Pagina 46 di 53 PrimaPrima ... 36454647 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 523
    email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    632
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Però mi sfugge qualcosa

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    In effetti se con questa guerra di aggressione non hai capito da solo il perchè, mi spiace ma credo che nessuno possa aiutarti.

Certo che il famoso pace senza se e senza ma a quel che vedo si sbriciola per il 'però'. Forse bisognava che dicevate pace senza se, ma e però. Certo è che giustificare (perchè quello sono i se, i ma e i però: delle giustificazioni) la guerra di aggressione contro un altro paese con un però ha subito continue provocazioni dagli americani è davvero ridicolo. Hai appena sdoganato la guerra motivata dall'idea di essere stati provocati. Che sia vero o no è irrilevante, basta che lo si creda.

Stai mentendo deliberatamente sul presunto accordo di non estensione della nato. altrimenti avremmo un bel link con i termini dell'accordo e potremmo tutti vedere dove sarebbe stato violato. Interessante che tu poi decida di far finta di niente su tutti gli accordi veri che sono esistiti da allora ad oggi.

Va detto che con Gorbaciov si sarebbe seguita una via diversa e non solo nell'accordo con gli USA ma anche proprio nel procedere ad abrogare l'URSS. Ma ci fu un colpo di Stato conservatore per toglierlo di mezzo, Non riuscendoci Eltsin aveva fretta di essere il padrone e ha sciolto di corsa tutto quanto sicchè il ruolo di Gorbaciov decadeva. Infatti quando fu firmato il Protocollo di Minsk che dichiarava estinta l'URSS, Gorbaciov ricopriva ancor ail ruolo di Presidente dell'URSS. Sciogliendo l'URSS Gorbaciov non aveva più alcun ruolo quindi nemmeno la possibilità di continuare a trattare per le questioni dei confini dell'URSS.
    Non è certo un caso che poi Gorbaciov criticherà la scelta del protocollo di Minsk o Belaveza, perchè fatto senza prima fare le leggi e gli accordi adeguati. Lasciando quindi i singoli Stati a se stessi, senza leggi nè regole alcune. Una scelta fatta creando caos. E fatta solo fai fondatori (Ucraina, Bielorussia e Russi) lasciando gli altri a se stessi.
    Accusare gli americani delle scelte scellerate dei russi direi che sia ridicolo, fonte di pregiudizio e ignoranza della storia.
    certo ha ragione: la disintegrazuone dell URSS fu una scelta improvvida . Ci si baso giuridicamente sulla costituzione del 24 che ammetteva la possibilità di secessione di ogni repubblica ma il PC in pratica governava e teneva insieme tutto. Quando questo cadde allora ogni repubblica si dichiaro indipendente mantenendo una ambigua Comunita di stati indipendenti che è un ossimoro
    Qui gli americani non c'entrarono nulla ma per alcuni sono sempre i colpevoli , a prescindere

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    632
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Sono passati 31 anni da quando URSS è stata dichiarata estinta. Direi che il breve periodo sia piuttosto lungo.
    si è vero
    Pero fino la dirigenza ucraina fino al 2015 era in ottimi rapporti con la Russia: con la rivoluzione arancione invece cercarono di entrare in UE , inutilmente per altro e allora la situazione precipito , la Crimea fu annessa alla russia, una parte dei russi di Ucraina si ribellarono ( il Donbass) e ora abbiamo la scriteriata aggressione russa

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,231
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Si ferma lì dove è arrivato. Ha messo in sicurezza Crimea mar caspio, donbas e Chernobil, mi pare dovrebbe essere sufficiente per sedersi a un tavolo e dimostrare disponibilità alla trattativa.
    per trattare occorre essere in 2. Zelensky per quanto tempo ancora si ostinerà a credere nell'intervento della NATO?

Forumista senior
     Likes dati
    45
     Like avuti
    960
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mike Suburro Visualizza Messaggio
    Può essere pure il padreterno, sta di fatto che l'articolo è del 1999 e l'Ucraina non è nella NATO.

Voglio pure ricordare che la NATO è quella alleanza militare che confina con la Russia dal 1949, quindi il problema non può e non sarà mai il confine.

Il problema è che un settantenne con la fifa matta del covid non sparava un colpo da qualche tempo, lasciando a separatisti e nemici politici l'idea che a breve gli potranno fare le scarpe.
    L'articolo su LINDRO è del 20 gennaio 2022, cita un link a foreignpolicy.com nel quale è pubblicato un articolo dal titolo "Liberal Illusions Caused the Ukraine Crisis" datato 19 gennaio 2022, sempre di Stephen M. Walt,

Nel 1949 (e comunque con le armi di allora) la NATO in ogni caso NON CONFINAVA con la Russia bensì con paesi in "orbita sovietica" che poi, nel 1955, sono entrati nel patto di Varsavia e con alcune Repubbliche dell'allora URSS (Armenia - Georgia) mediante la Turchia che però aderisce alla NATO dal 1952.
    Quello dei "cervelli in fuga" è un problema serio, ma ben più grande é quello dalle "teste di cazzo" che proprio non se ne vogliono andare

La NATO ABBAIA ANCHE A TE !...digli di smettere

Provate ad usare QWANT o DuckDuckgo al posto di Google

Forumista senior
     Likes dati
    45
     Like avuti
    960
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    La richiesta c'è, non sono solo ipotesi e chiacchiere, ti posso riportare le fonti e le notizie, invece il sottoscritto ti ha chiesto se gli mostravi le fonti che sconfessano le mie e non lo hai fatto, ................................... Ride bene chi ride ultimo
    Purtroppo qui, da ridere, non ce ne è per nessuno ! Ne per il primo e nemmeno per l'ultimo.
    Quello dei "cervelli in fuga" è un problema serio, ma ben più grande é quello dalle "teste di cazzo" che proprio non se ne vogliono andare

La NATO ABBAIA ANCHE A TE !...digli di smettere

Provate ad usare QWANT o DuckDuckgo al posto di Google

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,605
    Mentioned
    1946 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    I russi hanno richiesto più volte garanzie alla Nato di non far entrare l'Ucraina, richieste sempre respinte, l'escalation militare odierna è il risultato di quelle scelte politiche errate.
    Ci sono stati colloqui, se vuoi consultare le fonti te le ho date.
    Visionale

Ti sei chiesta il motivo ? O vuoi continuare con la storiella di Putin psicopatico?

Ps. Sono un uomo, un UOMO, non sono una donna.

Io mi chiedo il motivo per cui sposi la versione russa e stop. Senza manco fermarti a riflettere che l'Ucraina non è nella Nato e che non ha violato niente. Pensi davvero che se la volevamo nella Nato non sarebbe entrata? Ma non è entrata.
    Il tuo ragionamento è: se non lo accontenti Putin fa la guerra quindi lo si deve accontentare anche se per accontentarlo si scontenta il resto del mondo e si violano tutti gli accordi fatti in 30 anni.
    Beh, questo sarà il tuo modo di ragionare per cui soccombi al più forte e non ti poni nemmeno la domanda se sia possibile evitarlo. Io invece ritengo che chi si fa pecora il lupo se lo mangia e non mi piace fare la pecora. Tendo a farla pagare si lupi che ho incontrato. A volte non subito ma prima o poi la pagano.
    Quindi Putin può andare a farsi fottere se pensa che solo perchè minaccia chiunque, allora tutti chiniamo la testa come tante pecorelle che se la fanno sotot.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,605
    Mentioned
    1946 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    perchè è più facile. Il presidente Israele accetta l'invasione del etrritorio palestine da parten del suo popolo ma se chiedi alla gente ti dirà "che è un democratico", Putin è stato eletto dai russi però è Hitler. Facile dare giudizi secondo il proprio schieramento. Difficile è essere obiettivi.

Con la piccola e a quanto pare non certo irrilevante differenza che Putin toglie di mezzo i concorrenti oltre che i giornalisti scomodi mente in Israele non succede. 15 anni di carcere a chi osa dare notizie sulla guerra direi che sia da Hitler, ma se a te sta bene non è che ti si possa obbligare a pensare diverso. Se mai ci sarebbe da domandarsi perchè critichi l'Italia che di certo nemmeno arresta chi le manifesta contro un giorno si e l'altro pure, figurarsi se mette in carcere chi non è allineato.
    Ma ormai tendo a pensare che chi critica le libertà è perchè apprezza un uomo che lo comandi e a cui ubbidire.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,605
    Mentioned
    1946 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    dalla meta del ‘600 quando l Ataman Bohdan Khmel'nytsky firmò il trattato di Pereyaslav in seguito al quale si ebbe l'annessione dell' Ucraina all'impero dello Zar. Prima l Ucraina fu contesa fra Polacchi, e tatari ( o tartari, diciamo noi) e varie fratellanze cosacche
    Hai mai visto il film ( o letto il libro) “Col ferro e col fuoco” ?
    Invece la Galizia ( oblast di l’viv attualmente) fu polacca fino alla fine del 700. austriaca fino al 1918, torno alla polonia fino al 1945 quando divenne russa per la prima volta
    L’attuale Ucraina comprende, come dicevo, anche territori russi
    Ex territori russi.
    Bisognerà bene che vi decidiate a prendere atto che prima di chi c'è attualmente c'era qualcun altro e prima ancora qualcun altro ancora e via all'infinito fin dall'inizio dei tempi. Ma non solo, La Russia ha firmato diversi accordi riconoscendo l'Ucraina attuale. Direi che basti. Ono? Altrimenti io pretendo di riavere l'impero romano. Era lì primna del 700.

Forumista storico
     Likes dati
    2,624
     Like avuti
    2,931
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Io mi chiedo il motivo per cui sposi la versione russa e stop. Senza manco fermarti a riflettere che l'Ucraina non è nella Nato e che non ha violato niente. Pensi davvero che se la volevamo nella Nato non sarebbe entrata? Ma non è entrata.
    Il tuo ragionamento è: se non lo accontenti Putin fa la guerra quindi lo si deve accontentare anche se per accontentarlo si scontenta il resto del mondo e si violano tutti gli accordi fatti in 30 anni.
    Beh, questo sarà il tuo modo di ragionare per cui soccombi al più forte e non ti poni nemmeno la domanda se sia possibile evitarlo. Io invece ritengo che chi si fa pecora il lupo se lo mangia e non mi piace fare la pecora. Tendo a farla pagare si lupi che ho incontrato. A volte non subito ma prima o poi la pagano.
    Quindi Putin può andare a farsi fottere se pensa che solo perchè minaccia chiunque, allora tutti chiniamo la testa come tante pecorelle che se la fanno sotot.
    @THE MATRIX,
    Ti invito a rileggere il commento in cui ti ho mostrato le ragioni della Russia, se lo rileggi bene, puoi comprendere che non ho sposato in toto la versione russa, visto che ho spulciato tra fonti ucraine, russe, britanniche e americane.
    Lo ripeto ancora, Putin voleva garanzie che l'Ucraina non entrasse nella Nato, richiesta respinta o comunque non data.
    Se la Russia non avesse avuto dietro delle ragioni comprensibili, avrei potuto condividere la tua posizione.
    Lo ripeto, in questa guerra condanno i torti di entrambi le parti e riconosco le ragioni di entrambi.

Forumista storico
     Likes dati
    2,624
     Like avuti
    2,931
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da achab Visualizza Messaggio
    Purtroppo qui, da ridere, non ce ne è per nessuno ! Ne per il primo e nemmeno per l'ultimo.
    @achab,
    comprendo la tua preoccupazione, però in queste situazioni, bisogna essere forti e ragionare a mente lucida, altrimenti se scattano i nervi, può scoppiare la guerra.

Pagina 46 di 53 PrimaPrima ... 36454647 ... UltimaUltima