Invece a me importa. Ho già cucinato gli spaghetti per venti muniti.... a richiesta, ovviamente. Una cosa immangiabile.
E anche avrei dovuto buttare via gli avanzi ( si fa per dire ) di lusso o prodotti nuovi ancora sigillati perché erano scaduti.
Non l’ho fatto, l’ho fatto fare alla signora, mamma di due ragazzi adolescenti, quelli che mangiavano la pasta scotta.
Le ho fatto io la ramanzina, in modo assertivo, naturalmente, per fortuna ha capito.
In quella famiglia mi sono fermata solo per un breve periodo. Dopo mi sono pentita di essermi andata via.
Ma delle volte la gente è prevenuta o incostante.
Delle volte ti controllano, e se non riesci a dimostrare una cosa, hai torto a prescindere.
Mi è capitato di essere al parco con un bimbetto, torno a casa e la mamma mi chiede dove eravamo. Le rispondo: al parco.
Lei dice che pure lei era venuta lì, perché ha finito i suoi impegni prima. Non ci visti e credo bene, il parco è grande ed è pieno di gente.
Le ho chiesto perché non mi ha chiamato, perché non mi ha scritto un messaggio, per poter incontrarci, ma non mi ha risposto, però il dubbio le è rimasto, credo.
Ma noi eravamo al parco, perché se mi dicono di andare la parco, io vado al parco, ma come faccio a dimostrarlo?
Per fortuna, è successo una volta sola.
Un’altra volta una mamma si è meravigliata di ( troppe) ore segnate. In realtà le facevo pochissime.
Non ho avuto problemi a dimostrarle che avevo ragione. E proprio a quella mamma dovevo ricordare spesso che doveva pagarmi, dimenticava di lasciarmi i soldi.
Tre anni fa, tornado da casa sua, mi sono fatta malissimo alla caviglia per colpa dell’asfalto dislivellato. Ho perso 10 ore di lavoro.
La famiglia è molto benestante, non avrebbero perso granché se mi avessero pagata per questo infortunio.
Non l’hanno fatto.
Ci sono genitori incostanti. Ti dicono che non si può fare assolutamente una cosa, perché è così o colà, ma poi loro stessi la fanno oppure fanno fare anche a me, se non hanno tempo per intervenire o sono al telefono.
Ragazzi, non è facile lavorare con i genitori, io sono stata fortunata, ma io ho anche il carattere non litigioso. Dico ok con il sorriso e faccio tutto quello che mi dicono.
Per me, sì. Io sono lenta a fare le valige. Invece per disfarle sono veloce.
Per scoprirlo devi lavorarci con loro.