Pagina 28 di 467 PrimaPrima ... 182728293878128 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 4668
  1. #271
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,366
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    però io di Caccia Dominioni preferisco Paolo
















  2. #272
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,366
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!


  3. #273
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    Storia
    La fontana, ubicata in Piazza San Babila, una delle piazze più importanti del centro storico milanese, fu realizzata nel 1997 dall’Arch. Luigi Caccia Dominioni e donata dall’Ente Fiera.

    Ha una simbologia importante che si collega all’acqua e alla gestione della stessa nel territorio lombardo. Questa articolata struttura della fontana richiama la ricchezza di acque della terra lombarda e le sue complesse caratteristiche oro-geografiche e l’architetto Caccia Dominioni ha voluto ricreare il ciclo dell’acqua con le acque che dalle montagne scorrono attraverso i grandi laghi fino alla pianura padana.

    Per chi proviene da Corso Vittorio Emanuele II – uno dei centri dello shopping milanese – appare immediatamente un tronco di piramide di pietra rossa con un grande pomello sulla cima, che richiama le montagne lombarde mentre il pomolo sulla cima simboleggia una nuvola. Da qui scaturisce l’acqua che scivola lungo le pareti levigate della montagna stilizzata e riempie la vasca rotonda sottostante. L’acqua ricompare poi, dopo il passaggio nella griglia che riproduce il cammino dell’acqua lungo i fiumi e i fontanili fino a giungere in una grande vasca simile a un lago. La vasca, a sua volta, rappresenta uno dei numerosi laghi della regione, mentre il getto d’acqua riproduce il processo di evaporazione che idealmente si ricongiunge alla sfera posizionata in cima alla fontana. Vicino ci sono delle montagnette artificiali circondate da verde che simboleggiano le colline e le montagne lombarde che fanno da sfondo alla città di Milano.

    La fontana si inserisce perfettamente nella Piazza San Babila con i suoi imponenti edifici e come ideale conclusione di corso Vittorio Emanuele; la piattaforma in porfido sulla quale si dispone segna la continuità reale del flusso pedonale del corso.

    Caratteristiche tecniche
    La fontana a ricircolo e di circa 370 mq, è composta è composta da due elementi principali, un cippo per la parte monumentale e una vasca rettangolare collegata al locale tecnico di alloggiamento del pompaggio.

    In particolare i materiali utilizzati sono porfido con sfumature variabili dal rosso al bruno per le pavimentazioni, Serizzo di Val Masino, Granito di Montorfano, Rosa di Baveno, Dubino Valtellina per la fontana e Sasso Rosso della Val Gerola per l’uovo posto in sommità della fontana e confermano l’interpretazione data da alcuni all’opera quale “museo vivente delle pietre di Lombardia e dei graniti delle chiese e dei palazzi di Milano”.

    Vincoli
    Al momento la fontana non è vincolata.

    Progetto
    Il progetto originale è, come già indicato, dell’arch. Luigi Caccia Dominioni e sponsorizzato dall’Ente Fiera di Milano.

    Visite ed informazioni
    La fontana , a parte i necessari periodi di manutenzione, è sempre attiva e visitabile in qualsiasi momento, notte e giorno in quanto è ubicata nella piazza San Babila.

    https://www.fontanedimilano.it/san-babila/
    Grazie, Massena!
    Non sapevo che la scultura fosse nientemeno che di Caccia Dominioni... certo, ci vuole una bella dose di fantasia a vedere una montagna nel pandoro di cemento e una nuvola nella palla. Ma si sa: l'arte ha mille sfaccettature e significati simbolici. Né immaginavo che il percorso dell'acqua che scorre sul tronco di piramide e la fontana avessero una simbologia così complessa.

    L'ho sempre saputo e così è stato sempre: in ogni forum dove ho aperto questo thread, ho imparato ogni volta un mucchio di cose interessanti!

  4. #274
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,366
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!


  5. #275
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    E questa meraviglia che cos'è?
    Vedo dal link che è Piazza Catterini... ma dove si trova?

  6. #276
    iperbannatiSSimo
    Data Registrazione
    28 Jul 2010
    Messaggi
    78,886
     Likes dati
    26,010
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Ci avrei preso anche con te: sei decisamente un tipo da boxer... e non perché avevi già espresso la tua preferenza. Avresti potuto appartenere alla categoria degli "ibridi": quelli che indossano, in base alle occasioni, boxer o slip. Solo su una cosa ho parzialmente "cannato": il colore. Ok per il nero, ma avrei detto anche quelli mimetici e/o boxer rigorosamente neri ma con una bella fiamma tricolore piazzata proprio lì sopra (in alternativa, la bandiera italiana).
    Quelli mimetici li ho davvero

    ...con bandiere sul pacco non ne ho, però ne ho un paio con la S di Superman proprio lì... li ho pagati cinque o sei euro, un piccolo prezzo per una grande illusione.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

  7. #277
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da gameover71 Visualizza Messaggio
    Perchè i NAS trovano facilmente "tracce del virus" su un POS o una carta di credito mentre a me come essere umano devono sverginare il setto nasale con un tampone?
    Semplice: perché i pos e la carta di credito non hanno il naso!

  8. #278
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Quelli mimetici li ho davvero

    ...con bandiere sul pacco non ne ho, però ne ho un paio con la S di Superman proprio lì... li ho pagati cinque o sei euro, un piccolo prezzo per una grande illusione.
    La maga dovevo fare... la maga!!!
    Ma indovinare i boxer in mimetica era facile, con te.
    Con i boxer di Superman, però, non ci avrei mai preso: non ti facevo così vanesio, Triangolo!

  9. #279
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,366
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    E questa meraviglia che cos'è?
    Vedo dal link che è Piazza Catterini... ma dove si trova?
    Gorizia...
    casa bombardata durante la grande guerra.
    Il Conte si è fatto tipo 4-5 guerre.
    sempre con l'album da disegno.

    p.s.: sono stato nella sua casa di el alamein, ho fotografato e catalogato tutta la sua roba (compresi i libri che gli ha regalato peniakoff, dividevano lo studio al cairo negli anni 30.
    purtroppo non ho potuto fregacchiare niente....

  10. #280
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    Grazie, di nuovo...

    Paolo Caccia Dominioni, un grande!

 

 
Pagina 28 di 467 PrimaPrima ... 182728293878128 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nulla da dire su Zaia?
    Di italicum nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-02-20, 14:30
  2. Salvini Le pen, nulla da dire compagni?
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 03-02-16, 19:23
  3. Sul Nulla c'è poco da dire...
    Di 100% Antikomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-07-10, 23:51
  4. ...di cui non possiamo dire nulla...
    Di eq... nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 14-04-09, 20:44
  5. ...e l'ICI al 7 %° ..non vogliamo dire nulla ?
    Di CONTROTUTTI nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-01-03, 20:16

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito