ci sono stato anch'io sia a Buchenwald quando il muro c'era ancora e il campo non era bello sistemato come oggi ma grigio, si sentiva ancora l'odore del legno marcio delle baracche
Gli Italiani saranno bigotti, saranno la feccia della terra, ma quando davo lezioni di italiano al figlio di una famiglia ebrea ortodossa a Londra decimata dalle deportazioni, la vecchia signora di casa disse
"devo ringraziare voi italiani perchè mi trovavo nei sud della Francia, i miliziani di Vichy volevano consegnarmi ai tedeschi e mi misi sotto la protezione delle truppe d'occupazione italiane e venni portetta, ovunque c'erano truppe italiane esse si frapponevano tra i miliziani francesi e gli ebrei e anche tra gli ustacia croati e gli ebrei e proteggevano gli ebrei inermi"
Molti ufficiali e soldati italiani avevano una profonda educazione cristiana che impediva loro di essere crudeli col loro fratello, chiunque esso fosse e anzi difendendolo se esso era palesemente perseguitato
l'unico ramo di quella famiglia che si salvo' fu quella che si trovava nel sud della Francia che si mise sotto la protezione dell'esercito italiano, tutti gli altri vennero portati nei campi
sentirsi dire che gli italiani furono gli unici a proteggerli, queste sono belle soddisfazioni

no, a me questi giochini non li fai.
I morti di Auschwitz sono certificati e si sa anche perchè sono morti. Punto. Non c'era bisogno di esserci per sapere.
Il genocidio in Ucraina: intanto perchè usi il termine "genocidio" se non perchè le letture che hai scelto ti hanno convinto trattarsi di un omicidio di massa, che tale è il genocidio, fatto apposta per distruggere una determinata popolazione. Ma il termine genocidio è sbagliatio, cioè è quello che le letture che chi sta sopra ha voluto che tu leggessi. Perchè, recita Wikipedia, Holodomor (in lingua ucraina e russa Голодомор) è il nome attribuito alla carestia che si abbatté sul territorio dell'Ucraina dal 1932 al 1933 causando diversi milioni di morti. Ancora oggi le cause e il coinvolgimento dell'URSS e di Stalin in questa carestia sono fonte di discussione quindi l'uso quel termine genocidio è proprio la dimostrazione di quello che io ho scritto nel post iniziale.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

quella ragazza ebrea parigina che poi sposai fu proprio salvata nel sud della Francia da contadini della Provenza. Esatto quello che scrivi. Ti aggiungo anche questo.
Mio zio è stato un grande comandante della spedizione italiana in Urss. Lui mi raccontava che mentre i russi odiavano i tedeschi molti di loro ospitavano i soldati italiani nelle loro case per aiutarli almeno a sopravvivere, visto come erano equipèaggiati (scarpe di cartone, mantelle di lna , vestiti di lanital....
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky