Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 65

Discussione: la scala mobile.

  1. #51
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Prendiamo la benzina come punto di riferimento:
    - anni 50 £ 110 al litro (€ 0,056)
    - anni 60 £ 315 al litro (€ 0,180)
    - 1977 £ 500 al litro (€ 0,258)
    - 1992 abolizione scala mobile
    - 1996 € 0,925 al litro,
    - oggi circa € 2 al litro

  2. #52
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,437
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,810
    Mentioned
    842 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Prendiamo la benzina come punto di riferimento:
    - anni 50 £ 110 al litro (€ 0,056)
    - anni 60 £ 315 al litro (€ 0,180)
    - 1977 £ 500 al litro (€ 0,258)
    - 1992 abolizione scala mobile
    - 1996 € 0,925 al litro,
    - oggi circa € 2 al litro
    Senza paragonarla agli stipendi serve a poco

  3. #53
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Bisognerebbe fare una ricerca approfondita, comunque:

    https://www.repubblica.it/economia/a...990-320268706/

    I dati dell’Ocse mostrano che i salari in 30 anni sono calati del 2,9%, mentre in Francia e in Germania sono saliti più del 30%

  4. #54
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,437
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,810
    Mentioned
    842 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe fare una ricerca approfondita, comunque:

    https://www.repubblica.it/economia/a...990-320268706/

    I dati dell’Ocse mostrano che i salari in 30 anni sono calati del 2,9%, mentre in Francia e in Germania sono saliti più del 30%
    Francia e Germania non hanno la scala mobile

  5. #55
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Francia e Germania non hanno la scala mobile
    Neppure noi l’abbiamo da inizio anni 90 - e sono passati più di 30 anni.

    Il fatto è che in Francia e Germania hanno dei sistemi di contrattazione salariale che funzionano e permettono l’adeguamento dei salari al costo della vita - o anche l’incremento dei salari rispetto al costo della vita.

    In Italia no, per i lavoratori sono solo calci nel culo. Allora ci vuole l’automatismo.

  6. #56
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,437
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,810
    Mentioned
    842 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Neppure noi l’abbiamo da inizio anni 90 - e sono passati più di 30 anni.

    Il fatto è che in Francia e Germania hanno dei sistemi di contrattazione salariale che funzionano e permettono l’adeguamento dei salari al costo della vita - o anche l’incremento dei salari rispetto al costo della vita.

    In Italia no, per i lavoratori sono solo calci nel culo. Allora ci vuole l’automatismo.
    Ma no, semplicemente i salari si adeguano alla produttività.

    Nessun meccanismo magico per farli crescere a prescindere.

  7. #57
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jan 2021
    Messaggi
    7,040
     Likes dati
    2,058
     Like avuti
    2,059
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Neppure noi l’abbiamo da inizio anni 90 - e sono passati più di 30 anni.

    Il fatto è che in Francia e Germania hanno dei sistemi di contrattazione salariale che funzionano e permettono l’adeguamento dei salari al costo della vita - o anche l’incremento dei salari rispetto al costo della vita.

    In Italia no, per i lavoratori sono solo calci nel culo. Allora ci vuole l’automatismo.
    il fatto è che in germania e francia, dove più dove meno, hanno un sistema che all' ingrosso funziona, non come da noi che tra statalari, redditati, fancazzisti, magrebas, rumenta e sudacas di ogni sorta ordine e grado
    non se ne esce.
    Hey you, guarda che sono responsabile di quello che dico io, non di quello che non capisci tu.

  8. #58
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 May 2011
    Messaggi
    11,570
     Likes dati
    4
     Like avuti
    695
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da rainbow Visualizza Messaggio
    il fatto è che in germania e francia, dove più dove meno, hanno un sistema che all' ingrosso funziona, non come da noi che tra statalari, redditati, fancazzisti, magrebas, rumenta e sudacas di ogni sorta ordine e grado
    non se ne esce.
    Se dobbiamo qualificare tutti questi che tu citi, ed io non riesco a qualificarli,e quindi non ho il loro mestiere o altro...chi sono questi ?, per quantificare il loro grado di inefficienza,fatto sta che senza nessun dubbio possiamo affermare che gli stipendi sono regrediti, e nessuno ci ha messo le mani....alla faccia di certi IMPRENDITORI SCHIAVISTI E CHI LI PROTEGGE...

  9. #59
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    93,251
     Likes dati
    35,350
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1363 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da caio Visualizza Messaggio
    Questa era una salvezza per molti operai...adesso ce ne sarebbe bisogno,la politica i politici e i partiti, non hanno mai capito le esigenze del popolo...sono sempre più lontani, e sempre più arroganti, e continua inesorabilmente il declino di salari e pensioni...ma contemporaneamente il ci si difende disertando le urne.
    Una salvezza una sega, era un circolo vizioso, la stessa scala mobile alimentava l'infazione che era al 15%

    @caio
    Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  10. #60
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 May 2011
    Messaggi
    11,570
     Likes dati
    4
     Like avuti
    695
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    Una salvezza una sega, era un circolo vizioso, la stessa scala mobile alimentava l'infazione che era al 15%

    @caio
    Perché adesso va meglio...ma vai aff..lo

 

 
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scala Mobile
    Di Hatukase nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-08, 10:05
  2. La scala mobile
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 23:22
  3. C'è chi ha la scala mobile!!!
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-06, 21:26
  4. per una nuova scala mobile
    Di assata nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-06, 16:03
  5. Scala mobile
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-03-06, 15:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito