dopo le 10 non complicano la vita? cioè se durante la notte devo andare in bagno oppure torno infangato dal diluvio che faccio?
    comunque immagino siano assurdità da condominio
    Mah, ribadisco, dipende anche dal grado di "ruvidezza" dei vicini. Non penso che ci sia qualcuno che chiama la polizia per uno sciacquone alle due del mattino (anche perché per sentorlo devi avere un sonno leggerissimo o essere direttamente sveglio), o per una doccia dopo le dieci. Specie adesso che le tubature non sono proprio rumorose come in passato.
    Poi, ribadisco, è anche possibile che in certe aree della Svizzera interna ci siano, ma non avendoci vissuto non posso dirlo.
    Citazione Originariamente Scritto da Bandierarossa Visualizza Messaggio
    Non ti immagini come sono fiscali gli Schweitzerdeutsch
    Me lo immagino eccome, ma speravo e spero che certe cose siano eccezioni.
    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la spiegazione.
    Prego.

  5. #55
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,608
     Likes dati
    8,260
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Routine mattutina

    Pensavo che la Svizzera fosse un paese bellissimo, civilissimo e vivibilissimo, ma dopo aver letto questo thread, ho cambiato idea.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #56
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Routine mattutina

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    gesù è da brividi. sembra una specie di corea del nord capitalista
    Quella e' una Svizzera forse per pezzenti (che non esiste).Ma si possono raccontare tante storie, con la scusa che "oggi e' cambiato". E ti racconto una storia vera:

    Nell'anno antecedente la mia emigrazione in Canada, cominciai a portare delle lirette di contrabbando in Svizzera perche' anche per un emigrato il limite era 5,000,000 annui. Al momento avevo due automobili, una Mercedes 300D e una Cinquecento.
    Sono arrivato al confine a Chiasso con la 500 e la finanza non mi ha neppure fermato. I doganieri svizzeri, dopo aver controllato il mio passaporto mi hanno chiesto il foglio verde (mi sembra si chiamava cosi) per l'assicurazione. Fatto aprire il cofano e
    controllato un po' tutto. Avevo due panini con prosciutto e me li hanno confiscati perche' era vietata l'importazione del maiale.
    Sono arrivato al confine con la Mercedes. La finanza ha controllato tutto: passaporto, assicurazione, bagagli (aperti), battute le portiere con una specie di frusta, e hanno perquisito fisicamente mia moglie. Arrivati dalla parte Svizzera, un sorriso dei
    doganieri e il gesto di andare avanti.
    Dopo aver tenuto tutto in considerazione, scelsi la Bolzano-Brennero-Vaduz-Zurigo, con la 500 ripiena.

  7. #57
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Routine mattutina

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Pensavo che la Svizzera fosse un paese bellissimo, civilissimo e vivibilissimo, ma dopo aver letto questo thread, ho cambiato l’idea.
    Non credere a certe scemenze. Certo, la Svizzera e' un Paese per ricchi, in un certo senso noioso. Zurigo e' meno bella di Vienna, il costo della vita e' quasi il doppio di Vienna, ma i salari sono quasi tripli, e le tasse piu' basse.
    Quindi, dovendo partire da zero, economicamente si sceglie Zurigo alla grande. Comunque, cercano di tenere alla larga i rompicoglioni.

    Io ho una buona conoscenza diretta solo della zona di Zurigo, Ticino e Grigioni. Poi, chissa', anche a Bressanone succedono cose diverse che a Trapani.


    PS.
    A te piace Dornbirn. Ebbene in una cittadina delle stesse dimensioni non sapresti se sei in Austria o in Svizzera.

  8. #58
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,608
     Likes dati
    8,260
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Routine mattutina

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Non credere a certe scemenze. Certo, la Svizzera e' un Paese per ricchi, in un certo senso noioso. Zurigo e' meno bella di Vienna, il costo della vita e' quasi il doppio di Vienna, ma i salari sono quasi tripli, e le tasse piu' basse.
    Sì, ho capito, ma se devi vivere come un topo nascosto per paura dei vicini, acquistare bollini per i sacchi della spazzatura, non tirare l’acqua del wc dopo una certa ora, andare alle dieci a nanna, niente feste perché il sonno dei vicini va protetto, fare una fila per lavare i panni ecc, a cosa serve vivere in un paese per ricchi? Non sei libero di fare nulla, a meno che non sei ricco sfondato e hai una casa tua con un giardino, protetto da un alto recinto.

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Quindi, dovendo partire da zero, economicamente si sceglie Zurigo alla grande.
    Ho due domande.

    Ma secondo te chi parte da zero sceglie la carissima Zurigo? Perché dovrebbe sceglierla?
    Sto ancora aspettando di sapere quale lavoro potrei fare per 5000 euro. Mi hai incuriosito.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  9. #59
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Routine mattutina

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Sì, ho capito, ma se devi vivere come un topo nascosto per paura dei vicini, acquistare bollini per i sacchi della spazzatura, non tirare l’acqua del wc dopo una certa ora, andare alle dieci a nanna, niente feste perché il sonno dei vicini va protetto, fare una fila per lavare i panni ecc, a cosa serve vivere in un paese per ricchi? Non sei libero di fare nulla, a meno che non sei ricco sfondato e hai una casa tua con un giardino, protetto da un alto recinto.


    Ho due domande.

    Ma secondo te chi parte da zero sceglie la carissima Zurigo? Perché dovrebbe sceglierla?
    Sto ancora aspettando di sapere quale lavoro potrei fare per 5000 euro. Mi hai incuriosito.

    Ti rispondo precisando che sono solo risposte e non consigli. E preciso che non voglio sminuirti parlando di certi lavori base.

    1.- Uno dovrebbe scegliere Zurigo perche' c'e' una disoccupazione al 3%, praticamente volontaria, contro il 7-8% dell'Austria.
    2.- Parliamo in generale dei salario "medio". Il salario medio e' quello che ha circa la meta' dei salari piu' bassi, e circa la meta' sono piu' alti.
    Ebbene, il salario medio mensile a Vienna e' 4,530 euro, a Zurigo e' 18,835 FRS. Fai un po' i conti.

    Per uno arrivato che non conosce la lingua e non ha nessuna specializzazione, diciamo un lavapiatti in un ristorante, la paga media e' di 37,942 FRS annui. Puoi fare i conti e confrontare, tenendo conto
    che alla fine le tasse hanno un incidenza minore che in Austria (o Italia).

    Ripeto, sono fatti, non consigli.

  10. #60
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,608
     Likes dati
    8,260
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Routine mattutina

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Ti rispondo precisando che sono solo risposte e non consigli. E preciso che non voglio sminuirti parlando di certi lavori base.

    1.- Uno dovrebbe scegliere Zurigo perche' c'e' una disoccupazione al 3%, praticamente volontaria, contro il 7-8% dell'Austria.
    Ok. Ma che lavoro dovrebbe/potrebbe scegliere uno che comincia da zero?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    2.- Parliamo in generale dei salario "medio". Il salario medio e' quello che ha circa la meta' dei salari piu' bassi, e circa la meta' sono piu' alti.
    Ebbene, il salario medio mensile a Vienna e' 4,530 euro, a Zurigo e' 18,835 FRS. Fai un po' i conti.
    Sono abbastanza informata sugli stipendi. I stipendi da te riportati sono lordi. Credo che affittare una casa a Zurigo costi parecchio, forse sui 3000 o 4000 euro al mese più utenze. Chi comincia da zero ha tutti quei soldi?

    In ogni caso non conosco nessuno che prende 3000 euro al mese. Certo, conosco poche persone, ma ho conosciuto insegnanti di tedesco, commesse, cassiere, fioraie, babysitter, pasticcere, logopedista, donne di pulizie, camerieri, segretarie, tecnico del computer ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Per uno arrivato che non conosce la lingua e non ha nessuna specializzazione, diciamo un lavapiatti in un ristorante, la paga media e' di 37,942 FRS annui. Puoi fare i conti e confrontare, tenendo conto
    che alla fine le tasse hanno un incidenza minore che in Austria (o Italia).
    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Ripeto, sono fatti, non consigli.
    37mila sono lordi. La vita in Svizzera è carissima, il cibo costa triplo, l’affitto anche, abbonamento ai mezzi pubblici è sugli 80 euro al mese. Un chilo di pomodori costa sui 6 euro, un cappuccino anche. Quel povero lavapiatti finirà di affittare un posto letto, lavorerà 12 ore al giorno e mangerà i piatti pronti cinesi... Dimmi tu se quella è vita..

    Non mi hai risposto cosa potrei fare io per avere 5000 euro al mese, chiedo solo per curiosità.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

 

 
Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. riflessione mattutina
    Di von Dekken nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-06-12, 09:54
  2. riflessione mattutina...
    Di Perdu nel forum Fondoscala
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-11, 10:31
  3. Ottima affluenza mattutina
    Di donrodrigo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-06-06, 11:31
  4. Visita mattutina a BGY (con Foto)
    Di JJ8BGY nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-05-04, 15:00
  5. 10:10am,riflessione mattutina
    Di skybullet nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-04-04, 19:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito