Io non riesco a capire come puoi trarre delle conclusioni su esempi del genere. Anch’io sono stato a Cuba l’ultima volta nel 2011 e non ricordo di aver trovato un tassista come il tuo. Anzi ricordo di aver trovato gente molto fiera del loro Paese e dei progressi che aveva fatto. Un Paese, te lo ripeto, sottoposto da sempre embargo da parte della democratica America. E se c’è l’embargo mi dici come puoi trovare tutte le merci che il capitalismo piazza nei vari supermercati dell’inutilità che abbiamo in Italia, per esempio
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Il tuo cruccio di consumatore risulta ben chiaro, amico: "ma come posso, perdio, trovare le merci inutili dei capitalisti nei dannati supermercati di Cuba quando detti capitalisti mi mettono l'embargo"? Domanda: ma perché cerchi merci "inutili" provenienti da paesi "capitalisti" nei mercati di Cuba? Io che sono il Presidente Onorario del club degli Stupidi vorrei comunque saperlo, prima di ammetterti per meriti speciali.
Lo stupido che sa di esserlo

Non essere permaloso e concentrati sul contenuto dei post.
La necessità di definire destra e sinistra è fondamentale, perché non è la prima volta che tu provi a sollevare obiezioni sul concetto di superamento di destra e sinistra.
L'argomento certamente non annoierà nessuno, vista la partecipazione alla discussione.
We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
(Frank McKinney Hubbard)

e l'embargo viene rispettato anche dalla Russia , dal Venezuela , dalla Cina e dalla Repubblica Dominicana ? Ci sono forse navi da guerra americane tutte attorno l'isola stile assedio di Naboo in Star Wars ? La verita' e' che Cuba non puo' importare (quasi) nulla perche' non ha nulla da dare in cambio , e non ha nulla da esportare perche' non produce nulla , non produce nulla perche' nessuno fa un cazzo (a parte cercare do fregare i turisti) e nessuno fa un cazzo perche' sa che il governo gli fregherebbe tutto con la scusa della solidarieta' comunista.
Coraggiosi contrabbandieri cubani forzano il bloqueo yankee

tu sarai stato a cuba tre volte, ma io ci ho vissuto, e tutto quello che serve arriva da ogni parte del mondo, facendo le opportune triangolazioni, quindi i prodotti costano di più, ma principalmente per le tasse
che lo stato cubano ci applica sopra e solo marginalmente per il costo di una intermediazione supplementare. cuba vive di rimesse internazionali degli ex connazionali espatriati e delle sue varie forme di turismo
che riesce ad offrire. naturalmente mercato nero a gogo ed ogni forma possibile di ricatto per ottenere qualsiasi cosa, paghe da fame e condizioni lavorative pessime.