Originariamente Scritto da
Tito
in base a cosa affermi che Pol Pot non fosse comunista?? perchè lui affermava di esserlo, invece....
a Cuba ci sono stato anche io (una volta sola, in vacanza), il tassista che mi ha portato da L'Avana a Trinidad (taxiì di stato, ovviamente) mi ha raccontato la sua storia durante il lungo viaggio.
era un insegnante di matematica, che ha preferito fare il tassista (nonostante lo stipendio fosse più basso) per la possibilità di prendere mance in valuta pregiata.
i 20 dollari di mancia che gli ho lasciato non solo erano quasi pari al suo stipendio di tre settimane, ma con i dollari riusciva ad andare nei negozi "per turisti", che sono gli unici ad essere forniti di qualcosa.
ho lasciato le mie CIABATTE DA PISCINA al cameriere dell'hotel, mi ha ringraziato come se gli avessi regalato chissà cosa.
per farla breve: sono tornato con la roba che avevo addosso, perchè ho regalato tutte le altre lacoste e jeans agli inservienti degli alberghi (una lacoste anche al tassista) perchè mi facevano compassione.
tutto questo nel 2010, non nel secondo dopoguerra.
ma libero tu di esaltare quel modello, ci mancherebbe.