
Originariamente Scritto da
nordista
No, questo si chiama cercare di conoscere bene il mercato. Una cosa e' operare a Parma, un'altra a Vienna. Se l'ultimo arrivato avesse sempre degli svantaggi non ci sarebbero nuovi business molto
profittevoli, che invece ci sono. E ditte antiche che falliscono.
In tutt'altro settore differente, io sono arrivato in una grande citta' dove non conoscevo nessuno, nemmeno la lingua. Ma perche' ho spiato per bene, copiando poche cose e cambiandone altre, visitando
uno dopo l'altro tutti i futuri concorrenti e fingendomi un potenziale cliente. Molte domande, pure scomode (dove ti rifornisci, quanto paghi gli operai, etc). Dopo l'apertura qualcuno mi ha riconosciuto e
mi ha detto "che non si fa cosi". Ma dopo soli 100 giorni dall'inizio avevo gia' un volume superiore a ditte che esistevano da uno due decenni. Se vuoi riuscire non puoi essere Madre Teresa, anche se
guardando indietro forse ho esagerato un po'. Ma in questo caso non c'e' bisogno di tanto.
Il prezzo, per tenere alto il prestigio, non deve mai essere piu basso della concorrenza, ma esistono tanti modi per creare delle offerte (iniziali e temporanee) a prezzo piu' basso.