



Tantissimi. E non reggono il paragone neanche con gli europei che ho citato, che hanno programmi più simili ai nostri. Non c'è niente da fare, Nordista, se non è in programma, obbligatoria, la storia dell'arte, l'Amazzone di Fidia (una copia antica) dei Capitolini è una perfetta sconosciuta.
Aggiungo una cosa: chi viene a visitare una città d'arte ovviamente ha un interesse per questo tipo di viaggi, e spesso pur non conoscendo niente della storia del luogo, la bellezza colpisce comunque e infatti l'Italia e Roma sono mete tradizionali di tantissimi americani. Ascoltando le guide illustrare opere, musei ecc., con alcuni gruppi di turisti è necessario fornire prima un contesto e delle informazioni che noi diamo per scontati, ad esempio con italiani e francesi non è necessario ricordare neanche a grandi linee che cosa sia stato il Rinascimento. E comunque i turisti USA sono gli unici che chiedono perchè non aggiustiamo il Colosseo o buttiamo giù le Terme di Caracalla. Anche con i cinesi è così.















