Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Quando ero ragazzino, conoscevo a stare larghi 4 o 5 tipi di pane.
Idem.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
C'era il pane propriamente detto, cioè quello casereccio dell'unico forno del paese, che è quello con cui sono cresciuto; c'erano i panini, ovvero le classiche rosette che si usavano per la merenda da portare a scuola; c'erano i leggendari panini all'olio, di cui molti avevano solo sentito parlare ma dubitavano persino che esistessero, perché costavano un rene; c'erano le freselle, ovvero ciambelle di pane biscottato da bagnare leggermente con acqua e mangiare con sopra il pomodoro fresco; e infine conoscevo il carasau, perché la mia famiglia aveva vissuto per qualche anno in Sardegna. La scelta era tutta qui.
Avevamo pane grigio, non so perché si chiamava così, pane di segale rotondo, un po’ acido, panini bianchi e delle volte anche bubliki.
http://bonfit.ru/upload/iblock/e8e/e...7cb914edd8.jpg
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Oggi in qualunque buco sperduto del pianeta si trovano come minimo 30 o 40 tipi diversi di pane, roba che se uno cede un minimo all'indecisione ci mette 6 ore per scegliere tra pane integrale, pane di segale, pane di farro, pane alle olive, pane alle noci, pane di kamut, pane di sesamo, pane di crusca, pane lievitato per 12 settimane in una cattedrale gotica della Normandia, pane senza sale, pane senza lievito, pane senza pane...
Tutti lo fanno. Quei 40 tipi di pane piace avere a tutti, molto probabilmente anche a te.
Abbiamo 50 tipi di formaggi, 50 tipi di pasta, 50 tipi di sale e zucchero, esistono circa 400 varietà di riso, la gente sceglie che carne mangiare, in quale ristorante cenare e con chi, sceglie cosa indossare per l’occasione, sceglie il menù..
Abbiamo un’infinità di negozi, frequentati da una folla di gente impegnata a ……scegliere. Scegliere una tra 100 magliette, un paio ( due, tre…) tra 100 paia di scarpe, una borsa tra 50 borse…
La gente sceglie gli studi, lavoro, il marito/la moglie, sceglie se avere figli o no.
La gente sceglie dove andare in vacanza tra 10mila mete, tra 10mila alberghi.
Scelgono regali da fare tra gli innumerevoli proposte, a chi farli e a chi no.
Sceglie la propria casa ( per chi ha possibilità di scegliere) tra migliaia di case in vendita.
Sceglie amici e delle volte anche nemici.
La gente sceglie chi aggredire e chi lasciare in pace.
La gente sceglie….
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
E c'è chi si lamenta.
Io non mi lamento, appena arrivata a Vienna ho provato alcuni tipi di pane, ho scelto quelli che mi piacciono e compro solo quelli, di solito compro solo un tipo, mi soddisfa appieno, mi rende quasi felice.
I supermercati italiani non offrono il pane che mi piace. Devo sentirmi in colpa?
Io non mi sento in colpa per così poco.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Mi sa che l'abbondanza non è una cosa che va bene per tutti.
Lo è per tutti.
Io da piccola e da adolescente non potevo scegliere praticamente niente. Dovevo tenere ciò che c’era.
Adesso posso scegliere. Posso scegliere cosa comparare nei negozio. Non posso scegliere tutto, anche se devo stare attenta a ciò che scelgo.
Ma posso scegliere in che negozio andare, che pane mangiare, che dolce fare.
Poso scegliere tante altre cose che molto di voi scelgono in automatico.
Per una bambina che per anni ha sognato le arance ed ora può decidere se mangiarle o no e quante mangiarle.
Per un adolescente che aveva solo due paia di scarpe è un bel balzo.
Per me è una specie di miracolo.
Quando scelgo qualcosa mi sento libera, non importa cosa, ma voi, che siete stati liberi da sempre non lo capirete mai e continuerete a criticare ogni mio passo.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Non l'avrei fatta, per il semplice fatto che se non fossi partito nel 1983 sarei residente da molto tempo in qualche cimitero.
Avresti potuto curarti e tornare in patria, ma tu hai scelto di restare.
Eri libero di decidere cosa fare della tua vita.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Ma tu durante tutti i lockdown non eri a Vienna? Sei partita prima e il virus e' arrivato solo nel 2020. Che come hai detto tu i lockdowns li hai visti solo in foto.
Certo che ero a Vienna.
Ma se fossi rimasta nel mio paesino, sarei dovuta andare a fare la spesa alla Coop.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Mi sembra di ricordare che c'era, non so se c'e' ancora: esiste un prezzo minimo/massimo per almeno un tipo di pane?
Non esiste un prezzo minimo/massimo.
C’è pane speciale che costa anche 12 euro al chilo. Parlo dell’Italia.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
A proposito di pane, sono passata ieri nei pressi di Altamura e sono stata quasi tentata di uscire dalla superstrada (?) per fermarmi a comprarne un po'. Ho desistito per via della temperatura infernale e perché a quell'ora probabilmente i fornai erano tutti chiusi. Peccato, però. :(
Vedi Malandrina, il pane è talmente importante per tutti noi che la gente è disposta a fare chilometri, cambiare la direzione per poter comprare quello buono.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Vedi Malandrina, il pane è talmente importante per tutti noi che la gente è disposta a fare chilometri, cambiare la direzione per poter comprare quello buono.
Mai sostenuto il contrario.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Come battuttina e' bella ma non e' la verita'. Ma ti capisco, a me ci sono voluti qualche anno per scoprire quello che conosco oggi.
In realtà è quello che penso, in linea di massima. Poi ovviamente tu ci vivi per parecchio tempo mentre io vado e vengo quindi ogni tuo eventuale giudizio su luoghi o cose è sicuramente più concreto dei miei.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
A proposito di pane, sono passata ieri nei pressi di Altamura e sono stata quasi tentata di uscire dalla superstrada (?) per fermarmi a comprarne un po'. Ho desistito per via della temperatura infernale e perché a quell'ora probabilmente i fornai erano tutti chiusi. Peccato, però. :(
Ah che buono. Però oltre al pane mi hai fatto venire in mente Pasquale Ametrano. :)
https://www.youtube.com/watch?v=u5WfFSZe-jY
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Vedi Malandrina, il pane è talmente importante per tutti noi che la gente è disposta a fare chilometri, cambiare la direzione per poter comprare quello buono.
Non per me, ne mangio talmente poco che quando proprio mi serve prendo quello che capita.
Il pane è per accompagnare, non sono più i tempi in cui a stento si mangiava altro.
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
Ma il personaggio non era di Matera?
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Non per me, ne mangio talmente poco che quando proprio mi serve prendo quello che capita.
Il pane è per accompagnare, non sono più i tempi in cui a stento si mangiava altro.
Anche gli accompagnamenti devono essere scelti con cura.
Se sbagli il sugo rischi di buttare via la pasta, se la salsa per la carne o pesce è troppo salata, piccante, grassa rovina tutto il piatto, se la crema è troppo dolce, liquida o densa ne risente tutta la torta.
Spesso il “poco” può rovinare il “tanto”, questo vale non solo per il pane.