Pagina 9 di 53 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 523
    Forumista storico
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,977
    Mentioned
    244 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Però mi sfugge qualcosa

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    a me non sembrava che lui volesse "fare la guerra". O almeno speravo che lui non volesse arrivare a "fare la guerra". Pensavo, e lo giustificavo, che lui volesse dimostrare che "potrebbe" anche fare la guerra se "i soliti noti" avessero continuato a prenderlo per i fondelli con le provocazioni. Ora però, con il cannoneggiamento all'ultima città che si è visto in telegiorale, città FUORI dal Donbas, mi sfugge cosa vuole fare...
    abkhazia, transnistria, crimea, libia, siria, donbass, luhansk, kazakhstan, ucraina. chi sarebbe il provocatore?
    un paese con un pil che è il 75% di quello italiano (secondo le stime farà un -20% in q1 22) dovrebbe starsene tranquillino, invece di coltivare sogni che non può permettersi di provare a realizzare.
    da quel che capisco io lo stanno mollando anche i cinesi

Forumista storico
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,977
    Mentioned
    244 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cucummella Visualizza Messaggio
    installare un governo filorusso con danni minimi, infatti il danno ai civili sembra minimo o autoinflitto in alcuni casi(ponti distrutti, innocenti scambiati per "sabotatori").
    perchè distruggere un paese che intendi comandare?
    perchè pensavi di vincere facile, e non è andata così. adesso devi vincere alla svelta, a tutti i costi (impresa impossibile) per salvare la faccia. non ce la puoi fare, non è la transnistria, è un paese con 40 milioni di abitanti tosti e ostili ai russi.
    il danno ai civili sembra minimo a te, ai civili non sembra così. probabilmente non sembra così nemmeno a quel 50% di russi che hanno parenti ucraini.

Forumista storico
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,977
    Mentioned
    244 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    si doveva mediare prima di arrivare alla guerra, ma evidentemete non era interesse dell'UE
    già, la colpa dell' invasione russa dell' ucraina e della guerra in atto è dell' UE.
    ma tu le studi o ti vengono spontanee?

Forumista storico
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,977
    Mentioned
    244 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    In tal caso tanto vale ritirarsi.
    Consiglio di lettura: "Città in guerra" [Louis A. DiMarco, LEG 2014]
    deve salvare la faccia. impresa complicata.
    la russia e' un paese povero con un' economia ridicola, e un pil procapite di 11000 euro (in italia è di circa 31000 euro).
    sta facendo l' errore degli inglesi, una volta perso l' impero non lo recuperi più.

Forumista storico
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,977
    Mentioned
    244 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ha ragione cimad5, cara, l'UE in questo caso non conta niente, anzi l'UE avrebbe tutto l'interesse a che questa diatriba terminasse alla svelta (cosa che interessa molto meno gli americani). Perchè noi continueremo a pagare sempre più caro il poco gas che arriverà, con gli usa che sorridono contenti, e vedremo andare in fumi molti interessi commerciali con la Russia (sempre con gli amerricani a fregarsi le mani)
    paradossalmente questa guerra è una spinta formidabile verso l' integrazione politica UE.
    siamo una superpotenza economica, adesso dobbiamo esercitarla.

Forumista storico
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,977
    Mentioned
    244 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Si ferma lì dove è arrivato. Ha messo in sicurezza Crimea mar caspio, donbas e Chernobil, mi pare dovrebbe essere sufficiente per sedersi a un tavolo e dimostrare disponibilità alla trattativa.
    nella trattativa dovrà mollare tutto. crimea, donbass, luhansk sono ucraine, non russe. dovrà scappare come gli usa dall' afghanistan.

oggi il PIL è 1430 miliardi, ma in q1 le stime a oggi danno un -20%, ovvero 1150 miliardi di euro (un pò più dell'olanda) se non ci saranno ulteriori crolli. la guerra gli costa almeno uno-due miliardi al giorno. le riserve sono all' estero, e inaccessibili alla banca centrale. non ha chances, per vincere prima del default deve radere al suolo kiev e kharkiv, ma se rade al suolo kiev e kharkiv lo mollano anche i cinesi.
    deve essere andato anche lui a bere mojito, solo in quantità industriale.

