Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59
    Forumista stoico
     Likes dati
    1,936
     Like avuti
    5,858
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Sulla Libertà di Espressione

Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Infatti ancor oggi a volte la canzone di Baglioni viene trasmessa nella versione "corrotta"...

Kobra ( Democritico )
    Mancanza di coraggio o pigrizia? Non credo che oggi dire "nudi" sollevi alcuna reazione. Probabilmente non interessa a nessuno; Baglioni, mica Guccini, Gaber, Dalla o Battiato; stiamo parlando di Baglioni

Παρρησιαστής
     Likes dati
    12,873
     Like avuti
    20,777
    Mentioned
    3858 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

Mi chiedo ora, nel caso di una eventuale ristampa di questo romanzo e dopo l'approvazione della legge-bavaglio ZAN, se quella frase che fa riferimento ai "finocchi" resterebbe intatta nella sua traduzione originaria oppure sarebbe sottoposta alla mannaia censoria dei politicamente corrotti dal pensiero cosiddetto "progressista".

Grazie per le risposte (e per gli insulti).

La libertà di parola e lo spettro del pensiero unico progressista

Libertà di parola. Questo concetto ha un sapore anacronistico e sembrerebbe un diritto/dovere da tempo consolidato. Eppure nel terzo millenno siamo di fronte a una inaspettata quanto pericolosa regressione nell'atro oscurantismo in nome di una neomorale fondata sull'ipocrisia opportunistica di una specifica ideologia: il progressismo.

Il progressismo è oggi diventato un umbrella term, o meglio un umbrella concept, un concetto contenitore che si fregia di inglobare una congerie di idee e interessi con il plastico tessuto del politicamente corretto.

Infatti Capozzi, autore de “Politicamente corretto. Storia di un’ideologia", sostiene che: "Il politically correct è come un “catechismo civile”, una somma di “precetti”, di divieti, di censure in cui si compendia la retorica di un’ideologia ben precisa: quello che possiamo chiamare neo-progressismo"

Essere progressisti comincia a significare, per molti, farsi legislatori del linguaggio. Parte una furia nominalistica che, con ogni sorta di eufemismo e neologismo, si premura di stabilire come dobbiamo chiamare le cose e le persone, in totale spregio del linguaggio e della sensibilità della gente comune, come sostengono Luca Ricolfi e Paola Mastrocola.

Natalia Ginzburg, denuncia l’ipocrisia, e la sopraffazione verso il comune sentire dei ceti popolari, implicite nella pretesa di imporci come dobbiamo parlare e pensare. Ci troviamo così circondati di parole che non sono nate dal nostro vivo pensiero, ma sono state fabbricate artificialmente con motivazioni ipocrite, per opera di una società che fa sfoggio e crede con esse di aver mutato e risanato il mondo.

Per Lottieri, uno dei punti fermi della tradizione occidentale schierata a difesa della tolleranza (da Montaigne a Pierre Bayle, da Baruch Spinoza a John Locke, a John Stuart Mill) è che “le opinioni non sono azioni”. Insomma: una cosa è teorizzare una società marxista e altra cosa (e ben diversa!) è operare un esproprio proletario, derubando il prossimo.

Tuttavia il tirannico neoprogressismo tratta la parola come azione e si propone di coartare le masse imponendo l'adozione di una neolingua progettata per plasmare il pensiero al punto da sovvertire la realtà. Tutti dovranno riconoscere che un uomo che si dichiara donna è donna a tutti gli effetti, che la malattia mentale è una normale neurodiversità, che il bacio del principe azzurro è un tentato stupro e così via. Chi oserà dissentire verrà cancellato, deriso, boicottato a tutti i livelli dal sistema progressista. E per soggiogare anche chi avrà l'ardire di resistere a questa violenza sociale, la nuova ideologia ricorrerà a sanzioni penali creando leggi ad hoc.

Che fare allora?

Il compito dei paladini della libertà di parola è chiaro: DIFENDERE LA LIBERTÀ DI PENSIERO IN TUTTE LE SUE FORME ED ESPRESSIONI.

Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate, scrisse G.K. Chesterton

Prima di arrivare a questo, combattete nell'agone virtuale, divulgate il verbo della libertà espressiva frantumando le imposizioni del polcor.

