Originariamente Scritto da
Midìl
Scusa, però, prima mi dici che si tratta di una sciocchezza demagogica irrealizzabile, che richiederebbe immani modifiche alla Costituzione, e che potrebbe addirittura trattarsi di una ipotesi strumentale a fini secessionisti.
Io ti mostro che gli articoli critici sono solo tre (è ovvio che se cancelli il Senato, alcuni articoli li cancelli, è scontato), e tu scrivi che sto andando contro il federalismo (che richiede notevoli modifiche della Costituzione), e lasci intendere che avrei tendenze centraliste.
Vuoi la mia opinione sul senato delle regioni? Uno spreco di soldi. Più o meno come l'attuale. E mi aspetto frequenti conflitti tra le due camere.
Vuoi sapere come organizzerei le istituzioni? Non potendomi dilungare qui, dove si parla di tagli, ti rimando a questa mia discussione, di qualche tempo fa:
QUI
Sulla questione degli enti locali, mi sono già espresso in altre discussioni: abolizione province, previo accorpamento dei comuni su base territoriale (non demografica), passando dagli attuali 8000 a 4-5000 (senza macrocomuni, l'abolizione delle province è a mio parere un errore, in particolare in alcune regioni).
Saluti.
Midìl
P.S.:
C'è uno zero di troppo. Se le uscite dello stato sono 800 miliardi, i 400 milioni risparmiabili con l'abolizione della camera alta, sono lo 0,05%. Come ho già detto, due soldi. Ma perché sprecarli? In particolare, se si modifica la Costituzione (cosa che spero venga fatta, ma stavolta bene), perché sprecarli con un senato delle regioni?