con un account social: per poter godere di tutte le caratteristiche della nostra Community e vedere i SONDAGGI RISERVATI delle prossime tornate elettorali.
Diciamo che per lui le ideologie appartengono al novero delle sovrastrutture e non delle strutture.
Ma già Lenin argomentava che tra struttura e sovrastruttura vi è un rapporto dialettico e non di subordinazione meccanicistica.
Ti do la mia definizione personale: l'ideologia è l'irrigidimento di un sistema concettuale ed interpretativo per effetto del quale, anziché adattare le idee alla realtà, si cerca di piegare la realtà alle idee.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.
Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno
Ti do la mia definizione personale: l'ideologia è l'irrigidimento di un sistema concettuale ed interpretativo, per effetto della quale, anziché adattare le idee alla realtà, si cerca di piegare la realtà alle idee.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
In questo caso, l’ideologia sarebbe del tutto negativa.
Se invece la si intendesse come sovrastruttura tipica che esplicita sul piano politico la teoria strutturale di base (economico-sociale), allora non sarebbe così negativa.