E ricordate che pronunciare parole come negro, frocio e così via è un modo efficace per garantire l'accettazione a lungo termine di categorie diverse, poiché le differenze esistono e saranno sempre percepibili. Non mi credete? Dedicate 01.45 min alla visione del video in calce

DEATH TO POLCOR, LONG LIVE FREEDOM OF SPEECH!!!

https://forum.termometropolitico.it/...gressista.html
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Intanto che dibattete, Facebook censura i finocchi gratinati.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Forumista stoico
     Likes dati
    1,936
     Like avuti
    5,858
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Intanto che dibattete, Facebook censura i finocchi gratinati.
    Questo non ci impedisce ci continuare a dibattere.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simonepgn Visualizza Messaggio
    Questo non ci impedisce ci continuare a dibattere.
    Per ora.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Forumista stoico
     Likes dati
    1,936
     Like avuti
    5,858
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Per ora.
    Fino a quando a qualcuno non verrà la "brillante" idea di modificare la Costituzione in merito a tale libertà.

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,392
     Like avuti
    15,729
    Mentioned
    2553 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Come d'abitudine prima di dormire leggo qualche pagina di qualche libro.
    Appassionato di fantascienza, quella seria, quella buona, da qualche tempo ri-leggo per la terza volta (credo) un bel racconto di Arthur C. Clarke dal titolo "Voci di Terra lontana".

Ebbene, ieri sera, a pag. 179 al capitolo "Convalescenza" mi imbatto in questa frase:

L'allusione mi sembra del tutto chiara e, nella sua chiave ironica, assolutamente sferzante; scritta tra l'altro da un romanziere che è considerato un'assoluta autorità nel campo della letteratura fantascientifica e della divulgazione scientifica (l'orbita geostazionaria per i satelliti delle telecomunicazioni di chiama "Fascia di Clarke" in suo onore).

Mi chiedo ora, nel caso di una eventuale ristampa di questo romanzo e dopo l'approvazione della legge-bavaglio ZAN, se quella frase che fa riferimento ai "finocchi" resterebbe intatta nella sua traduzione originaria oppure sarebbe sottoposta alla mannaia censoria dei politicamente corrotti dal pensiero cosiddetto "progressista".

Kobra ( Democritico )

Verrebbe sicuramente rilevata da qualche associazione di strano sessuali, inviata richiesta all'editore di cambiare il termine, od addirittura di rimuovere la frase...pena una denuncia.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,575
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Come d'abitudine prima di dormire leggo qualche pagina di qualche libro.
    Appassionato di fantascienza, quella seria, quella buona, da qualche tempo ri-leggo per la terza volta (credo) un bel racconto di Arthur C. Clarke dal titolo "Voci di Terra lontana".

Ebbene, ieri sera, a pag. 179 al capitolo "Convalescenza" mi imbatto in questa frase:

L'allusione mi sembra del tutto chiara e, nella sua chiave ironica, assolutamente sferzante; scritta tra l'altro da un romanziere che è considerato un'assoluta autorità nel campo della letteratura fantascientifica e della divulgazione scientifica (l'orbita geostazionaria per i satelliti delle telecomunicazioni di chiama "Fascia di Clarke" in suo onore).

Kobra ( Democritico )

Dici che in inglese si usi il termine finocchio per descrivere i gay?
    Io non ne sono certa e dubiterei che la traduzione sia letterale. Bisognerebbe vederlo nella versione originale cosa dice. Clark, romanziere e inventore inglese, scrive questo romanzo nell'86. Non ricordo che nell'86 ci fosse una qualche sensibilità nel trattare gli omosessuali in Italia. Non so in Inghilterra.
    Ed era abbastanza normale sia deriderli che usare termini derisori e insultanti.
    E non è che cambiamo la storia perchè oggi pensiamo giustamente che non sia corretto. Se mai diventano elementi a conferma di come fosse la cultura in certi periodi storici.
    Mi stupisce invece che la cosa ti stupisca.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,575
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    qui avrei bisogno di capire quale sarebbe l'articolo del DDL Zan che vieta l'uso del termine "finocchio" per indicare un omosessuale. magari non è educato, un po' come dire bagascia invece che prostituta, però non è che uno vada in galera per quello.
    poi avrei bisogno di capire, e qui lo chiedo ai talebani del politically correct, se esiste e quale potrebbe essere una traduzione alternativa del termine inglese "faggot"

Sicuramente il termine finocchio in Italia è usato in modo dispregiativo. Ma come ebbe a dire Luxuria: è facile tirare finocchi a un finocchio, diventa complicato tirare coglioni ad un coglione.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,575
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Simonepgn Visualizza Messaggio
    Trattandosi di un'opera letteraria scritta 60 anni fa dubito che la cosa verrà sottoposta ad alcun bavaglio. Sarebbe ridicolo solo il pensarlo a mio parere.
    Quindi siete tutti sicuri che la traduzione sia letterale?

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima