Pagina 9 di 48 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 471

Discussione: 2031

Forumista esperto
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2175 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito Re: 2031

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    ... e il tasso di mortalità infantile in Italia era di più di 150 morti per ogni 1000 nati vivi.
    E con cio'.?
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

... e il tasso di mortalità infantile in Italia era di più di 150 morti per ogni 1000 nati vivi.
    Ma i bambini nascevano lo stesso, tanti bei bambini.

Ogni famiglia aveva almeno tre figli. La nonna di mio marito ne ha fatti 15, di cui 13 sopravvissero.

Conosci qualcuno che ha 13 figli? Io no.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Non tieni conto di come erano persone.

Prima la famiglia era sacra, la gente si accontentava di cose semplici e ringraziavano Dio per il pane quotidiano e, nonostante la povertà, guerre, e regimi, facevano figli.
    sacra? con i bambini mandati a lavorare nei campi, nelle miniere e nelle fabbriche tessili.
    una legge che disciplinava il lavoro minorile viene emanata in Italia solo nel 1934 (le precedenti erano tutte burlette, che non vietavano nemmeno il lavoro notturno), ma aveva tante eccezioni da risultare inefficace: in teoria l'età minima per lavorare era di 15 anni, ma questo limite non valeva per l'impiego presso parenti e affini, lavori a domicilio e lavori agricoli. di più: bastava una semplice dichiarazione di inidoneità alla scuola e il bambino poteva perfino venire mandato in miniera.
    altro che famiglia sacra!

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    I "bei tempi" non ci sono mai stati.
    Chi ricorda il passato in questo modo lo fa generalmente per due ragioni: perché sente nostalgia di quando era giovane, oppure perché è incapace di adattarsi ai tempi che cambiano.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Leggo le tue risposte e mi sembra che tu non abbia mai avuto un’infanzia spensierata, dai colori accesi o pastello.

Sembra che tu sia nato già adulto e vivi la vita come un dovere, necessità o penitenza.

Sembra che tu non sia mai stato - naturalmente - felice da dirti senza dirti “cavolo, che bello, sono così felice oggi”, nel senso percepirti, sentirti tale nel corpo, nella mente, nell’anima, quando tutto danza dentro di te e attorno e vorresti che quella danza non finisca mai.

Secondo me tu sei nato già stanco e vivo da stanco e rassegnato.

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Ma i bambini nascevano lo stesso, tanti bei bambini.

Ogni famiglia aveva almeno tre figli. La nonna di mio marito ne ha fatti 15, di cui 13 sopravvissero.

Conosci qualcuno che ha 13 figli? Io no.
    e morivano, in quelle percentuali lì che ho scritto io, c'è poco da fare. e quelli che non morivano venivano mandati a lavorare.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2175 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Forse è anche vero quello che dice il tipo, ma solo in parte.

Io mi ricordo benissimo la mia felicità di quando andavo immer biblioteca sperando do trovare una bibliotecaria comprensibile che mi desse più tre libri consentiti.

Mi ricordo benissimo che la mente volava anche oltre: non vedevo l’ora di tirare a casa e mettermi a leggere.

Divoravo i libri.

Mi ricordo benissimo la mia gioia incontenibile quando mi invitavano a un compleanno, immaginavo la torta - la mia fetta di torta - e tante altre cose buonissime che noi non avevamo.

Prima della festa andavo a letto prima sapendo che anche il domani arrivava prima.

Mi ricordo benissimo quando una famiglia ci invitava a guardare un film in tv la sera, noi non avevamo là televisore.

Ero emozionata, mi pregustavo una serata diversa..Mia mamma ci dava delle raccomandazioni: comportatevi bene, se vi offrono qualcosa, ringraziate, siate educati.

Mi ricordo con grande immensa gioia i profumi della mensa di fronte alla casa, andavamo spesso a mangiare lì, il pranzo contava pochissimo, se non prendevo la carne.

Io mi emozionavo sempre di fremite al cibo, anche adesso, non so perché.

È solo che adesso sono più selettiva.

Mi ricordo anche momenti tristissimi della mia infanzia o adolescenza, i traumi subiti, alcuni me li porto con me anche adesso.

Detto ciò, ti faccio una domanda: quali dei miei ricordi sono stati modificati nel tempo, nel senso erano orrendi, ma io li vedo ( immagino) benissimi?

Quali dei miei ricordi brutti sono stati modificati dal tempo, tutto sommato, non erano poi tanto brutti, i traumi forse erano dei doni, ma io non mi sono accorta, soffrivo per niente, potrebbe essere, che ne dici?
    Incredibile, nel paese in cui tutti erano uguali alcune famiglie potevano permettersi di fare una torta e altre no...
    Scusa Mary, non c'entra niente col tema ma viene spontaneo considerarlo
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Giornalista Omeopata
     Likes dati
    0
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

QUANDO ero bambino negli anni '60 facevo il bagno nel Po. Poi hanno messo i siluri.

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    E con cio'.?
    ti piacerebbe che adesso morissero 150 bambini ogni 1000 nati? era così, quando le campagne erano "autosufficienti".
    e i bambini che sopravvivevano credi che andassero scuola? a lavorare nei campi, andavano. altro che a scuola.

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

sacra?
    Sì.

con i bambini mandati a lavorare nei campi, nelle miniere e nelle fabbriche tessili
    Non ho detto che era giusto fare così, ma chi doveva andare a lavorare nei campi?

una legge che disciplinava il lavoro minorile viene emanata in Italia solo nel 1934 (le precedenti erano tutte burlette, che non vietavano nemmeno il lavoro notturno), ma aveva tante eccezioni da risultare inefficace: in teoria l'età minima per lavorare era di 15 anni, ma questo limite non valeva per l'impiego presso parenti e affini, lavori a domicilio e lavori agricoli. di più: bastava una semplice dichiarazione di inidoneità alla scuola e il bambino poteva perfino venire mandato in miniera.
    altro che famiglia sacra!
    In molti paesi esteri i bambini cominciano a lavorare a 4 anni. Lavorano anche adesso, non hanno scelta.

Un paio di anni fa Dario in un thread ha detto che in una zona d’Italia i bambini lavorano anche adesso.

Se la fosse vera, perché nessuno è intervenuto?

Ho letto che nella metro di Roma i bambini si dedicano ai scippi, è vera questa cosa?

Qualcuno li manda al “lavoro”, giusto?

Se sì, perché nessuno interviene?

Forumista senior
     Likes dati
    483
     Like avuti
    770
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

comunque, a parte gli scherzi...
    molti Segni individuati dall'Apocalisse di Giovanni come segnali dell'imminente Fine dei Tempi, sono già visibili e si sono già inverati nel secolo passato...mi riferisco soprattutto al problema climatico, ma non solo...
    se Essi non ci aiuteranno un'altra volta, il destino dell'Umanità è segnato

Pagina 9 di 48 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima