parlando di formaggi, io non sono un grande estimatori di roba lombarda.
preferisco mozzarelle, caciocavallo, burrata, ma anche il parmigiano.
dalle mie parti c'è il lodigiano che è un grana. abbastanza buono.
quando vado a lavorare in valtellina, un amico mi chiede spesso di portargli il Bitto che prendo sempre nello stesso negozio.
l'ultima volta non ne avevano, e il negoziante mi ha fatto tutto un lungo discorso (io ho la soglia di attenzione bassa sul cibo, non sono particolarmente appassionato dell'argomento) sul consorzio di tale formaggio molto di moda.
innanzi tutto, se ho capito bene, lo stesso formaggio fuori dal consorzio lo chiamano "grasso d'alpe". poi ci sono un gruppo di produttori che sono usciti dal consorzio e hanno fatto il loro formaggio che hanno chiamato "storico ribelle" che costa più del bitto (può arrivare al doppio). l'ho comprato ma non l'ho mai assaggiato. quello a cui l'ho portato ha detto che era buonissimo. quasi quasi la prossima volta ne prendo una fettina.
in valtellina fanno anche un formaggio stagionatissimo che viene dalle malghe, che ha un aspetto "cariato" ed è molto duro. non mi ricordo il nome, ma è stimato come molto pregiato
a mia moglie il formaggio fa abbastanza schifo, quindi a casa mia ce ne è sempre poco a parte chili di parmigiano.

Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Mi piacerebbe assaggiare questo formaggio.
https://italeen.com/prodotto/mascher...a-valli-bitto/
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”