Forumista storico
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,977
    Mentioned
    244 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    che l'UE non conti nulla e' un dato di fatto, ma non ci ha neanche provato a proporsi come mediatore, sostenendo in modo acritico tutte le sanzioni
    adesso il suo ruolo sara' preso dalla cina e l'UE contera' ancora di meno
    è bello vedere come il tuo animo grillino emerga sempre assieme alla tua sopraffina capacità di analisi.
    l' UE emererà dalla crisi, per la prima volta nella storia, come la superpotenza che è.
    il danno delle sanzioni viene dall' UE, che è il primo partner commerciale russo, non dagli USA.
    e, credo io, una volta che gli europei avranno assaporato il piacere dell' esercizio del potere geopolitico, non se lo dimenticheranno

Forumista storico
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,977
    Mentioned
    244 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    La Nato ora è probabile che si faccia ancora più sfrontata, caldeggiando l'ingresso di Svezia e Finlandia oltre all'ucraina
    sono la svezia e la finlandia che, spaventate da putin -e hanno ragione a essere spaventate, guarda quello che putin sta facend a kharkov- , vogliono entrare.
    che un paese col pil dell' olanda o poco più voglia dettare le regole non sta né in cielo né in terra.

Forumista storico
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,977
    Mentioned
    244 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Io non credo a tutto quello che ci raccontano.

Non credo che la Russia sta sganciando le bombe sui civili.

Non ha alcun senso.

Secondo me la Russia non si arrende.

Io spero, spero veramente tanto che succeda qualcosa di inaspettato nel senso positivo e che le cose si risolvano per tutti e due paesi e per il mondo intero.

Ma dubito che ciò succederà, sono successe troppe cose ultimamente, troppi stati sono coinvolti.
    la russia è l' attaccante, cosa significa "non si arrende"?????

Forumista storico
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,977
    Mentioned
    244 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da achab Visualizza Messaggio
    Diciamo che questo è quello che passa l'informazione ufficiale..........

Sono sicuro che ci sono stati - e ci saranno ancora - "danni collaterali" causati dai russi, ma non credo che sia la loro volontà preordinata.

E' chiaro che certe infrastrutture sono sempre "vicine" (es. aeroporti) o "interne" (trasmissioni, antenne, scali ferroviari) ai centri abitati. Abbiamo già visto in passato "le bombe intelligenti" americane che troppo intelligenti non erano .... le "bombe intelligenti" russe seguiranno la stessa logica

Però, a mio avviso, è in corso una vera opera di disinformazione da parte dei media occidentali.... anche l'oscuramento di RT e Sputnik in alcuni paesi europei "non suona bene"..... la "VERITA' è solo nelle nostre mani !!". Come ho già evidenziato in altro therad, basta vedere cosa è successo al povero Mark Innaro (che di là ho chiamato Demetrio Volcic .... sai l'età.....) che ha avuto l'ardire di aver ricordato l'allargamento della NATO in Ucraina!!

Certo è che la fornitura di un certo tipo di armi alla Ucraina rischia di scatenare una vera guerriglia urbana (che penso i russi temano viste le esperienze cecene) perchè gli ucraini "si trincereranno" nelle città.

Un "assaggio vero" delle intenzioni russe in merito alle città ed ai civili lo avremo quando avranno completato "l'assedio di kiev" (se ce la faranno mai). Se scatenano un attacco a "spara a tutto quello che si muove" allora sarà evidente la volontà distruttiva anche nei confronti dei civili (ne più ne meno degli americani in diversi teatri di guerra recenti). Se agiranno in modo da minimizzare i danni e le perdite civili (che comunque ci saranno) e possibile che gli ucraini stessi se ne rendano conto .
    Certo è che qualunque distruzione lascerà la guerra sarà - sempre ed in ogni caso - attribuita ai russi.... e questo potrebbe motivare gli ucraini a compiere atti "autolesionistici"...............

Nell'ordine
    1 speriamo che i combattimenti cessino quanto prima
    2 speriamo che le vittime siano il minor numero possibile
    3 poi vedremo le effettive distruzioni materiali
    4 ........... e non sapremo mai chi le ha effettivamente causate
    questa le batte tutte. "non sapremo mai chi le ha effettivamente causate ".
    i perfidi americani?

mi fau venire un mente la ricerca della matrice degli assaltatori della cgil.

Pagina 9 di 53 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima