Visualizzazione Stampabile
-
Re: Proposta
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
A Ravenna ho mangiato altrettanto bene che a Mantova o Bologna. :snob:
Queste signore le trovi in vetrina a Campo de' fiori, attento che hanno i bicipiti più sviluppati di quelli di Triangolo Nero!
-
Re: Proposta
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Ma infatti il burro fuso ( ma senz'acqua, li sara' data dalla purea di zucca) con salvia e parmigiano e' un condimento molto classico e buonissimo :)
No, novis, secondo me solo il burro fuso non va bene, ci vuole anche un po’ di acqua, che poi si evapora, poi si aggiunge una noce di burro per rendere il sugo cremoso e anche il Parmigiano.
Secondo me un po’ di acqua serve assolutamente, dà la morbidezza al sugo e una giusta fluidità.
A me piacciono i sughi ricchi che restano nel piatto, che possono essere raccolti con pane.
-
Re: Proposta
Citazione:
Originariamente Scritto da
chicca.s
Senza uova meglio darsi al grano duro, orecchiette e cavatelli, oppure qualche varietà di strozzapreti, invece di giocare al piccolo chimico..
Si possono fare anche senza uova...ad esempio i culargiones sardi sono tortelli in cui nell'impasto non c'e' l'uovo ( ripieni di formaggio e conditi con sugo di pomodoro sono una bonta') .
Certo sono tortelli piu' poveri e quindi per bilanciare la pasta " light" il ripieno e il condimento devono essere belli saporiti , almeno per i nostri gusti italiani
-
Re: Proposta
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Visti così, forse non ti piacciono perché sono diversi da quelli a cui sei abituata. :)
Il sugo è molto gustoso e saporito, l’ho fatto così per seguire i miei gusti, mi pare ovvio, a me piace intingere il raviolo dentro il sugo e poi fare la scarpetta con il pane. :)
Basta poco per cambiare la consistenza e il colore del sugo, non c’è alcun problema, può diventare più fisso e più colorato nel giro di un minuto, basta aggiungere più zucca passata al setaccio o a cubetti.
Secondo me sono buonissimi, solo dovresti fare il sughetto di zucca più denso e cremoso, meno acquoso; credo che così andrebbe più incontro al gusto degli italiani.
-
Re: Proposta
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
No, novis, secondo me solo il burro fuso non va bene, ci vuole anche un po’ di acqua, che viene evaporata, poi si aggiunge una noce di burro per rendere il sugo cremoso e anche il Parmigiano.
Secondo me un po’ di acqua serve assolutamente, dà la morbidezza al sugo e una giusta fluidità.
A me piacciono i sughi ricchi che restano nel piatto, che possono essere raccolti con pane.
Cosa vuoi che ti dica Mary, io il burro fuso non l'ho mai trovato con l'acqua....l'acqua non rende ricco il condimento in questo caso ( che e' gia' ricco di suo, l'acqua appunto lo...annacqua:D)
-
Re: Proposta
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Si possono fare anche senza uova...ad esempio i culargiones sardi sono tortelli in cui nell'impasto non c'e' l'uovo ( ripieni di formaggio e conditi con sugo di pomodoro sono una bonta') .
Certo sono tortelli piu' poveri e quindi per bilanciare la pasta " light" il ripieno e il condimento devono essere belli saporiti , almeno per i nostri gusti italiani
Le varietà sono tantissime, a me piacciono anche le crespelle con la farina di ceci per dire... sono d'accordo che senza uova il ripieno dovrebbe essere un po' più consistente, per me la zucca è moscia e troppo dolce ma a parte il mio libro Viennese Cooking e qualche viaggetto in Austria non conosco bene i gusti dei viennesi.
-
Re: Proposta
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kavalerists
Secondo me sono buonissimi, solo dovresti fare il sughetto di zucca più denso e cremoso, meno acquoso; credo che così andrebbe più incontro al gusto degli italiani.
Sì, lo so, ho capito. :)
Comunque, i sughi non sono mai uguali, adesso li faccio più densi.
Ma sai com’è, ognuno fa quello che gli piace quando cucina per sé.
La densità del sugo è modificabile in qualunque momento.
-
Re: Proposta
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Cosa vuoi che ti dica Mary, io il burro fuso non l'ho mai trovato con l'acqua....l'acqua non rende ricco il condimento in questo caso ( che e' gia' ricco di suo, l'acqua appunto lo...annacqua:D)
Non c’è burro fuso nel condimento. C’è burro sciolto. A me piace così. Non friggo mai il burro, diventa pesante e cambia il sapore.
-
Re: Proposta
Citazione:
Originariamente Scritto da
chicca.s
Se a Vienna piace la sfoglia senza uova, bene. In Italia non so se avrebbe successo, a parte tra chi è allergico all'albume, ma ovviamente si cerca di andare incontro al target a disposizione perciò fai bene ad adattare la ricetta ai gusti dei potenziali clienti.
Come vedi l'idea originale di Blue non era poi così sballata... Bastava avere un pò di fantasia e spirito di adattamento... :encouragement:
Non c'è nulla a cui non ci si possa abituare - Shantideva (Bodhisattvacaryavatara)
-
Re: Proposta
Comunque, volevo dirvi che io non vorrei aprire un ristorante di lusso, mi piacerebbe aprire cosa carina, che funzioni.
Qui le Raviolerie non ci sono, sarebbe una novità. Forse ci sono pastifici, ma non sono la stessa cosa.
A Vienna la gente mangia spesso fuori e poi sono abitudinari, se la cosa piace, loro ritornano.
C’è anche da dire che il cibo comprato fuori, consumato al bar, ristorante, sulla panchina o consegnato direttamente a casa è il nostro futuro, al giorno d’oggi le ragazze non sanno e non vogliono cucinare, non lo trovano divertente.