



ma secondo te, nel caso, le destre candiderebbero un fanatico contro Sala?
che poi la cosa comica è che Sala NON E' MAI STATO DI SINISTRA. il fatto che il PD lo abbia candidato è la prova ulteriore di quanto dicevo ieri: la maggioranza degli italiani è di destra, e la sinistra se vuole vincere deve candidare gente di destra.
Fà ch’ it n’ abie.




Se non replico ai tuoi messaggi probabilmente è perchè sei nella mia lista degli ignora(n)ti.


Quando la forza la ragion contrasta, vince la forza perchè la ragion non basta.


Hai ragione! Secondo me esisteva una sinistra che stava dalla parte dei cittadini, li incitava alla lotta per i propri diritti. Ora certa "sinistra" è schierata dalla parte dei potenti, degli arroganti, dei mafiosi. Quindi è molto facile trovarla all'interno degli apparati che "consigliano" le strategie più sbagliate per i cittadini ma più remunerative per i feudatari.
Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
Michel de Montaigne




si è vero le parole ( e i concetti) sono etichette che noi mettiamo sulle cose: nella realta esistono solo le cose Tuttavia le etichette che noi assegniamo alle cose ci permettono di elevarci al di sopra della esperienza diretta alla quale si limitano invece gli animali
Ma se le etichette messe bene ci fanno orientare e capire, se sono messe a caso e confusamente ci fanno fuorviare e confondere
Ora se mettiamo l’etichetta fascismo sul ventennio allora abbiamo un senso chiaro e possiamo magari concludere che ormai non tornerà piu ( o magari anche il contrario ) Se invece mettiamo la etichetta su “presupposti ideologici” ( per altro indefiniti) sempre presenti allora dobbiamo concludere che il fascismo c’è. c è sempre stato e ci sarà sempre: è ovvio
Per esemplificare; se indichiamo come fascista ogni regime illiberale allora sono fascisti i regimi di Egitto e dell Iran, della Cina e del Congo . magari anche Putin ed Erdogan, nel passato Federico il grande e Isabella di Castiglia, Carlo Magno e Cesare Augusto E chiaro che un significato del genere cosi vago e generico di indicare tutto e il contrario di tutto è fuorviante , non ci fa capire niente
Io dicevo appunto che ogni discorso che abbia un senso implica che i parlanti indichino con la stessa parole la stessa cosa
L amore ( di Dio) di cui parla il prete è cosa molto diversa dall’amore che a letto il marito chiede alla moglie



