In casi del genere si verifica sempre la stessa dinamica: agli inizi, sull'onda dell'entusiasmo per gli illusori successi iniziali, sono tutti dalla parte del caudillo. Quando il disastro è sotto gli occhi di tutti, non si trova più nessuno disposto ad ammettere di averlo votato o sostenuto.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

No, No e NO
questo periodo non è niente rispetto agli anni 20 o agli anni 40.
nel 1918 è finita la guerra che ha distrutto la civiltà europea come era stata per più di 100 anni. poi è venuta la spagnola che ha fatto più morti delle battagliea (anche se meno gravi perchè ha ucciso soprattutto vecchi e bambini e non ha bruciato le ricchezze che sono state sprecate per la guerra).
nonostante questo i paesi sono rinati più ricchi di prima, anche se questo ha comportato la nascita delle dittature.
poi c'è stata la seconda guerra mondiale che ha devastato i continenti. nonostante questo negli anni 60 si stava infinitamente meglio che negli anni 30 o negli anni 10 del 900.
quello che sta succedendo adesso a partire dal 2000 sono bazzecole.
il peggio che può succedere è un ristagno dell'economia che dura ancora a lungo, ma poi è inevitabile che ci sia una ripresa.
se poi si mette a posto l'africa (il benessere economico riduce anche il numero di figli) siamo a posto per altri 100 anni.
tu vivi nella paura per vicende tue personali, che nascono dal fatto che sei riuscita a campare per decenni in un periodo di forte espansione economica, facendo (giustamente?) la cicala e ti trovi con un pugno di mosche in mano.
capita, per carità.
ma non puoi pensare che a tutti vada male perchè va male a te.
per fortuna c'è altro per decine di milioni di italiani e per miliardi di persone in giro per il mondo.
.

Non tieni conto di come erano persone.
Prima la famiglia era sacra, la gente si accontentava di cose semplici e ringraziavano Dio per il pane quotidiano e, nonostante la povertà, guerre, e regimi, facevano figli.
Lo sai perché? La gente si è rimboccata le maniche, ha ricostruito tutto, ognuno il suo e anche quello del fratello, madre, sorella, e….continuavano a fare i figli.
Era del tutto normale che negli anni venti o quaranta una donna avesse 6 o 4 figli.
I paesi si sono rinati e hanno potuto ricostruire grazie ai figli, duro lavoro e alla speranza.
Adesso i figli non si fanno più, il lavoro duro lo fanno i neri o i sessantenni, la speranza non c’è più.
Leggi sopra.
Aggiungo che prima le regole c’erano, anche quelle non scritte, mentre ora ognuno fa quello che gli pare. Succedono cose inimmaginabili fini a qualche decennio fa.
L’Africa - pian piano si trasferisce in Europa.
Ma come ti permetti?
Fino ai miei 41 anni io pensavo ad aiutare - economicamente - a mia mamma e al mio fratello invalido, viziare mio marito e mia figlia.
A scanso di equivoci non mi sono pentita di ciò, forse non avrei dovuto essere troppo permissiva con mia figlia.
Però poi mi sono svegliata e ho cominciato a pensare anche a me.
Capita a molti, pensa a quante aziende hanno chiuso nel 2008 o fallito nell’era di Monti ( ho letto 15000 ) e per colpa di Covid.
Stai dicendo che va male solo a me?
Dillo, poi ne riparliamo.
Altro cosa?
I medici scappano, i braccianti arrivano.
Qualche decina di anni di anni fa i medici restavano, i braccianti ( italiani) scappavano.
Qualche decina di anni i giovani pensavano di costruire una famiglia e fare figli, ora anche i cinquantenni si definiscono ragazzi e fanno fila - chilometrica - per un iPhone.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Ragazzi, per colpa di Nordista mi e venuta voglia di un gelato sovietico.
Questi erano fantastici, pochissimi ingredienti di prima qualità, niente conservanti, niente coloranti, nessun aromatizzante di sintesi.
Bontà divina a pezzo ( diciamo ) giusto. Giustissimo e scioglievolissimo.
Nordista, queste due fanciulle sorridenti ti sembrano attrici pagate per recitare un ruolo?![]()
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”